logo Subsonica
SUBSONICA 27/05/12 20:29

traffic 2012 un week end a torino?

Cari terrestri
è ormai la nona volta, che busso garbatamente alla vostra casella di posta, per informarvi su ciò che il Torino Traffic Free festival ha intenzione di sottoporre gratuitamente alla vostra curiosità.
L'edizione 2012 che si terrà a Torino in piazza San Carlo tra il 7 e il 9 GIUGNO, un mese prima rispetto al solito, avrà come tema la "musica mutante". Ovvero le trasformazioni sotterranee in atto destinate a modificare il linguaggio musicale dei prossimi anni. Insomma se volete "prevenire" il futuro, potete concedervi un week end qui su da noi, tutto in forma gratuita e tutto a portata di passeggio. Per il festival , ma anche per altro che vi racconterò.

Sarà una doppia X a contrassegnare il Traffic 2012 , quella che designa la band scelta per darle volto: gli XX, headliner della serata di venerdì 8 giugno, in esclusiva nazionale, suonano musica che non è più rock, ma nemmeno può esser detta elettronica. Una creatura mutante. Com’è del resto l’identità sonora di JAMES BLAKE, che fa coppia con loro quella sera.

http://www.youtube.com/watch?v=Pib8eYDSFEI (xx)
http://www.youtube.com/watch?v=oOT2-OTebx0 (james blake)

E mutanti erano apparsi gli ORBITAL quando si esibirono a Torino 17 anni fa, nella stessa piazza San Carlo dove tornano ora, preceduti sul palco sabato 9 dai giovani irresistibili MOUNT KIMBIE, il collettivo più cool della Londra elettronica di questi anni. La serata si preannuncia come un pacifico rave sotto i lampioni barocchi.

http://www.youtube.com/watch?v=-x1TFxao0oI (mount kimbie)
http://www.youtube.com/watch?v=ktgznOFpXeY (orbital)

Ma il più mutante tra i musicisti mutanti è sicuramente il genio dell'elettronica TIM EXILE. Il suo brano (e video) “Family galaxy“ spalanca le porte ad una nuova era, nella quale i generi, i beat , i bpm vengono mescolati in una oscura pozione sonora, attraverso gli incantesimi digitali dei software di sua stessa fabbricazione.
digitare per credere

http://www.youtube.com/watch?v=SKHEyUIErEk (tim exile)

Naturalmente durante i pomeriggi, così come per il prosieguo delle serate vi terremo impegnati, tra i portici di via Po ( al numero 21 il Blah Blah , un ritrovo d'obbligo per la nuova Torino, proietterà pellicole dedicate alla Londra della musica), e le storiche eleganti sale del circolo dei lettori (via Bogino 21).
Il Circolo vale una visita di per sé, ma per l'occasione sarà arricchito dalla mostra fotografica che ha come soggetto protagonista Leigh Bowery: trasformista, performer, fashion designer e icona trasgressiva della Londra anni'80. Sempre di Londra si parlerà giovedì 7, alle 21, con lo scrittore giornalista Jon Savage, importante biografo del punk.
Il Molo 18, locale sul fiume destinato ad accogliere l'estate notturna dei torinesi, avrà un evento post concerto ogni sera. E giovedì 7 il TRAFFIC partirà proprio da lì
Ecco il programma dei concerti.

--- GIOVEDI 7 giugno: MOLO 18 corso Moncalieri 18 (h22,30)

- TIM EXILE (londra)
- Ior's eyes (milano)
- Mohko (torino)

--- VENERDì 8 PIAZZA SAN CARLO (h 20,30)

- THE XX unica data italiana (londra)
- JAME BLAKE (londra)
- Foxhound (torino)
......after aL MOLO 18 "BAIO" dj set :from "Vampire Weekend"

--- SABATO 9 GIUGNO PIAZZA SAN CARLO (h 20,30)
- ORBITAL (londra)
- MOUNT KIMBIE (londra)
- Drink to me (torino)
.....after al molo 18: evento a sorpresa.

Sul sito www.trafficfestival.com trovate tutto il resto. Anche per capire dove, come e a che prezzi soggiornare in città.

Posso inoltre consigliare di non perdervi la mostra di Italia 150 alle OGR di corso Castelfilardo 22. E' davvero impressionante e ricca di narrazione tecnologica, e dopo il successo dello scorso anno stata protratta anche per il 2012 fino all'autunno.
Così come vi consiglio di tenere sotto occhio la programmazione notturna del Puddhu (murazzi), di non perdervi un giro da Giancarlo sempre ai Murazzi e sempre alle ore piccole.
Anche un giro al valentino dopo il ponte di corso Vittorio al Fluido. Di fronte a quel locale trovate il prato che i torinesi usano come spiaggia per prendere il sole ascoltando la buona musica selezionata dai dj del locale.. Che di notte offre appuntamenti di elettronica nella suggestiva Sala Gamma.

un ultimo sito da tenere sempre d'occhio per capire cosa succede in città è www.nightbustermusic.com.

Ci si vede al Traffic?

un saluto presidenziale. Sempre vostro Max


COMMENTI

Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Non_Identificato 28/05/12 11:21

Presidente, ogni anno superi una selva di avversità e ogni anno ti stimo di più :) lunga vita a traffic


QueenSole 27/05/12 22:43

Io sento di non poter perdonare a nessuno l'anticipazione di un mese del traffic di quest'anno... Due anni che non vado al mare, organizzo un week end lungo nel Salento con le Girlz, un week end tranquillo al riparo da date, tornee, tour, concerti, live e festival... E poi TAAAAC mi fregate così.

NON È BELLO .... ON NON È BELLO PER NIENTE


Non_Identificato 27/05/12 21:49

Grazie Max!


Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011