logo Subsonica
SUBSONICA 18/09/06

Queste tablas possiamo farle suonare un po' più "i

Queste tablas possiamo farle suonare un po' più "indiana jones nel tempio maledetto"

Due settimane di full immersion con strumenti acustici, percussioni di varia natura, archi e altre diavolerie.

Un parco giochi allestito per testimoniare alcune curiose variazioni di percorso che le nostre canzoni volenti o nolenti hanno dovuto subire. Si parte da un'intervista radiofonica a Sanremo (sì proprio quell'anno lì in quella occasione lì) durante la quale veniamo sfidati - noi gruppo di cosiddetta "musica elettronica" ad esibirci seduta stante in una versione acustica del nostro brano. E tutti "tutti i miei sbagli" salta fuori così unplugged stupendo noi tanto quanto l'intervistatore (che per inciso era Pupo). Si passa per diverse presentazioni nei negozi di dischi, dove stare con il microfono in mano tutto il tempo diventa imbarazzante e quindi giù a cantare chitarra e voce. Seguono  incursioni sui palchi contro la guerra e in mille manifestazioni di solidarietà, altre radio, fino ad arrivare alla richiesta di partecipazione ad una puntata di Storyteller per mtv. In quel caso ci troviamo ad adattare in chiave acustica diversi brani solo il giorno prima, ma curiosamente il risultato è ottimo.

Ecco che dovendo fare uscire un album live registrato durante il "Terrestre tour", in concomitanza con il dvd, decidiamo di allegare una testimonianza di questo lato insolito raggruppando alcuni brani già sperimentati e includendone altri. Incluse alcune cover, visto che ci siamo fatti prendere la mano.

In questi giorni in gara contro il tempo siamo combattuti tra il conto dei giorni e tutto quello che ci stiamo divertendo un mondo a suonare con gli strumenti più impensabili: balaphon africani, tablas, chitarra dobro, chitarra baritono, bassi semi caustici, pianoforti (una volta tanto) veri, gli archi diretti dal maestro Gurian, una mandola boliviana, uno strumento iraniano con milioni di corde che neanche sappiamo come si chiama, né tanto meno come si 
suona, ma che prima o poi ficcheremo dentro qualche pezzo perché è troppo figo.

Il risultato dovrebbe portare ad un disco con una decina di tracce, al momento è bene non sbilanciarci troppo, che sarà abbinato al cd del concerto.

Comunque un momento di pausa per brindare al compleanno dl nostro batterista ce lo siamo concesso. Auguri Ninja. =

da sinistra: marchitetto, max, alebavo, ninja, gianni, gurian il maestro, mc victor, samuel, vicio, boosta

COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011