logo Subsonica
SUBSONICA 21/11/02

E così dopo un meset ..

E così dopo un mesetto di esperimenti che ci hanno visto alle prese con idee nuove e vecchie, che ci hanno visto avvitati in labirinti ispirativi, in verità piuttosto soliti quando si ricomincia dopo un annetto a tentare di scrivere qualche cosa, e visto decollare sulla scia di repentine illuminazioni, siamo pronti con tre inediti.
Pronti si fa per dire, visto che il presidente produttore già minaccia di stravolgere tutto in fase di mixaggio. I brani orientativamente sono uno dal provvisorio titolo "L'errore" che picchia un po' alla colpo di pistola ma con mille variegate variazioni in più, l'altro dal titolo "Livido Amniotico" che nasce da un'idea di Boosta sviluppata con la cantantessa "Veronika" e successivamente passata tra le grinfie subsoniche-mantenendo la dilei voce in duetto con Samuel e il terzo ancora senza titolo provvisorio.
Livido amniotico è piuttosto intrigante velato malaticcio ed ipnotico, il terzo invece Maxiano coniuga in modo inedito sonorità da club, voce malinconica-soul ed acide aperture chitarrose di fuzz. La disco a braccetto con gli Stooges. Durante la preparazione di tutto ciò il prode Ninja si è ringobbito sul minidisc (rough mix della tourneè) per ascoltare e sbobinare una valanga di concerti per decidere quali versioni di quali brani inserire nel live. Dovremmo essere a 23 pezzi. Più gli inediti. Nel frattempo Samuel è partito con il mini-tour successivo alla distribuzione dell'album di remix dei Motel Connection e si sta occupando della copertina. Abbiamo visionato un casino di foto molto molto belle che verranno inserite nella confezione, abbiamo vinto gli European Music Awards, per la seconda volta grazie a voi (e grazie ancora) ma non siamo andati a Barcellona per una serie di spiacevoli motivi tra i quali non ultimo, la mancanza di tempo. Il presidente è stato visto ad orari insospettabili (tipo le otto e mezza del mattino ma in direzione opposta a quella del rientro a casa) recarsi al Pathè del Lingotto in qualità di giurato nella sezione cortometraggi internazionali del prestigioso Torino Film Festival. Per poi tornare in studio con gli stuzzicadenti in mezzo alle palpebre (non per la noia ma per l'insolita levata). Boosta, proverbialmente più mattiniero invece prima di andare in studio ha incominciato a praticare nuove ed esotiche arti marziali che gli hanno provocato qualche nuovo e poco esotico stiramento. Samuel ha invece assestato il suo ritmo di lavorazione tra le 15 e 30 e l'aperitivo. Un vero artista.
Le giornate di lavoro sono state lunghe ma non esagerate come al solito. Una media di dieci ore con qualche punta tra le dodici e le quattordici verso gli ultimi giorni. Sette giorni su sette. Nessuno di noi è riuscito a scendere a Firenze per gli incontri e le manifestazioni del social forum. L'uomo chiave di tutto questo mese di esperimenti, rifacimenti, stravolgimenti e realizzazioni è stato come sempre il nostro amato Gianni Condi-mix. Il fonico della casasonica. Colui che con poche sillabe riesce talvolta a paralizzare intere lavorazioni costringendo produttori e musicisti a lacrimare senza fiato per le risate. Un grazie quindi a Gianni e gli amici salutano partendo alla volta di una ritirata località per trascorrere non un mese di meritato riposo, giammai, bensì un bel mesetto di mixaggi nello studio del fonico che ha seguito le registrazioni live. Dove? Nella celebre Stilicasti Marina -inferiore- Boreale.


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011