logo Subsonica
SUBSONICA 08/08/02

Concerto a Siena - 1 ..

Concerto a Siena - 1800 persone

Partenza con il furgone dei Linea 77 stipato di bagagli e gadget vacanzieri: sacchi a pelo, pinne, chitarra acustica. Ci si incammina al suono di splettrate e seconde voci sui cavalli di battaglia di sempre: pezzi di gioventù da spiaggia sotto la luna, quando noi giovani musici suonavamo guardando gli amici che baccagliavano. Le ragazze per cui noi suonavamo. Bastardi.
Dopo qualche chilometro il presidente (quell'arterio-citrone) si accorge, proprio sul secondo ritornello di Rimmel di de Gregori, di essersi lasciato indietro il telefono. Niente sarebbe, sennonché ha in previsione di stare fuori casa per una quindicina di giorni ed è oltretutto in attesa di un tot di interviste telefoniche. Quindi whhheelll selecter comagain, si inverte la rotta e si ripassa dal via ritirando le ventimila. Di multa allo sbadato chitarrista. Ripartiamo, pranziamo, ripartiamo ancora. Sulla scia dell'odierno trend "canzoniere italico" optiamo per l'ascolto del cd "Salviamo il salvabile", una rivisitazione ad opera dei Fratelli di Soledad (con Samuel ai cori e Max alla produzione) di alcune note canzoni d'autore.

Ad un certo punto notiamo che dal tubo di scappamento di "Modesto", questo il nome del furgone in dotazione, fuoriesce una preoccupante fumata bianca. Non essendo in stagione di elezioni papali, decidiamo di fermarci e di telefonare all'ACI. Aspettiamo una mezz'ora e veniamo scortati in un'officina di Viareggio che ci rimbalzerà ad una seconda più specializzata in materia di Diesel. Quest'ultima ci spedisce a dieci chilometri da un pompista il quale afferma di non essere in grado di smontare la pompa del gasolio ma solo di sostituirla. Quindi altri cinque chilometri per arrivare ad una autofficina Fiat specializzata e sovraccarica di mezzi. Ivan - detto "mo' ti intorto io per bene Arrazzo è il mio nome martellopneumatico la mia professione" - incomincia ad assalire il proprietario dell'esercizio con un flusso ininterrotto di argomenti random con cadenza di litania. Captiamo solo un "lei deve capire che stasera i ragazzi devono essere a Siena per il concerto, sono i subsonica capisce? Lei non ce l'ha un figlio che conosce i subsonica si' no perché io le regalo anche tre dischi però la scongiuro non mi faccia perdere questo concerto che già ci hanno rubato un furgone e quindi... poi dobbiamo andare ad Ascoli Pescara Puglia fare un sacco di concerti in questi giorni... laprego...". Alla fine il tipo stremato decide di aiutarci. Il meglio che può fare è raccomandarci ad un'altra officina di Lucca dove l'indomani mattina sul presto cercare di risolvere la situazione. Scatta quindi una operazione di recupero con intervento di Marco Capuzzo che si spara un centinaio di chilometri da Siena per venirci a recuperare e subito ripercorrere la stessa strada per scaracollarci appena in tempo sul palco. Pronti per iniziare. Tutti tranne Camilla che nel frattempo non si trova, persa tra gli stand della festa dell'Unità. Aspettiamo il suo intempestivo arrivo e partiamo con l'intro. Disastro. Ovviamente non abbiamo potuto fare le prove del suono e partendo "senza rete" ci accorgiamo di alcune brutte sorpresine. Ad esempio che le cuffie del batterista non sono state collegate e invece quelle del bassista hanno un volume triplo. Probabilmente dal di fuori non si sarà notato un granché ma fatichiamo non poco a portare a termine il primo pezzo. Sistemiamo tutto al volo e ripartiamo. Il pubblico è molto coinvolto e riesce a trasmettere la carica necessaria a noialtri reduci da un viaggio durato nove ore. Un ettolitro di red-bull e qualche golata di rhum fanno il resto e il concerto riesce bene. Restiamo in zona per scatti ed autografi e riusciamo anche a raggiungere un ristorante aperto. Altro a Siena ci dicono che dopo l'una non si può fare. Qualcuno gironzolerà per il centro di notte, altri finiranno per addormentarsi sulle pagine di un libro. Ci aspettano altri quattro concerti e non è il caso di esaurire tutte le energie subito.

Concerto a Siena


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011