logo Subsonica
SUBSONICA 06/08/05

Concerto a SAN SEVERINO LUCANO (PZ) - 2700 persone

Concerto a SAN SEVERINO LUCANO (PZ) - 2700 persone

Qualcuno riesce a svegliarsi prima del solito - Samuel,Vicio,Cipo - si cimentano in sport acquatici, mentre per gli altri è ancora notte fonda.

Si pranza sul posto e prima di partire nella hall dell'albergo incontriamo a sorpresa Max Gazzè band, in concerto la sera stessa. Baci e abbracci e via sul camper per affrontare i 300 km che ci separano da S.Severino Lucano, nel parco naturale del Pollino (Basilicata), dove siamo ospiti del Pollino Music Festival..

Iniziamo ad assaporare quello che sarà il leit motiv dei prossimi giorni: le curve. Fino a che c'è l'autostrada infatti il viaggio è piuttosto scorrevole e possiamo tranquillamente scornarci in eterne partite di Fifa 2005 per decidere chi sarà il campione stagionale - i match Ninja vs Boosta superano di gran lunga i parametri del fair play. Il problema è che quando finisce l'autostrada inizia una strada statale che non conosce il concetto di linea retta, soprattutto visto che il Pollino è a 600m di altezza e i tornanti sono d'obbligo. Morale: non arriviamo freschissimi.

Il panorama del parco però è mozzafiato, siamo circondati dai boschi e la vita metropolitana dalla quale proveniamo è lontana anni luce; è incredibile come si riesca ad organizzare un festival in posto così impervio e a far arrivare migliaia di persone! Prima di noi si esibiscono gli Hormonauts, geniale trio rockabilly con base in Romagna, ma con cantante/chitarrista scozzese.
La loro performance è notevole, così come le capacità tecniche: spicca su tutti il funambolico batterista -osservato attentamente dal Ninja che alla fine lo coprirà di complimenti- ma non da meno il contrabbasso suonato con la tecnica slap e la doppia valenza del cantante, ottimo frontman e straordinario chitarrista. Applausi più che meritati, insomma.

Suonare dopo uno show così riuscito è per noi motivo di grande carica, per cui a differenza del giorno prima, appariremo quanto mai attenti e compatti (con una temperatura esterna di 15 gradi!). Il pogo sotto il palco che solleva polvere a banchi è piuttosto eloquente. La platea è piuttosto eterogenea: si intravedono creste punk, metallari, fricchettoni con pintone di vino e cane al seguito, occhiali da riviera romagnola, famiglie con bambini e via dicendo.

Per la prima volta nel tour estivo proviamo a invertire in scaletta Incantevole con Le Serpi, tentativo che abbandoneremo subito. I commenti sono decisamente positivi da parte del nostro entourage, ma siamo tutti d'accordo che la stanchezza dei km percorsi durante il giorno probabilmente si è fatta leggermente sentire: è uno dei fattori da mettere in conto durante un tour di 35 date.

Finito lo show, l'intrattenimento musicale passa nelle mani del dj e amico Carlo Chicco e la gente continua a scatenarsi vorticosamente sui suoni che vanno dai Nirvana ai Chemical Brothers passando la house. Ci concediamo qualche ballo anche noi, ma non per molto: ci attende l'impresa titanica del ritorno in hotel, situato in un non bene identificato paesino sperso nel parco. Ad un amletico bivio, prendiamo ovviamente la direzione sbagliata e dopo mezz'ora di tornanti dobbiamo tornare indietro ; altra mezz'ora di tornanti in discesa, mentre la situazione all'interno del camper è disastrosa: Ninja, Boosta e Vicio verdi in viso e ai limiti dello sbocco, Cipo co-pilota con una faccia più rigida delle statue dell'isola di Pasqua e Arrazzo che ha esaurito i nomi dei santi. Ah, ci segue una coda di due o tre auto. Finalmente arriviamo, ma non è ancora finita qui - il Boosta, professionista dell'insonnia, ha chiesto la stanza più silenziosa, la quale però di presenta piena di letti a castello sfondati. Il nostro tastierista la prende con filosofia e inizia a tirarli giù tutti uno per uno; provvidenziale l'intervento di Samuel che gli cederà la sua stanza, andandosene a dormire in camper. Ore 5.00 a.m. - forse riusciamo a chiudere gli occhi.


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011