logo Subsonica
max 01/08/12 02:50

in riferimento al post di grillo sulla movida

caro Grillo
chi ti scrive fa parte di una band che ha linkato sui propri canali per lungo tempo, il materiale informativo del tuo blog, con una convinta predilezione per argomenti legati alla tutela dell'ambiente, alla saluti degli individui, all'invocazione del ricorso, per tali materie, a pragmatismo e buonsenso. Atteggiamenti giudicati, troppo spesso, con sospetto dallo standard dei nostri mediocri amministratori.
Mi sono, successivamente intiepidito nel momento in cui ho visto il "movimento" gioire, in strada sventolando anche bandierine, per una vittoria elettorale che di fatto consegnava la gestione della nostra Regione, ad una manica di incompetenti-antiabientalisti-affaristi-nuclearisti-integralmente protav- e per non farsi mancare nulla pure teo-con-antioabortisti, ormai sfiduciati anche dal proprio elettorato. In cambio di una paio di consiglieri regionali cinquestelle, che non contano niente.
Ma non siamo di certo da annoverare certo tra quelli che demonizzano il movimento cinquestelle.
Non fosse altro per il fatto che lo si può considerare , anche nella forma più riduttiva, uno stimolo omeopatico, al ricambio di una politica asfittica, gerontocratica , e insostenibilmente auto-referenziale.
Ho deciso di scriverti per altri motivi. Ho letto il tuo post su "movidaselvaggia" modello Parma vs modello Milano.
Parto dal presupposto che, oggi, nella Torino riconquistata dopo decenni di "coprifuoco", imposto dal monoteismo industriale della città-fabbrica, un qualsiasi ragazzo faticherebbe a vivere in entrambi i luoghi, per i quali quali parlare di movida (termine pruriginoso che da queste parti ha francamente fatto il suo tempo) suona come parlare di welfare in Burkina Faso.
A Parma, sinceramente, non so come siate messi, ma a Milano so che qualcuno si sta dando davvero da fare, per favorire una fruizione libera di spazi e orari. Con grandissime difficoltà. E da oggi con il tuo ostacolo.
A Torino esiste "per davvero"un mondo della notte, esiste e se devo dirtela tutta, rompe in modo chiassoso i coglioni anche a me (ex nottambulo) che dormendo nella centralissima via Po, con tutte le finestre sulla strada, ho l'esigenza di svegliarmi presto insieme a una bimba di quasi due anni.
E ti dico che quando alle 4,30 del mattino i decibel dell'autoradio house o neo-melodica napoletana o la libera improvvisazione orchestrale di klaxon, mi svegliano la bimba, tiro giù uova, senza problemi. E ci sta, è nella natura delle cose.
Tuttavia , so che questo mondo, con i suoi luoghi, percorsi e intrecci di aggregazione e di storie, ha determinato la rinascita culturale della città. Di un città che sembrava destinata a spegnersi con i fuochi fatui del modello industriale
Tu, dovresti venire qui e imparare come è stato riqualificato il quartiere San Salvario, un luogo (classico quartiere multi-etnico vicino alla stazione) che dieci anni fa, secondo TG e quotidiani nazionali, appariva un girone infernale di spaccio , delinquenza e degrado, in confronto al quale lo Zen di Palermo o le vele di Scampia parevano il Principato di Monaco.
Ovviamente i giornalisti esageravano, ma gli abitanti del quartiere, alcuni dei quali ora protestano per il vociare dei ragazzi per strada, invocavano l'esercito. Le armi. Nella versione 2.0, le Ronde.
In cambio sono stati proposti , licenze per locali, luci accese nella notte, associazioni interculturali. E ha funzionato.
Ti potrei anche raccontare che i ragazzi di mezza Italia, quelli che una volta vedevano Bologna (e qui apro una parentesi che chiuderò proprio sulla necropoli Emilia), come città ideale qualità degli per studi, qualità e costo della vita, stimoli, relazioni., opportunità, oggi vengono a studiare e a vivere Torino. Anche perché nella città notturna ci si incontra, ci si sfoga, ci si diverte, e contrariamente a quanto afferma qualsiasi benpensante, si cresce. Almeno noi siamo cresciuti lì, a quelle ore lì e insieme a noi sono cresciute le persone e alcune tra le professionalità migliori che abbia incontrato, non solo in campo artistico.
Parliamo dell'Emilia? Ok parliamo di Bologna.
Noi a Torino, e quando dico noi, parlo di associazioni studentesche, di organizzazioni di locali, musicali, artistiche , di realtà giovanili antimafia, etc... abbiamo suggerito in modo piuttosto deciso al candidato sindaco di non intraprendere il percorso oscurantista dell'ex sindaco bolognese Cofferati.
Quello che per intenderci , con una serie di ordinanze , ha distrutto il cuore pulsante della città. Una città nella quale di notte, anche in centro, oggi, non ci si muovesicuri. Perché i locali, pensaci bene, sono anche presidi naturali, di vita , di vigilanza attiva.
Bologna è la città nella quale gli ex frikkettoni anni'70, affascinati dal quartiere così vivo e radicalmente chick delle osterie di Via del Pratello dell'era Guccini, hanno comprato casa. E sono gli stessi che oggi telefonano le proprie lamentele direttamente in consiglio comunale, protestano per il volume della musica nei locali. Che suona ormai fragoroso come il livello della filodiffusione dal dentista.
Prima di esprimere le tue opinioni sulla qualità o sulla opportunità di una vita notturna nelle città , forse dovresti interpellare i ragazzi che in quelle città vivono.
Ovviamente, capirai come sulla frontiera movida si movida no, il tuo intervento , da queste parti suoni come un pre-stampato, adatto per un proselitismo elettorale, presso le persone sbagliate. E rispetto ai tuoi presupposti , tutto questo appare davvero deludente.
Per quanto riguarda l'abuso del termine "mafia". In Italia lo si utilizza spesso, in genere funziona anche per gettare discredito su questa o qyella categoria... purtroppo nessuno lo utilizza davvero mai tranne quando serve davvero ad identificare il problema.
A tal proposito ti lascio il link per un video "mafia spa". E' stato progettato e finanziato proprio da questo mondo notturno (movida?) torinese, per insegnare qualche cosa ai più giovani riguardo al legame tra mafia e consumo di cocaina.
Capisci perché tra la altre superficialità , non possiamo accettare la tua equazione locali notturni = mafia (http://www.youtube.com/watch?v=IDp5mWBloZI)
Per come conosco il mio mondo , credo che i ragazzi del tuo movimento per primi, saranno in grado di indicarti le leggerezze contenute nella tua riflessione.
Francamente speriamo di non dover annoverare i cinquestelle tra le schiere dei benpensanti, che ci rivorrebbero tutti a casa, dopo mezzanotte davanti a tv e social network.
Qui comunque la luce non ce la faremo spegnere da nessuno.
Un saluto. Max


COMMENTI

Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Non_Identificato 01/08/12 23:40

riferito al grillino che scrive tutto in lettera maiuscola come a voler gridare piu degli altri anche quando scrive:
non abbiamo bisogno di nessuna luce, possiamo pensare con la nostra testa;
se il movimento è l unica alternativa ed formato da noi stessi lo decidiamo da soli, non ce lo imponi tu dall alto della tua suprema sapienza;
se per te il chiasso notturno è solo una distrazione e non ti preoccupa questo dibattito, per noi invece è molto importante parlare di certe cose perche anche da questo si misura la civiltà di una città (fatti un viaggetto a berlino e potrai capire cosa intendo);
il punto non è se lo ha detto grillo o qualcun altro, sinceramente non me ne frega nulla. quello che mi preoccupa è che ogni giorno di piu da 15 anni a questa parte si attua una gran repressione e scacciare le persone dalle piazze per tenerle davanti alla Tv e social network fa parte del programma. non dico che è il problema pricipale ma dico che è un problema grosso perche stiamo parlando di libertà che vale almeno quanto il diritto al lavoro di cui parla l altro sapientone (sinceramente preferisco morire di fame libero che morire di fame e basta).


Non_Identificato 01/08/12 23:37

Francamente non capisco il perché di tutta questa polemica sulla proibizione di alcolici. In fin dei conti ci si può anche divertire senza dover affogare nell'alcol. Non penso che una birretta in meno possa influire sul divertimento, non vi pare?


Non_Identificato 01/08/12 23:26

LA MOVIDA è SOLO UNA DISTRAZIONE.

A ME TERRORIZZA PIù IL SILENZIO DEI CITTADINI OGNI GIORNO CHE IL CAOS DELLA MOVIDA DI NOTTE.

TUTTI BRAVI A PARLARE CONTRO QUALCOSA DI NICCHIA, MA ALTRETTANTO BRAVI A SUBIRE IN SILENZIO TUTTO.


Non_Identificato 01/08/12 23:17

mi sembra di capire che il principale disagio per le brave persone che vivono nei centri delle nostre citta sia provocato dal rumore notturno della movida. personalmente credo che ci siano almeno un paio di soluzioni molto semplici: 1. le suddette persone vendono casa e con gli stessi soldi si comprano una bella villetta in campagna dove possono essere svegliati all' alba dai galli e dai cinguettì degli uccellini, 2. soluzione piu veloce, si recano nella farmacia piu vicina e comprano un bel paio di tappi, ce ne sono di varie specie e alcuni sono motlo efficaci, e se non bastano i tappi della farmacia si puo sempre optare per acquistarli nel web.
chi lavora di notte sa benissimo che per evitare il rumore diurno le soluzioni sono queste. smettetela di sentirvi proprietari dei centri, voi ci vivete perche siete ricchi, noi ci andiamo la sera perche di giorno abbiamo altro da fare, è un nostro diritto.


Non_Identificato 01/08/12 23:08

L'ordinanza di Pizzarotti proibisce:

1) la vendita di alcolici e di bevande in contenitori di vetro fra le 21 e le 7 nelle zone del centro
2) la vendita "tout court" di alcolici, negli stessi orari, per supermercati e negozi di alimentari. Bar, ristoranti, pizzerie, kebaberie potranno invece - come ha chiarito l'assessore Casa - vendere bevande alcoliche da consumare sul posto, e in contenitori non di vetro

I ragazzi di Parma sono sbigottiti
watch?v=vuZ4yVfMD-4


Non_Identificato 01/08/12 23:04

FINITELA DI FARE GLI IPOCRITI E GLI OPINIONISTI. RIFERITO A CHI COMMENTA E NON AL POST DEI SUBSONICA.

IL MOVIMENTO 5 STELLE è L'UNICA ALTERNATIVA CREDIBILE E CHI NE FA PARTE SONO CITTADINI, NON POLITICI. SENZA INTERESSE PERSONALE E SENZA INTRALLAZZI.

SE SPUTATE CONTO IL MOVIMENTO SPUTATE CONTRO VOI STESSI. LO DIMOSTRA IL FATTO CHE I GIORNALI CONTINUANO A COMPIERE ATTI DI TERRORISMO MEDIATICO VERSO GRILLO. INFATTI PRIMA METTE UN POST, CREA CASINO, CREA LA NOTA DEI SUBSONICA E POI LA CANCELLA. E PERCHè?

PERCHè LA NOTA NON è DI GRILLO.

INVECE DI FARE GLI OPINIONISTI DA TASTIERA E DA CASA, INIZIATE A NON FARVI PRENDERE PER IL C*** DAI PARTITI E AD INFORMARVI VERAMENTE. LA COLPA DI DOVE SIAMO ORA è COLPA DI CHI PENSA DI SAPERE TUTTO SENZA FARE NULLA PER APPROFONDIRE. QUINDI PRIMA DI DIRE CAZZATE, INFORMATEVI. A TORINO CI SONO 2 CONSIGLIERI DEL MOVIMENTO 5 STELLE. CERCATELI E VEDETE CHE FANNO. CI SONO CENTINAIA DI PERSONE COME VOI CHE SONO ATTIVISTI E INVECE DI SCRIVERE CAGATE DEDICANO IL TEMPO A LOTTARE E RISOLVERE I VOSTRI PROBLEMI.

SIAMO GLI ULTIMI ARRIVATI CHE COSA PENSATE CHE FACCIAMO UN MIRACOLO? CERCHIAMO DI IDENTIFICARE I PROBLEMI E DARGLI UNA SOLUZIONE UTILE ALLA COLLETTIVITà E NON ALLA LINEA DI PARTITO O A POCHI INTIMI COME FANNO GLI ALTRI.

TRA L'ALTRO SE NON VI RIVEDETE IN NESSUN PARTITO, NON OSATE ASTENERVI AL VOTO, VOTATE PER CHI CERCA DI RAPPRESENTARVI SUL SERIO E CHI è ATTACCATO DA TUTTI I PARTITI E DA TUTTI I GIORNALI. CHIEDETEVI IL PERCHè INVECE DI UNIRVI ALLA MASSA DI IGNORANTI CHE RIPETONO FRASI SENZA SENSO E SENZA CAPO Nè CODA, DETTE UNICAMENTE PER FARE VEDERE CHE QUALCHE CAZZATINA LA FACCIAMO.

LA DIFFERENZA è CHE I PARTITI HANNO RUBATO MILIARDI DI EURO NEGLI ANNI E HANNO MESSO A POSTO I LORO AMICI, LE LORO FAMIGLIE, HANNO CREATO LE LORO AZIENDE E COOPERATIVE E ORA CHE NON C'è NULLA DA FARE SVENDONO L'ITALIA TRAMITE MONTI CERCANDO DI PRENDERCI IN GIRO CHE LORO CONTROLLANO E SONO RESPONSABILI.

OCCUPATEVI DI POLITICA SENNò LEI SI OCCUPERà DI TE.

TAGLIANO SANITà, STUDIO, LAVORO, DIRITTI E TUTELE, MA CONTINUANO A TENERSI LE PENSIONI D'ORO, I PRIVILEGI, CONTINUANO A VOLER COMPRARE GLI F35 CHE SONO 20 MILIARDI DI EURO. MA CHE GENTE è?

CONTINUATE A FARVI PRENDERE PER IL C*** PIUTTOSTO CHE DARE UNA MANO A STARE MEGLIO TUTTI.

O SIETE CIECHI O CI GUADAGNATE DA QUESTO SISTEMA.

IL FATTO è CHE TUTTI DEVONO ESSERE TUTELATI, NON SOLO Sè STESSO.

ANZI INVECE DI SPUTARE SENTENZE SENZA FONDAMENTI, DATEVI DA FARE, INVECE DI PERDERE TEMPO IN ALTRO.
I LINK DEI GRUPPI DEL MOVIMENTO SONO DAPPERTUTTO, LE RIUNIONI SONO APERTE A TUTTI E TUTTI VALGONO 1.

SE POI PENSATE CHE VALETE ZERO O CHE NON SERVA A NULLA FARE QUALCOSA, ALLORA VI MERITATE AMPIAMENTE LE SUPPOSTE CHE OGNI GIORNO VI INFILANO...E NON A VOSTRA INSAPUTA.


cri* 01/08/12 22:16

a me della movida e del movimento 5 stelle frega poco e niente
il tasso di disoccupazione giovanile a torino è più alto della media nazionale e il tasso di disoccupazione generale è tra i più alti (se non il più alto) del nord italia, gli sfratti e i nuovi poveri non si contano più etc
vorrei che a torino si cominciasse a parlare di cose serie, di come la cultura, turismo e anche la vita notturna non siano stati in grado di dare in termini occupazionali e ricchezza generale ciò che ha dato l'industria
di stare in giro fino alle 6 non te ne frega nulla se non hai un lavoro


Non_Identificato 01/08/12 22:02

"Bologna è la città nella quale gli ex frikkettoni anni'70, affascinati dal quartiere così vivo e radicalmente chick delle osterie di Via del Pratello dell'era Guccini, hanno comprato casa. E sono gli stessi che oggi telefonano le proprie lamentele direttamente in consiglio comunale, protestano per il volume della musica nei locali."

Sta succedendo la stessa cosa a San Salvario invasa dai radical-chic e dai loro figli benpensanti (del cazzo).


Non_Identificato 01/08/12 21:59

grandissimo Max!
(Però le uova no, dai: secchiate di acqua semmai!)


Non_Identificato 01/08/12 21:24

Forza Milan! Angri merda


Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011