Concerto a Taranto - 1500 persone
si riparte da Torino, con l'umore appesantito, per la scomparsa dell'amico Simone Cordero, la cui notizia ci ha raggiunti quando ancora eravamo in Sardegna. Simone era un ottimo dj attivo nella scena elettronica sotterranea e allo stesso tempo personaggio carismatico universalmente stimato ed apprezzato come raramente succede. La sua scomparsa è contrassegnata in città da una reazione mista d'amarezza e di rabbia.
Partiremo in aereo per Bari e da lì Ivan, viaggiatore notturno, ci raccoglierà con il furgone per raggiungere il porto di Taranto.
La location del concerto è suggestiva, ma a causa di un forte vento dovremo rinunciare a qualche schermo per le proiezioni. Decideremo di girare i proiettori verso le pareti degli edifici del porto. Tutto sommato la scelta si rivelerà intrigante. Il concerto di questa sera avrò il compito di portarsi via una serie di brutti ricordi legati alla pessima serata di Alghero. Non c'è un'atmosfera del tutto rilassata.
Ceniamo alla buona sui tavolini in plastica di un bar nelle vicinanze con piatti e posate di plastica con dentro cibo di plastica. Ogni tanto può capitare. Si avvicina l'ora del concerto e notiamo che non c'è una grandissima affluenza di pubblico. In effetti non abbiamo mai fatto concerti a Taranto, né tanto meno molta attività promozionale. A pensarci bene nessuno di noi ha mai suonato prima d'ora a Taranto. Pare che non siano nemmeno stati affitti i manifesti. Ma le mille cinquecento persone presenti non sono certo lì per assistere ad un concerto qualunque e lo dimostrano spaccandoci i timpani appena mettiamo piede sul palco. Un'accoglienza davvero calorosa che mette subito la serata sui giusti binari. Seguirà un bel concerto in una cornice assolutamente adatta alle nostre sonorità, tra architetture portuali, container e mare cementificato. Il vento provocherà un po' di problemi di dispersione del suono, ma i ragazzi che si agitano parecchio sotto il palco non se ne accorgeranno nemmeno.
Fine serata piuttosto tranquillo in una birreria vicino all'hotel a chiacchierare e sbevazzare tra di noi e con i tecnici.
Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011
COMMENTI