"VOLUMI ALL'IDROGENO"
SERATA - EVENTO MUSICALE CHE INAUGURA
TORINO CAPITALE MONDIALE DEL LIBRO CON ROMA
(23 aprile 2006 - 22 aprile 2007)
TORINO - DOMENICA 23 APRILE - ORE 21.00
Palasport Olimpico (Pala Isozaki)
SUBSONICA in concerto con AFRICA UNITE, LINEA 77, MARLENE KUNTZ, MAU MAU, PERTURBAZIONE, GATTO CILIEGIA, LALLI
E WU MING
La sera di domenica 23 aprile si terrà, al Palasport Olimpico (Pala Isozaki) di Torino, un grande evento musicale coordinato dai Subsonica intitolato: "Volumi all'idrogeno". Lo spettacolo, completamente gratuito, concluderà la due giorni inaugurale per Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma (23 aprile 2006 - 22 aprile 2007).
Sul palco, oltre ai Subsonica (unico concerto previsto in città per il 2006) ci saranno gli Africa Unite, Linea77, Marlene Kuntz, Mau Mau, Perturbazione, Lalli e Gatto Ciliegia in una serata che non vuole essere un semplice concerto ma un grande happening in cui i gruppi, interagendo tra loro, daranno vita anche ad inediti omaggi letterari in chiave musicale.
Sarà in scena anche uno dei più noti e popolari scrittori italiani di questi anni e parteciperanno i Wu-Ming, per costruire una narrazione trasversale attraverso un gioco di citazioni che scorrerà sui diversi schermi video.
La musica, per quattro ore, non subirà interruzioni, né ci saranno cambi di palco. Elemento portante sarà la correlazione tra la stessa e la letteratura. Sarà un flusso continuo, quasi un rave per immagini elettroniche, luci, parole e suoni.
L'utilizzo degli schermi permetterà di ospitare virtualmente sul palco altri scrittori accompagnati da altri musicisti torinesi, per alcuni brevi ed efficaci interventi dal ritmo sostenuto.
Il titolo della serata, "Volumi all'idrogeno" è ispirato al romanzo di Allen Ginsberg "Juke box all'Idrogeno", ma si riferisce anche al reale utilizzo di generatori ad idrogeno (pensati e realizzati proprio nella città olimpica) che alimenteranno parte della struttura scenica. La Torino della letteratura, unita a quella della musica, incontrerà idealmente così anche la città dell'innovazione tecnologica, per un evento simbolo del suo nuovo volto.
Al Palasport Olimpico (il Pala Isozaki che recentemente ha ospitato le gare olimpiche di hockey), la scenografia, che in modo imponente e spettacolare ricorda un libro aperto, ospiterà tutte le tecnologie necessarie all'utilizzo delle più moderne tecniche di comunicazione.
La produzione è della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. La produzione esecutiva è affidata a CasaSonica. La regia è di Michele di Mauro, la regia degli schermi video di Luca Pastore. Il direttore di produzione è Mirco Veronesi. L'ideazione è di Max Casacci dei Subsonica e della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.
Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011
COMMENTI