logo Subsonica
subsonica 08/05/03 19:19

sostiene GLOBAL


Global Project
La Comunicazione disobbediente

Il progetto Global nasce a Firenze, da una condizione politica nuova, che è quella del movimento dei disobbedienti.
Tv, radio e magazine, tre strumenti per agire il conflitto sociale sul terreno della produzione reale di comunicazione e costruire nuovi immaginari con linguaggi inediti.
Contro l’imbroglio dei media “democratici”, imparziali, astratti, rivendichiamo la nostra appartenenza ad un contesto politico reale e condiviso. Non vogliamo leggere o interpretare la realtà, ma partecipare alla sua costruzione, costruire nuove narrazioni e una nuova realtà.
Global Project quindi, come luogo/non luogo della comunicazione aperto e attraversabile che sceglie di dire ciò che i media ufficiali non dicono, per rendere visibili gli invisibili, per amplificare il dissenso sociale, le lotte e le iniziative che da Seattle in poi il movimento dei movimenti continua a costruire.
Il nostro fare è una sperimentazione permanente senza confini già dati o relazioni preconfezionate, un working-progress continuo. Per questo riteniamo l’agire di rete, l’orizzontalità organizzativa la nostra più adeguata dimensione.
Per questo ci siamo definiti una tribù satellitare, nomade, senza centro e periferie, uno spazio in cui reinventare e creare una nuova comunicazione globale.
 
Global Tv
Da Firenze, passando per Termini Imerese, Roma 15 febbraio e le trasmissioni satellitari quotidiane durante la guerra preventiva all’Iraq, Global Tv è  pratica di incursione di controtelevisione per sabotare Matrix.
La Tv agisce su quattro livelli:
- in rete attraverso la condivisione delle produzioni video tra le isole di produzione/montaggio sparse in tutto il territorio nazionale, nodi rizomatici di una rete pubblica e partecipata.
- attraverso la realizzazione di eventi satellitari
- attraverso i rapporti con le emittenti locali
- attraverso le Global street, tv pirata di strada che lanciano la sfida al monopolio del potere mediatico promuovendo processi di comunicazione dal basso nei territori.
On line: www.tvglobal.org globalstreetpd@libero.it

Global radio
La radio trasmette quotidianamente dal satellite alla frequenza 11199,66, con symbolrate a 27500 e la polarizzazione verticale, ad orbitare su Hotbird e in internet dal sito www.globalradio.it.
E’ “guerriglia comunicativa”, la via che GlobalRadio ha scelto in questo tempo e spazio per esistere.  Le isole di produzione/conduzione di Global radio, in Italia e in Europa, realizzano trasmissioni in diretta e materiali audio.
Diventare un’isola di Global radio o semplicemente collaborare al progetto, è semplicissimo. Basta un computer e una linea telefonica, tutti i free software necessari sono scaricabili dal sito internet. Attraverso la rete è possibile trasmettere da qualsiasi parte del mondo.
On line: www.globalradio.it info@globalradio.it

Global Magazine
E’ un mensile di attualità e politica, che nasce come sperimentazione a durante il Social Forum di Firenze. Dal 26 marzo la rivista diventa mensile disponibile in tutte le edicole. Il tentativo è quello di creare lo spazio di un dialogo e di un incontro tra soggettività politicamente impegnate nel "movimento dei movimenti" ed esperienze di pensiero critico e di ricerca o sperimentazioni artistiche e culturali. Global, un nuovo modo di prendere la parola, una nuova politica della vita. “Warstreet”, il nuovo numero del magazine sarà in edicola il 7 maggio.
On line: www.globalmagazine.org info@globalmagazine.org


La prima data del Global Project Tour sarà Macerata il 24 Maggio 2003
SUBSONICA IN CONCERTO presso il Foro Boario, Centro Fiere - Villa Potenza

a presto
saluti e abbracci


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011