logo Subsonica
Risultati per '7-2002'
SUBSONICA 20/07/02

Destinazione Genova ..

Destinazione Genova per Samuel e Max. Scartiamo l'ipotesi di muoverci con tutto il gruppo e la strumentazione e i tecnici per non gravare su spese di trasporto ed eccessivi tempi di prove del suono. Non siamo un gruppo molto adattabile alle circostanze del tipo: accendi l'ampli e vai. Molto più agevole in questi casi è la fisionomia dei gruppi rock. Meglio aggirare il tutto e proporre semplici versioni chitarra e voce. Proviamo al volo dietro il palco a concerto già iniziato con Samuel che canta e Max che appoggia la paletta della chitarra elettrica ad un container per sfruttare un minimo di cassa di risonanza.
L'evento è organizzato nello stesso spazio in cui due settimane fa ha avuto luogo il festival Goa-Boa. Uno spazio di fronte al porto davvero molto suggestivo.

Arrivano voci dalla manifestazione. Molto positive riguardo all'affluenza almeno quadrupla rispetto al previsto. Dietro il palco ci si saluta e si chiacchiera. Con i linea 77 si affronta l'annosa questione che vede aspramente divise le posizioni idealiste di chi non vuole confondere la protesta con le varie forme di rappresentanza politica e la visione pragmatica di chi vuole agire prima di tutto prediligendo la politica attiva al protagonismo rivoluzionario. Posizioni che sono state sottolineate per un breve periodo durante la giornata con lanci di sputi e oggetti vari. E' sintomatico che sul terreno della musica di questi argomenti si discuta senza lanciarsi addosso alcunché che non siano manate calorose e bruschi segnali d'affetto. Seguiamo lo show dei linea dal palco ed è la sferzata adrenalinica di sempre. I cinque ragazzi di Venaria hanno un bellissimo equilibrio tra carica violenta e la plasticità naturale di chi suona duro per vocazione e non per posa. Incarnano una forma di positività di periferia, un life-style molto simile all'attitudine che ha generato il primo Hard-core nei quartieri spessi di New York e che per Torino e dintorni è un tesoro di esperienza. Vorremmo incontrarla più sovente anziché assistere allo spreco consumato tra pasticche occhiali a specchio, le mazzate del sabato sera da una parte e sofismi intellettuali di cervellotica indole pre-post-afterock e dintorni dall'altra.
Prima di loro hanno incrociato fisarmoniche violini slogan e arpeggi di acustica YoYo Mundi e La casa del vento. Dopo di loro Luca Zulù si presenterà con una performance costituita da un tessuto di video immagini sullo schermo e alcune letture. Vorremmo sapervi dire di più ma quello è stato proprio il momento in cui abbiamo cercato di provare i nostri brani. Dopo di noi tra lo stupore di alcuni si presentano i Bluvertigo che con Mauro Pagani eseguono tra l'altro la "Domenica delle salme". Una delle più belle canzoni del genovese Fabrizio De Andrè scritta con il suo collaboratore Pagani, appunto. A seguire Punkreas, poi Luca Morino voce e autore dei Mau Mau in una quasi inedita versione solista in acustico. Luca con il quale durante la cena in una bettola del porto rimaniamo a parlare a lungo sta infatti portando in giro uno spettacolo fatto di suoni acustici (2 chitarre) e suoni percussivi (batteria e derivati). il tutto supportato da visuals digitali proiettati dalla crew torinese dei Softly Kiking. Il gruppo si chiama Animal Minimal.
In chiusura la band di casa: Meganoidi.
Popolare Network presente sul posto manda in onda parte del concerto ed interviste con i musicisti. E' l'unica chiacchierata che ci concediamo sull'evento. Nei giorni scorsi siamo stati contattati da molti quotidiani ed abbiamo sempre declinato l'invito a rilasciare interviste o dichiarazioni. Abbiamo cercato di non confondere l'atto di solidale partecipazione e la promozione stampa. Siamo venuti a Genova tentando il più possibile di evitare la sovrapposizione tra il dramma di una persona uccisa prima da una pallottola e da mille menzogne poi e la nostra attività musicale. Siamo venuti a Genova per presenziare nella giornata di rioccupazione simbolica della città da parte di chi ha voluto scacciare i fetidi fantasmi che da un anno vi aleggiavano. Aspettando ancora che venga fatta luce.


subsonica 19/07/02 15:46

concerto di Civitavecchia

apprendiamo ora che il sindaco della città non ha firmato la delibera e nn ha concesso l'autorizzazione per la data. Quindi il concerto è annullato.


subsonica 19/07/02 15:31

Ripetiamo che oggi a ..

Ripetiamo che oggi a Napoli nn verrà effettuato nessun sound-check.
La data di Civitavecchia è tuttora in forse per motivi che nn ci sono ancora stati comunicati. E' inutile sollecitare risposte che nn sappiamo dare.
Dream theater...nn ci fanno impazzire, troppo sfoggio di tecnica.
Doors........vabbè raghi ma ci tenete tanto a 'ste risposte sui gruppi è un modo come un altro per mandare mex? Vi piacciono i Doors è un po' come dire vi piace la pastasciutta? Abitualmente sì


subs 19/07/02 14:40

letture e avvertenze

L'america delle Kessler di Stefano Sardo ed. Arcana(?) è di certo il prossimo libro che leggeremo. Perchè l'ha scritto un amico che è Stefano Sardo appunto, lo spilungone che canterà a Borgaro prima di noi con i Mambassa.
Per tutti queli che vogliono recarsi a Napoli per il sound-check avvisiamo che nn ci sarà nessun sound-check. Solo il concerto la sera stessa.


subs 19/07/02 02:40

after a Torino

Che ne dite della serata Heimat del martedì sera al the Beach SULLE RIVE DEL FIUME? dj Seba m.c. Da ConFERMARE!


Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011