logo Subsonica
SUBSONICA 14/09/02

Concerto a Bologna ..

Concerto a Bologna - MTV Day

Quel trillo che cerchiamo di ignorare è la sveglia. Non quella della stanza a fianco, non il cellulare del compagno di stanza. Non ci sono possibili scappatoie. Dopo 4 barra 5 ore di sonno bisogna alzarsi. Colazione, Taxi, palco. Arriviamo per scoprire come al solito che una mezz'oretta di pisolino in più ci stava tutta. Difatti i nostri tecnici puntualissimi hanno dovuto aspettare un'ora buona prima di poter incominciare a montare gli strumenti. Facciamo le prove, c'è anche Daniele Silvestri. Sembra che tutto sia a posto. Anche Marco Capaccioni dalla regia televisiva dà il suo ok. C'è chi pranza, c'è chi torna sotto le coperte. Ci si sveglia più o meno verso le tre e mezza quattro del pomeriggio. Tempo di fare una doccia, sentire Omar Pedrini argomentare di Woodstock Pace Amore e Libertà e finalmente arriva Manuel Agnelli.
Rimaniamo nella hall dell'albergo davanti allo schermo con le borse in mano, il taxi fuori ad aspettare e la bocca aperta mentre Agnelli con un gesto secco fracassa la sua Gibson sul palco. Per poi riprendere con grande intensità il resto del set. Arriviamo nei camerini per abbracciare Piero, Gianluca, Emanuele e Maurizio, musicisti della band di Silvestri e nostri fratelli. Seguiamo dal palco Daniele e ci prestiamo a qualche intervista. Nei camerini il Boosta prende in mano il pennarello per praticare della carioca-art. Dopo aver impiastricciato un po' tutti e fatto impiastricciare in arabo anche la mano di Enrico Silvestrin da Rachid, il tastierista si dichiara soddisfatto.
Dietro è il solito via vai di saluti e abbracci. A questo giro evitiamo volutamente alcuni artisti complimentosi e falso-cortesi che hanno avuto modo di esternare empatia a profusione per poi comportarsi in modo piuttosto del cazzo. Mentre fa piacere intrattenersi con la maggior parte dei musicisti presenti che è piuttosto rilassata, non sopra le righe e sincera. In camerino con noi anche Piero Pelù e alcuni Negrita. Siamo tranquilli, rispetto ad altre situazioni passate sembra che tutto debba filar liscio. Sembra. Finiscono i milanesi articolo 31 e inizia il cambio palco. I tecnici montano tutto in dieci minuti netti, neanche al gran premio. Però ora di testare tutti i canali ci si accorge che il multitraccia delle basi è bruciato. Con lui anche molti dei parametri su cui abbiamo fatto le prove di suono. Sostituzione al volo con un minidisc di riserva che non abbiamo mai provato prima. Improvvisamente la calma svanisce e se non abbiamo nessun tipo di timore per ciò che succederà sul palco di fronte al pubblico, un po' di preoccupazione invece la riserviamo alla diretta televisiva dove le sfumature sono molto evidenti. Iniziamo. Con qualche difficoltà Cipo in sala e Capaccioni in regia cercano di ripristinare un equilibrio appena in tempo per sentire scomparire a tratti il suono di un microfono di Samuel. Si è bruciato pure quello. Rapidi gesti sul palco e comunicazioni in inter-fono per spiegare l'accaduto. A Samuel i mircofoni non mancano di certo e si va avanti. Con molta grinta ma con qualche sfumatura in meno. Gli ascolti in cuffia ora sono approssimativi e suoniamo un po' a memoria. Comunque ci si diverte e si va avanti fino alla fine.
Intervista e piani per la serata. Dovete sapere che dopo una certa ora della notte Manuel Agnelli trasformandosi diventa subsonica ad honorem. Viene sollevato da ogni preoccupazione logistica, tipo dove metto la valigia?, dove dormo? (la sua cittadinanza onoraria fa sì che possa godere dei benefici di una struttura attrezzata per i concerti così come per i post-concerti) e diventa un vero leader della movida. Ivan capitanerà un gruppetto di arditi composto dal Ninja, sempre in gran forma, Rachid sempre in compagnia di qualche fanciulla, Samuel Max Vicio e messer Boosta (incredibilmente fra noi) e Manuel. Insomma il giorno dopo a colazione sarà tutto un "ti ho visto rovesciare una birra e poi sparire, anche tu che fine hai fatto sono arrivato in albergo alle cinque, avete qualcosa per il mal di testa? Al Tora Tora se va avanti così ci ritroviamo in rianimazione!"


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011