logo Subsonica
SUBSONICA 16/03/03

Come avrete potuto i ..

Come avrete potuto intuire, ci siamo regalati una telecamera. Tutti gli estratti video allegati al diario di bordo sono indicati da . Se non riuscite ad aprirli potete scaricare il visualizzatore ad esempio qui. È comunque consigliabile scaricare il video prima di aprirlo, attraverso l'opzione 'salva oggetto con nome...' col tasto destro del mouse (utenti pc)

 

video scoop r'n'b Elisa rap e Bass Vicio beat box mc, vai con la base!

Panico biologico

Ivan: "oh raghi, non vi dico chi mi ha chiamato oggi per avvertirvi che sospetta di avere la varicella, ma vi consiglio di fare mente locale......Boosta hai fatto la varicella? Vicio, Max, Nin ... Ninj ... nooooo non mi dire, telefona subito a tuo padre medico e chiedi cosa fare per prevenire ... Tu Samuel, l'hai fatta vero? non fare scherzi, sì quella che ti fa grattare dappertutto con le crosticine e tutto il resto? No? Siamo a posto, il tour lo finiamo all'Amedeo di Savoia reparto infettivi!"

Esaurite le telefonate di protocollo alle mamme, uniche vere depositarie di memorie legate a vaccinazioni infantili e varicellepertossiorecchioni varie, ci aggrappiamo alle parole del prof. Matta secondo le quali il grado di trasmissibilità della virale suddetta è poco elevato nella fase di incubazione. Speriamo in bene.

Con i Linea 77 video

Oggi ci dirigiamo verso le belle Marche, in particolare nei dintorni di Senigallia. In un casolare di collina difatti da alcune settimane gli amici linea77, in compagnia del produttore scozzese Haggis (lo ricordiamo per il convincente disco d'esordio dei Senser), stanno ultimando il loro nuovo disco, per l'etichetta Earache. Noi realizzeremo con loro una collaborazione per il brano dal titolo provvisorio "gradiva". Anche se dopo i farfugliamenti di Vicio durante un'intervista qualcuno ha pensato di divulgarne una arbitraria rinominazione "six,six,six."

Il pezzo, iniziato quasi per gioco, ha assunto una piega molto convincente che vedremo di definire ulteriormente in questa giornata di lavoro. Tra chiacchiere amichevoli, infuocati match di playstation e ovviamente session di registrazioni a sera siamo tutti convinti di aver realizzato un gran lavoro.

La batteria portante di "Tozzo" dei Linea si intreccia con una stesura di basso (Vicio) di chiara derivazione dub. Le chitarre sature e potenti di Paolo e Dade vengono insidiate da un synth monofonico (Boosta) con portamento da fase di decollo e dalle chitarre di Max, che attinge da un baule di memorie New York anni 80. Il presidente si concede anche una breve incursione di assolo. Gibson a timbri chiusi e fraseggio nervoso e dissonante. Samuel piazza una linea melodica aspra e piena di sostanza. La sentii due volte e sei fottuto. Emiliano e Nitto ci pogano sopra possenti come sempre. Il Ninja trova modo di prendersi uno spazio ritmico a tre quarti sovraincidendo le classiche tre batterie. Il risultato è davvero notevole, un brano che prevediamo diventare trampolino ideale per il pogo selvaggio italiano dei prossimi due anni. Una bella giornata in compagnia di persone speciali che verso le due e mezza di notte cambia completamente atmosfera.

La guerra

Sembra un film e nemmeno dei più indimentticabili. La faccia di Bush grande burattino di petrolieri fabbricanti d'armi e lobbisti, sulla cui legittimità elettorale ci sarebbe da discutere un secolo, resa ancora più instupidita dallo sforzo di seguire sullo schermo trasparente le parole non sue di un discorso non suo, vuoto di contenuti e interamente basato su rodati riferimenti retorico-patriottici, dà il via alla mattanza. Argomentazioni che non convincerebbero seriamente nemmeno Emilio Fede o la famiglia Ferrara, attualmente i pr ufficiali dell'operato della casabianca in Italia. Vogliamo solo ricordare alcuni punti salienti "noi siamo un popolo pacifico", quando sono stati 29 i paesi bombardati dalla casa bianca fra Hiroshima e oggi. "Dio benedica gli Stati uniti" quando anche il papa non ha risparmiato i suoi riferimenti al regno delle tenebre scomodando anche Satana, per rendere più efficace il paragone.
Nessuno vuole cadere nelle trappola claustrofobica dell'anti- americanismo, termine sempre troppo spesso sulla bocca di esponenti governativi e vassalli vari. Però l'impressione è che siamo al tramonto dell'egemonia culturale a stelle e strisce. Anche il servilismo di Berlusconi ha dovuto essere tenuto nascosto (sulla base dei famigerati sondaggi che indicano una grande presa di coscienza in Italia sul tema della pace e dei suoi reali nemici), nel momento in cui la cordata di Bush in pieno delirio di onnipotenza si preparava a scatenare un conflitto mondiale negando di fatto ed in via definitiva la sovranità delle Nazioni Unite. Ovvero di uno strumento di democrazia reale. Negando il patrimonio di speranza nato sulle rovine della seconda guerra mondiale. Un patrimonio che l'Europa non può fingere di dimenticare. 
Che brutto momento per questo povero mondo. Che senso di squallore, ancora una volta, la posizione del nostro paese. 
L'unica speranza nasce dalla imprevista e massiccia presa di coscienza sui temi della pace. Non sono bastate le televisioni e le testate giornalistiche a lobotomizzare la gente in casa con la prospettiva di guardarsi lo spettacolo dei fuochi d'artificio su Bagdad come nel 91. Non sono bastati i tentativi di ridimensionamento delle persone in piazza. La gente di questo mondo non crede in questa guerra e finalmente lo manifesta ed è una verità incontrovertibile. Non è come qualche fiacco benpensante sardonicamente afferma in tv una dimostrazione di ingenuità; è il mondo che si muove e prepara il cambiamento. D'ora in poi sarà sempre più difficile tentare di legittimare la devastazione.


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011