logo Subsonica
SUBSONICA 23/12/10 01:36

gli album subsonici più meglio

e allora visto che in zona fine anno, o meglio fine decennio, si sprecano le classifiche sulla qualsiasi, proviamo a proseguire qui quanto già è spontaneamente nato tra le colonne di msg per il gruppo: le pagelle dei sub dischi. Giù con i voti agli album e magari alle canzoni preferite e spreferite (dei subsonica). Siate buoni, ma anche no.


COMMENTI

Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

hana 23/12/10 03:34

Subsonica(+ coi piedi sul palco): 10

L'ho comprato a Udine, durante il mio primo anno di liceo, la prima volta che ho fatto sega da scuola. Mi ricordo di averlo ascoltato appena uscita dal negozio di dischi, seduta alla fermata del bus in Piazza Primo Maggio guardando l'amico che era con me, mentre con la voce strozzata cercavo di dirgli: "Sono loro, è bellissimo!". Lo amo perché mi dà la possibilità di ricordare all'interno dei miei vuoti di memoria. Amo le canzoni che vi sono contenute, mi piace il retrogusto asprigno, mi piacciono le sonorità ruvide. E' il mio preferito assieme a Microchip Emozionale.

Microchip Emozionale: 10

Non ebbi da subito la copia originale, in quegli anni esisteva ancora TUTTO musica, Microchip Emozionale era un inserto. Lo vidi in edicola, lo portai a casa e lo consumai e visto che non aveva il book con i testi, li trascrissi a mano tutti, anche se all'interno del giornale c'erano le pagine dedicate.
E' un disco che per me rappresenta tutto, ha le tracce che più mi descrivono. Lo amo profondamente.
La copia originale che ho è arrivata successivamente, gli ex a volte servono. Solo pochi anni fa mi sono resa conto che è una copia pre-sanremo, la tengo come un cimelio. Come per Subsonica, non potrei rinunciarvi.

Amorematico:8

E' il disco che mi ha salvato un'estate in cui Albascura e Mammifero mi hanno fatto da colonna sonora. Un'amaca, le voci di chi non volevo sentire tutte fuori dalle mie cuffie. Seppur lo ritenga un gran disco, gli do 8 perché emozionalmente per me vale meno.

Controllo del livello di rombo: 10

Vi conoscevo già da un anno e vi amavo, ma nel 2003 avevo 14 anni, mi sentivo piccola, ero piccola, non mi sentivo in grado e non mi sembrava di avere le carte in regola per affrontare un live, era un mondo a parte.
Mi sono fatta accompagnare da mia madre a comprarlo, sull'involucro c'era l'etichettina nera con su scritte le date del precedente tour "Mamma vedi? Sono stati a Pordenone, ma io...boh io forse non sono ancora pronta, non sono ancora abbastanza grande...".
Il 28 giugno 2003 ho assistito al mio primo vostro concerto (nonché primo concerto in assoluto) del tour del rispettivo album. Sugli spalti, accompagnata "dall'amica più grande che ti protegge e ti controlla" (quella che sull'assolo di Strade ha urlato "Cambia disco!", i successivi 5 concerti, fino a L'Eclissi, li ho fatti da sola, e mia madre, mia madre era sempre con me, pronta a partire alle 13 da casa e aspettarmi, fino alla fine del concerto, in macchina. Prima o poi la porterò a vedervi). Non conoscevo ancora tutti i testi, e Nicotina Groove in chiusura mi lasciò un po' interdetta..."Nicotina nicotina BLU...".
E' il disco che mi ha sostenuta quando seduta a terra, troppo piccola ancora non pronta, ho dovuto affrontare lacerazioni emotive tra le peggiori, guardando quel cellulare che squillava e quella disperazione che grondava sulle guance, non potevo rispondere. "L'errore" congelava l'aria. Mi ha fatta sopravvivere, mi ha fatta lottare.
E' un disco live con all'interno 3 perle inedite, è un disco live, e non può che essere stupendo.

Terrestre: 7

Quando uscì "Abitudine" ero seduta a tavola, appena tornata da scuola, a TRL su Mtv davano in anteprima il video...feci quasi prendere un infarto a mia madre che pensava che stessi soffocando realmente, fottuta emozione.
Nel mio negozietto di fiducia, il giorno dell'uscita del disco, avevano già terminato le copie "limited", sarebbero arrivate 2 giorni dopo...ho 2 copie di Terrestre (più altre 2 ancora incellophanate), una "base" e quella "dei 2 giorni dopo".
E' un disco che ho ascoltato mentre mi preparavo per andare alla mia prima ed unica festa d'istituto. Ero Ratto, ero Vita d'altri. Forse lo sono ancora un po', ma ascoltarle non fa più così male. Nonostante i ricordi e il fatto che mi piaccia, che non lo trovi banale, che non lo reputi un errore e che i suoni più morbidi e suonati mi abbiano piacevolmente stupita dopo un album come Amorematico, per coerenza devo comunque dargli 7.

L'Eclissi: 8

E' un disco che ho comprato ed ascoltato molto dopo rispetto all'uscita. Venivo da una situazione che psicologicamente fosse devastante è dire poco, sembra una costante nella mia vita (checccazzo).
Negli anni della vostra pausa mi ero completamente estraniata dal mondo, avevo un rifiuto per tutto, anche per la musica. Incredibile, mi guardo indietro e quasi non ci credo. Rifiutavo la vostra musica, capii che non potevo continuare così quando riuscii a sfogare il dolore. Era la sera della prima data del tour, Jesolo, io non c'ero, non so perché, ma non c'ero. Insopportabile. E sembrano delle stronzate da psicolabile, ma a volte basta così poco.
Il 14 febbraio 2008, Palacarnera, Udine, da quel momento mi sono di nuovo sentita viva. Si è mosso qualcosa dentro di me, io potevo e nessuno avrebbe più potuto condizionarmi. Avete spezzato le mie catene, mi avete liberata. Successivamente ho ripreso a frequentare il sito, e ho conosciuto le persone che hanno poi, in questi anni, condiviso con me tutto, non solo la musica, tutto. Sono le persone più care che ho. L'Eclissi è il disco della svolta, è un cd che ha preso sonorità da tutti i precedenti dischi e le ha unite alla maturità, al suono più omogeneo, alle atmosfere liquide, antracitiche. Mi dà l'introspezione e la rabbia, mi dà la dolcezza e la realtà.
Un 9, sempre per la mia coerenza rispetto alle preferenze "emozional-introspettive".



Le canzoni che mi piacciono sono tantissime, ma quelle a cui non rinuncerei mai sono:

-Strade
-Preso Blu
-Albascura
-Giunglanord
-Il cielo su Torino
-L'errore
-Aurora Sogna
-Nicotina Groove
-Piombo
-Colpo di pistola

Per come sono fatta, scriverei altrettanti poemi come il precedente su ognuna di queste canzoni...ma direi che "forse" è meglio che tralasci.
"Strade" la amo con tutta l'anima, il cervello, il cuore, le unghie, i denti. E' la mia canzone su tutte. Solo per lei dovrei scrivere per ore.


Le spreferite...uhm...
Quelle che ascolto meno...:

-Alba a 4 corsie
-Sonde
-Il Vento
-Il mio dj
-Amantide
-Nuova Ossessione
-Finché la barca va
-Papaveri e papere

V


*PAOLA* 23/12/10 02:52

Vado in ordine cronologico, una classifica non ce la faccio a farcela...ho solo messo in stampatello quelle in cui trovo davvero tanto di me, quelle che fanno tanto male e tanto bene allo stesso tempo...
Le canzoni più meglio per me:
ISTANTANEE, NON IDENTIFICATO, MOMENTI DI NOIA, Giungla nord, COSE CHE NON HO, PRESO BLU, Colpo di pistola, AURORA SOGNA, Lasciati, TUTTI I MIEI SBAGLI, LIBERI TUTTI, STRADE, Discolabirinto, IL CIELO SU TORINO, Perfezione, NUVOLE RAPIDE, ALBASCURA, DENTRO I MIEI VUOTI, Nuova ossessione, MAMMIFERO, Sole silenzioso, IERI, Gente tranquilla, QUESTO DOMANI, Atmosferico III, Atmosferico IV, L'ERRORE, Livido amniotico, Non chiedermi niente, CORPO A CORPO, RATTO, VITA D'ALTRI, ABITUDINE, L'odore, ALBA A QUATTRO CORSIE, SALTO NEL VUOTO, DORMI, Angeles, Tutti i miei sbagli acustica, CORIANDOLI A NATALE, Ancora ad odiare, VELENO, La glaciazione, L'ULTIMA RISPOSTA, Il centro della fiamma, NEI NOSTRI LUOGHI, Piombo, Alibi, Canenero, STAGNO.
E anche l'ultima nata EDEN!
Tutte le altre mi piacciono eh, ma queste dipppiù, cioè se fate un concerto così MUOIO!


Non_Identificato 23/12/10 02:33

1. microchip emozionale / amorematico / subsonica

2. terrestre

3. l'eclissi (ultimo per una certa quale stanchezza compositiva, secondo me, ma con un suono fenomenale)


SubsonicWorld 23/12/10 02:32

Subsonica - 7

Microchip Emozionale - 9

Amorematico - 8

Terrestre - 5

L'eclissi - 7

Per le canzoni, non riesco ad essere obiettivo, finirei per giudicare le emozioni più che la canzone in se, quindi mi astengo.


Kerol 23/12/10 02:11

Allora....
Subsonica - 7 (Come se,Preso Blu - 10)

Michrochip emozionale - 10 (tutte da tra 9 e 10)

Amorematico - 10 (Nuvole Rapide,Nuova Ossessione,Sole Silenzioso,Mammifero - 10)

Terrestre - 9 (L'odore,Corpo a corpo,Dormi,Giorni a perdere,Vita d'altri 10)

L'eclissi - 9 e mezzo (Piombo, Veleno, Nei nostri luoghi, Quattrodieci, Alibi 10)

Eden - 8

Quelle che invece non mi hanno colpito sono La Glaciazione,Il vento e Serpi...

Ehh..che ci posso fare se m piacete mi piacete,altrimenti non vi ascoltavo...

With love.


CaTe 23/12/10 02:08

siamo passati per album così diversi tra di loro,realizzati un pò per il gusto di sperimentare o forse un pò per cambiare ma date sempre il meglio nelle canzoni più graffianti e in cui giocate molto coi suoni..ciò non vuol dire per forza la canzone che faccia ballare,giungla nord ad esempio è bellissima.io resto legata a nuova ossessione che ha decretato la vostra definitiva entrata nel cuore e a strade che è stata la colonna sonora del mio primo concerto sonico.microchip è quello che preferisco e amorematico però chiedere di scegliere è un pò impossibile perchè oltre agli album che ci possono piacere ci sono diverse canzoni di cui non possiamo fare a meno..l'odore,perfezione,veleno..altre di cui ne avremo fatte a meno..abitudine io non riesco a farmela amica fino in fondo e il vento,se non fosse per alcuni suoni..


Start End Roma 23/12/10 01:53

Album 5.0 - 2007 : L'ECLISSI

Canzone: ALIBI


Non_Identificato 23/12/10 01:44

album: MICROCHIP EMOZIONALE
canzone: PRESO BLU / GIUNGLA NORD


Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011