il singolo estratto dal doppio cd "Terrestre live e varie altre disfunzioni" è "Coriandoli a Natale" di Gigi Restagno - musicista, front man, agitatore e amico scomparso una decina di anni fa a cui abbiamo dedicato il nostro primo disco - con testo di Luca Ragagnin. Sarà programmato in radio a partire da domani. Il relativo video dovrebbe essere visibile a partire dal 6.11.
Coriandoli a Natale, come già riportato nelle cronache del diario di bordo, è un brano di Gigi, più volte eseguito da Samuel e Max nel corso dei raduni organizzati dai musicisti torinesi (Statuto in primis) per ricordare l'amico scomparso.
Il brano è stato realizzato in diretta da Samuel e Max , successivamente è stato incisa una seconda chitarra e un violoncello.
In un album di versioni acustiche ci sembrava doveroso inserire questa testimonianza. "Coriandoli a Natale" è stata suggerita come singolo, e benché abbia poche caratteristiche prettamente subsoniche, ci piace l'idea che un brano di Gigi (pur con il testo italiano di Luca Ragagnin) riesca a farsi apprezzare anche fuori da Torino.
A Gennaio cade il decimo anniversario della sua scomparsa.
Per il video abbiamo pensato a Luca Pastore, autore tra l'altro del video di "I was dreaming" dei Blind Alley (storica band di Gigi). Nel clip appare Samuel ritratto -acustica alla mano- in alcune location simbolicamente forti della città. Le arcate dei muri, i camerini dello spazio 211, gli esterni del fiume, i luoghi dell'ultimo concerto torinese del terrestre tour, diversi angoli periferici. Scorrono in quello che sembra una sorta di viaggio introspettivo di Samuel, immagini del tour, del palco dei camerini a contrastare l'incedere morbido e malinconico del brano. La presenza del solo samuel serve a sottolineare l'eccezionalità della scelta di un brano così insolito. Anche perché voi che seguite con più attenzione avete già inteso tutto, ma la maggiorparte di coloro che assisteranno distrattattamente alla messa in onda, capiranno ben poco anche delle didascalie che scorrono sul finale sotto la foto di Gigi. C'è da scommetterci.
Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011
COMMENTI