logo Subsonica
subsonica 08/02/06 00:46

ooolimpic games!! (miguel bosè)

(rispondiamo a messaggi apparsi iin bacheca e sulle mail private non desideriamo che quanto segue sia pubblicato come dichiarazione stampa. Grazie un bel po'.)

in questi giorni riceviamo di tutto, dagli inviti a party esclusivi e vipparoli per le passerelle olimpiche, allo spamming di esortazione per passare all'azione contro "le olimpiadi degli sponsor: corresponsabili della sofferenza dell'80% dela popolazione mondiale".
Ecco, in realtà l'idea che ci facciamo, in barba al luogo comune che vorrebbe i torinesi sofferenti di distante e snobistico immobilismo nei confronti delle vicende del mondo, è che lo spirito olimpico stia galvanizzando un po' tutti. Anche troppo.

Come spettatori di una gara di ping pong, giornale, cappuccino e cornetto alla mano, prendiamo atto ogni mattina del botta e risposta tra i minacciosi messaggi postati sulle bacheche di alcuni siti antagonisti- fedelmente riportati poi sulle colonne dei quotidiani- e le dichiarazioni del ministro pisanu (non ce la facciamo a scriverlo maiuscolo perdonateci).
Si agitano argomentazioni per le quali potremmo sentirci in dovere -per gli stessi motivi- di bloccare una qualsiasi partita di campionato in un qualsiasi giorno dell'anno, come di impedire la prima una proiezione cinematografica, come di farci saltare per aria in un supermercato in nome della giustizia planetaria, e come ferma e (in)appropriata risposta facendo facile leva sugli stessi argomenti, la parte opposta trova ancora più argomentazioni per blindare Torino.
Scusateci ma talvolta sembra un rapporto simbiotico.
In mezzo a tuto questo c'è la città e noi facciamo fatica a non simpatizzare per lei.
Spieghiamoci meglio: abbiamo risposto no grazie all'invito per il palco di medal plaza, ai suoi mega sponsor (non è la prima volta che ne rifiutiamo uno in particolare), ai suoi metal detector a tutto ciò del quale non avevamo peraltro alcuna necessità. Senza per questo, sia chiaro, criticare chi ha deciso diversamente.
Abbiamo risposto un (ha ha ha eh eh eh .ehm ehmm) no grazie alla proposta di apparire in veste di tedofori, perché nella vita facciamo un'altra cosa, abbiamo un altro ruolo, con tutto il rispetto per chi invece ha fatto una scelta differente
Abbiamo le stesse perplessità di molti riguardo alla illuminata e lungimirante gestione delle risorse per le architetture olimpiche in città o nelle valli.
Se ai party alla fine non presenziamo è perché sappiamo che in città ci si diverte di più altrove e che di solito in quelle situazioni ci annoiamo a morte. La città "milanesizzata" ( nel senso "hai visto che c'è tipo? Ah ma quello non statva in copertina di tutto tipa?) la guardiamo, da buoni torinesi con un po' di provinciale sospetto, anche se allo stesso tempo ci fa piacere che si mostri all'altezza della situazione. Tanto poi tornerà ad essere la tana di sempre.

Allo stesso tempo non abbiamo avuto difficoltà a concedere per Torino internazionale, l'utilizzo gratuito della nostra "i cieli su Torino". Proprio non ci andava l'idea che un qualsiasi mestierante di siglette pubblicitarie potesse ( come quasi sempre accade in questi casi) ritrovarsi a rappresentare una città dove la musica è così importante.

Ci riesce poi difficile guardare con aristocratica superiorità le quarantamila persone (i volontari delle olimpiadi) che hanno deciso di lavorare gratuitamente per la Torino olimpica. Se ci si infervora per la libertà, in questi casi dovrebbe poter valere anche la libertà di chi ama rendersi partecipe di una cosa che ritiene importante

Per quanto riguarda le dichiarazioni di guerra, ( bisognerebbe però imparare a relativizzare, che certa minacciosa enfasi, nei comunicati militanti trae facilmente in inganno, rendendo facile la vita a chi specula sull'allarmismo ) a volte si sente la nostalgia per classe con la quale uno storico centro sociale anarchico torinese, negli anni passati, riusciva ad organizzare geniali e pacifiche manifestazioni di dissenso per le quali risultava difficile a chiunque non simpatizzare.


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011