logo Subsonica
SUBSONICA 20/04/11 22:22

Concerto a Verona (01-04-2011)

Concerto a Verona - 5700 persone (palazzetto esaurito)

Facebook: Diario fotografico

La carovana ha ripreso il suo giro.


Furgone, alberghi, gente e l’odore del palco..che mi sono reso conto essere –pare incredibile-quello invitante delle cucine del catering: everything is in its right place.


Pure i Subsonica sono al loro posto – dimentichiamoci l’annus horribilis appena passato (casini su casini) e torniamo a mostrare denti e unghie. C’è un disco in giro che è stato frutto di una collaborazione quanto mai di gruppo e siamo tutti felici…è una sensazione palpabile e a ‘sto giro musi lunghi non se ne vedono.

In viaggio si parla tanto, si sparano cazzate (quelle non mancano mai ;)) e siamo tutti uniti sotto il segno della tisana allo zenzero. Si: in questo inizio di tour è diventata una piacevole consuetudine, introdotta da me, appoggiata da Samuel e apprezzata da tutti gli altri.

I feticci sono importantissimi in tour, quindi anche lo zenzero può improvvisamente salire in cattedra.

Vabbè, i Motley Crue consumavano altre cose in camerino…proprio per questo noi siamo più fichi.

La sveglia post-Pordenone mi rivela di quanti incredibili muscoli è composto il corpo umano…mamma mia….vorrei avere una tanica di olio Paraflu e spararmelo dritto in vena. Ma possibile che quasi 15 anni di tournèe non mi abbiano ancora rifornito dell’allenamento necessario? Evidentemente no. Suonare un concerto dei Subs è una questione fisica, tra bordate di bpm, salti e concentrazione sul beat implacabile della cassa ninjica,

Il sacrificio del corpo sull’altare delle prime due date è inevitabile.

Altro sintomo dell’età che galoppa è il risveglio solerte: posso andare a dormire alle ore beate, ma alle 8.30/9 sono già arzillo e pronto ad iniziare la giornata. La primavera è sbocciata in potenza e un giro per Pordenone è quasi d’obbligo. È una cittadina che ispira, viva e ordinata –come la buona parte del Veneto/Friuli, ma ha un background che ,a fine anni 70, ha visto la nascita di un forte movimento punk (i Tampax del nostro manager Ado Scaini!) e questo si percepisce nell’aria: il rischio “fighettismo” è scampato.

Ok.

Pranzo nel nostro ristorante di fiducia (vedi ddb Max) e partenza alla volta di Verona: in queste due prime date sono accompagnato dalla mia amatissima dolce metà, quindi viaggio sul mio mezzo e arrivo al palazzetto per gli affari miei.

La venue è attaccata allo stadio Bentegodi e la mia mente si affolla di ricordi calcistici, cioè di un famoso campionato (1984/85) dove Verona e Toro si contesero lo scudetto fino alle ultime battute e io ero un ragazzetto infognato di granatismo…aaaahhhh, che bei tempi….adesso, purtroppo, esultiamo quando vinciamo con il Grosseto (vero Boosta?) ;-)

Tra tutto ciò, c’è il tempo per: fare il soundcheck, cenare con un piatto di riso in bianco e due verdurine, fare 5 minuti di meditazione ed è subito ora di vestire la nostra divisa un po’ nerd, un po’ new wave.

Suona la campanella, amici – è ora di far vedere ai 6000 ragazzi che affollano il palasport di che pasta sono fatti questi 5 torinesi!

Ho detto “di che pasta sono fatti”, non “che pasta si sono fatti”, sia ben chiaro. ;)

La scaletta spacca, nulla da eccepire…ci sono ancora cosette da mettere a punto, ma –considerato il fatto che siamo al secondo show- non ci possiamo lamentare.

Un concerto ha bisogno di tempo per essere metabolizzato: provi per quindici giorni, fai un concertino per gli amici, fai altre prove nel primo palazzetto in cui suonerai, per collaudare l’allestimento completo…ma esibirsi davanti ad una folla urlante è TUTTA UN’ALTRA COSA.

Ci ho riflettuto tanto su e credo che, alla fine, sia una questione di energie che da una parte vengono date e dall’altra ricevute, per cui facciamo il conto: noi siamo 5, voi 6000, 7000, 10000…vi sembra uno scambio alla pari?!?!?!? ;)

Grazie per essere lì sotto, ragazzi…metà dello show è opera vostra.

Vicio


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011