Poiché ci siamo resi conto che diversi mesi di strettissima convivenza in studio hanno reso i Subsonica una sorta di enclave terminologica, che inizia ad avere serie difficoltà di relazioni comunicative con un mondo esterno sempre più perplesso per i nostri
slang e neologismi, pubblichiamo la prima traccia di un indispensabile
glossarietto.
I principali glottologi nonché padri spirituali di questo nostro lessico obliquo a cui dedichiamo l'opera sono il nostro amico "Lo Shamano" e il fonico di Casasonica Gianni Condimix. Buon apprendimento.
In ordine sparso:
- Y
- dicesi di situazione controversa o particolarmente difficoltosa. Esempio: "mi becchi in un momento un po' y. Puoi telefonarmi più tardi?"
- Arrobbarsi
- fossilizzarsi su cose/persone/circostanze.
- Gipsi
- aggettivo atto a identificare personaggi particolarmente casual e vivacemente estrosi. Esempio: "Minchia quello sul chopper è veramente gipsi".
- Cisti
- esclamazione di pronto richiamo all'attenzione. Esempio: "Fai cisti!". "Cisti madama": attenzione alla polizia.
- Chianella
- tipo di sandalo classicamente estivo in cuoio o surrogati con passante infradito. Esempio: "Ma dai con quelle chianelle mi sembri un crucco in vacanza!".
- In chianella
- condizione esistenziale liberatoria di estremo svacco.
- Fare schifo
- condizione tipica del lasciarsi andare festosamente fino a demolire i propri freni inibitori. Esempio: "Ieri sera abbiamo fatto veramente schifo. Pensa che mi sono svegliato con la cannuccia del gin tonic fra i capelli."
- Freestyle
- stato di divagazione tipica di chi non si attiene a particolari vincoli formali. Esempio: "Freeeeeestaaaail!!"
- In scivolata
- irrompere nelle situazioni con leggerezza, determinazione e carattere.
- Scianti
- atteggiamento di estremo relax saldamente ostentato anche in situazioni di panico collettivo. Spesso protratto fino al confine dell'incoscienza vera e propria.
- Ingiallirsi
- preoccuparsi, incupirsi. Esempio: "quando l'ha saputo, il tipo si è veramente ingiallito.". Sinonimo: "prendersi giallo". Contrario "prendersi bene".
- Büffüffer
- stato di alterazione etilica la cui etimologia risale al ripetuto biascicante tentativo compiuto dal nostro batterista - nelle condizioni di cui sopra - nel pronunciare il vocabolo tecnico "subwoofer". Esempio: "Ieri sera ero veramente
büffüfer".
- Chiuso a Libro
- condizione di persona che va progressivamente spegnendosi in seguito a stanchezza, postumi o abusi di vario genere. Esempio: "Mazzalo, il tipo al tavolino è veramente chiuso a libro."
- Scioppolo
- consumatore saltuario e/o regolare di sostanze oppiacee.
- Discobolo
- Scioppolo in posizione eretta ma flessa al punto da sfidare leggi di anatomia e gravità. Senza mai cadere e utilizzando un braccio a mo' di contrappeso.
- Bonzolo
- consumatore saltuario e/o regolare di particolari sostanze euforizzanti.
- Babbodiminchia
- fessacchiotto, dispregiativo del già non tenero "giandone"
- Babbodiminchia filigranato:
- fessacchiotto abbiente, nel caso in cui la seconda condizione determini anche solo parzialmente la prima.
- A culo pizzuto
- classica postura determinata da spiccata iperlordosi lombare. Anche se spesso ostentata da palestrati che smaniano di evidenziare i propri turgidi pettorali. Esempio: "Hai visto Vicio pavoneggiarsi a culo pizzuto con la tipa?"
- Lanuto
- dicesi di persona scansafatiche.
- Panaro
- fondoschiena particolarmente ingombrante, detto anche "culo che fa provincia"
- Fiatella
- alitosi sovente riscontrata in casi di uso combinato di droghe leggere, birra da muratore e creckers.
- Alfonsino
- flatulenza silenziosa quanto pestilenziale sempre seguita da inviolabile omertà.
- Ciao crem
- alfonsino rivestito da materiale organico deturpante.
- Chiuso, Andarsene in chiusura
- deprimersi e/o annoiarsi a causa di una situazione negativa provocata da agenti esterni. Esempio: "Oh ... tipo mi stai troppo chiudendo a tapparella".
- Chiuso a panino
- Andare in chiusura a causa di una duplice situazione negativa. "Ouhh minchia, ieri mia madre e mia sorella mi martellavano e mi hanno troppo chiuso a panino!!!".
post originale del 2002
COMMENTI