Concerto a Udine nel piazzale Castello. Davanti a 3200 paganti i Subsonica finalmente sfoderano il miglior concerto dalla ripresa del tour. Groove, potenza, precisione e molto trasporto sopra e sotto il palco. Due ore prima del concerto nella bellissima cornice del castello arroccato su una collinetta vengono diffusi alcuni album Ambient di Brian Eno che creano una rarefatta atmosfera d'attesa durante il tramonto. L'esperimento verrà ripetuto. A fine serata un rapido passaggio in un ristorante e poi alcuni valorosi si avventurano in una discoteca poco fuori Udine dove la selezione spazia tra Summer nights (Grease), La bamba, La banana e Rock Around the clock. L'apice si raggiunge nel momento in cui il vocalist (braccia strappate alla New economy) ritiene doveroso tributare un omaggio al gruppo facendo selezionare al dj Tutti i miei sbagli e cantandoci sopra dall'inizio alla fine. I più fantasiosi decidono che "imboscarsi" dietro le siepi è il modo migliore di trascorrere la serata.
Concerto a Carpi (MO) Festa dell'unità. Davanti a 6000 persone i Subsonica suonano un buon concerto che però il fonico (Cipo) mixa come fosse un'opera lirica. Voce a mille e base a meno dieci, complice forse l'eccessiva distanza del mixer dalle casse. La platea di conseguenza non si scatena più di tanto nella danze e non scatta quella magia discotecara che caratterizza il live della band. Cipo costernato ascoltando la registrazione decide di rimediare pagando la cena alla band ed eventualmente a tutto il pubblico intervenuto. Incontrando i pareri del dopo concerto ci rendiamo conto che la platea ha molto gradito seppur in una dimensione "da ascolto". Da segnalare la dedica su Preso blu alla prossima giornata romana del Gay Pride. Nel backstage a salutare la band è presente una parte degli Ustmamò. L'angolino del gossip segnala che 7/8 anni fa Mara e Max hanno avuto una storia. Per quanto riguarda il fine serata nella "mondanissima" Carpi non c'è che l'imbarazzo della scelta: quale canale televisivo scegliere in albergo!
Di passaggio da Torino scopriamo che a Collegno stasera c'è il concerto di 24 Grana e Almamegretta. Naturalmente non perdiamo l'occasione e arriviamo sotto il palco a metà concerto del primo gruppo. I 24 Grana non sono molto in serata, addirittura il cantante a metà di un pezzo scaglia la chitarra in terra e confessa al microfono: "Me so scucciato". Tocca agli Almamegretta che arrivati con diverse ore di ritardo non hanno potuto fare il soundcheck. Poco male. Nell'arco di un paio di pezzi il loro magico sound è perfettamente ripristinato e nonostante la mancanza di scenografie, l'atmosfera che riescono a creare è davvero suggestiva. Il loro live cresce da un bpm rallentato nella prima parte per sfogare in lunghe divagazioni techno house nel bis. Da non perdere.
Ai telefoni della Mescal giunge l'insistente richiesta da parte dei discografici di Donatella Rettore per una collaborazione nel suo prossimo album. Capite in cosa si può tramutare una serata goliardica? Pensateci bene prima di alzare il gomito! Scherzi a parte l'abbinamento sarebbe tanto assurdo da risultare anche divertente, ma sono già tante le cose a cui dobbiamo rinunciare per questioni di tempo.
Concerto a Sansepolcro (AR) in piazza. Poco più di un migliaio di persone per un concerto forse non dei migliori. L'amplificatore del basso fa un po' di scherzi, salta la corrente per dieci minuti e al suo ritorno un po' di apparecchiature fanno i capricci facendo perdere la concentrazione al gruppo. Max delizia il pubblico con alcune stecche (già al concerto di Villa Arconati aveva eseguito qualche variazione un po' "free jazz"), Samuel fa della "poesia futurista" sul testo di Non identificato (sarà poi una novità!), ma il concerto rimane comunque coinvolgente e il pubblico balla fino al termine. La fine della serata ci vede rincontrare Marco Capaccioni e Alberto Brizzi del Sound Studio Service di Città di Castello con i quali abbiamo mixato parte di Microchip emozionale. Ne segue una sorta di festa itinerante che ci vede passare di locale in locale per finire in una piscina con uno spettacolare bagno notturno misto nudo vestito maschile femminile e varie.
Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011