logo Subsonica
SUBSONICA 15/09/05

Concerto all'arenile di Bagnoli - 3500 persone

Concerto all'arenile di Bagnoli - 3500 persone

> Boosta, butti un occhio ai bagagli?

> Boosta ci vediamo fra un'ora...facciamo mezza?

> Boosta non vedi l'ora di partire?

Insomma con discutibile delicatezza accogliamo le sventure del nostro tastierista, che ha passato la notte al pronto soccorso dell'ospedale oftalmico a farsi raschiare via una piccola scheggia dall'occhio sinistro.
Questo è il motivo per il quale sul palco all'Arenile di Bagnoli Davideboostadileo salirà conciato - benda sull'occhio - come capitan Harlock, o se preferite il cantante dei Dead or Alive. Precisazione dovuta in quanto il nostro ci ha così abituati a tutta una serie di esuberanti carnevalate che sapendolo per una volta incolpevole.....

Oggi partiamo in aereo.

Il camper si messo in strada già ieri guidato da Cipo. Ivan è stato dimesso, si sta rimettendo in sesto ma non è ancora il caso che affronti trasferte faticose. E questi tre giorno saranno piuttosto impegnativi. Con noi c'è anche Luca Pastore che ha deciso di seguirci con telecamera in spalla. Sarà lui il regista del prossimo dvd, le cui riprese verranno effettuate al Palastampa di Torino durante il concerto del 15 Ottobre.
Ora si è messo in testa di filmare un sacco di extra....

Siamo alle ultime date e anche i più robusti e meno propensi alle lamentele percepiscono un po' di fatica.

Dopo il sound check riascoltiamo le registrazioni di alcuni tra gli ultimi concerti. Talvolta decisamente buoni, altri  - come quello di Vicenza - che ricordavamo meglio. Ovviamente la semplice registrazione audio è parziale rispetto alla resa data dal coinvolgimento fisico e da tutto il resto dello spettacolo. Cerchiamo sempre e comunque di migliorare il più possibile ogni dettaglio.

Questa sera suoneremo molto più concentrati su alcuni brani che ci sono un po' sfuggiti nel corso dell'ultima tappa del tour.

L'Arenile di Bagnoli è una delle venue all'aperto più suggestive che ci siano in Italia. Il colpo d'occhio dal palco è incantevole, con la gente che riempie interamente lo spazio tra il palco e...il mare: l'area concerti dell'Arenile si estende fino quasi a toccare l'acqua, accanto a un lunghissimo molo che sembra toccare l'orizzonte.
Il pubblico napoletano si conferma per l'ennesima volta uno dei più "calienti" d'Italia la stanchezza viene cancellata dal calore del pubblico

Un promoter e amico partenopeo ebbe a dire di noi qualche anno fa: "A Nnnapoli funzionano i gruppi napoletani e i Subbbsonica...che pure loro sono un po' napoletani!".

Una frase che ci piace ricordare anche stasera. Il concetto è anche ribadito dalla quantità di persone e soprattutto di amici che ci attende a fine show fuori dal camper/camerino posto dietro il palco: tra gli altri Meg e parte della sua band, Emo dei Linea 77 e Massimo "JRM" Jovine, bassista dei 99 Posse e veterano della scena musicale napoletana. E' sua la proposta di aftershow più convincente e decidiamo di seguirlo tutti quanti in un locale (anche) di sua proprietà, il Raisin'South, situato in pieno centro città ci attendono tappeti poltrone e pareti rosse, un acquario sotto il bancone e musica vagamente chill out.

Veniamo raggiunti anche dai nostri tecnici e da un po' di gente proveniente dal concerto e tra drinks e chiacchiere il tempo scorre veloce. Max, Samuel, Vicio e Cipo fanno rientro in hotel e all'alba manca veramente poco.


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011