logo Subsonica
SUBSONICA 09/02/02

Concerto al Babyloni ..

Concerto al Babylonia di Ponderano (Biella) 1400 persone più 2/300 rimaste fuori dal locale. 

Dopo varie scorribande in Hotel ci risvegliamo in occhiali da sole - che è meglio - e riconquistata a) la posizione eretta - b) qualche coordinata spazio-tempo - c) qualche coordinata filosofica: "chi sono da dove vengo e quanto è spessa questa lingua-cazzo che mal di testa", ci preoccupiamo delle condizioni del nostro batterista. 

Il povero Ninja ha passato una notte insonne tormentato da una febbre decisamente equina. Il suo disagio diventa evidente nel momento in cui lo ritroviamo a pranzo fisso nella poco canonica postura detta: fronte su tovaglia. Avete presente "ridere per ridere" di John Landis? L'episodio del Club amici della morte? Quello in cui uno speaker cerca di convincere i telespettatori a reintegrare il caro estinto nelle quotidiane dinamiche famigliari? Ovvero il figlio prematuramente deceduto riverso in piscina mentre i fratellini giocano nuotandogli allegramente intorno, o ancora peggio a tavola con la faccia nel piatto della minestra? Ecco una situazione simile. Quindi lo trasportiamo con cautela in furgone, telefoniamo per sincerarci che sul luogo del concerto ci sia una stanza d'albergo da adibire a cappezzale, anche se è previsto il rientro a casa nella notte. Annulliamo praticamente il sound-check. Ci prepariamo all'idea di dover annullare la data. Una volta giunti a Ponderano e salutato l'eroico Aldo, il proprietario, ci rendiamo conto che con con 39 e mezzo di febbre non è una cattiva idea optare per il pronto - soccorso.
La sala rumoreggia nonostante le selezioni del d.j. (seba m.c.) mentre noi in camerino attendiamo notizie dal pronto-soccorso. Si parla di flebo per abbattere momentaneamente la temperatura ed effettuare il concerto. Molta gente si è mossa da Milano, Novara e Torino viaggiando per un ora e mezza e anche per questo decidiamo di tentare. Finalmente arriva! Incappucciato e portato a braccio dal tour manager Mirco Veronesi. Dice che ce la può fare e sappiamo che ce la farà. 

In sala oltre alla gente, che ormai fischia rumorosamente, molti musicisti torinesi. Ci sono anche i linea77 al completo. Ci segnalano anche Alberto Campo inviato per una recensione su "Musica" di Repubblica. Non è proprio il caso di fare un concerto mediocre. 

Infatti facciamo un gran concerto. Lo percepiamo sul palco dalla reazione del pubblico che nonostante la mancanza d'ossigeno si agita notevolmente, lo percepiamo dal sorriso del fonico Cipo di Ivan, Camilla (luci) e dal resoconto della gente di Torino. Quella che non si fa mica molti scrupoli a dirti le cose come stanno. "Perfetto" è il commento più ricorrente. Lo prendiamo per buono, senza montarci la testa si intende. 


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011