logo Subsonica
SUBSONICA 18/02/11 11:38

prodotto interno lurido


COMMENTI

Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

m4 24/02/11 13:53

Specialik,
io credo che tu stia facendo un errore nel tuo ragionamento, e proverò a spiegarmi non certo perché ho la coda di paglia, ma per il gusto di un confronto.

Invocare al censura o la libertà di opinione violata in questo contesto è sbagliato.

Si è a casa altrui, questo credo stia sfuggendo.
In nome della libertà permetteresti a casa tua di comportarmi in modo irritante, maleducato? Permetteresti l'ossessiva compulsione degli insulti?
Io non lo credo.
E non vedo perché le regole che dovrebbero valere nella convivenza civile tra le persone, solo per il fatto che si ha la possibilità di "nascondersi" dietro un nick name, dovrebbero essere l'eccezione in un sito internet.

Qui dentro, e te lo posso assicurare perché ne sono testimone diretto, non è mai stato proibito nulla.
Di certo non le critiche anche le più feroci. Sapessi cosa si scriveva ai tempi della partecipazione a Sanremo... Ma esiste un confine tra il diritto di critica o meglio della possibilità che ti viene data di esprimere il tuo parere, e la mancanza di rispetto.
Io a casa mia la mancanza di rispetto non la tollererei, anzi, senza condizionale. Non la tollero proprio e se ti sbatto fuori non sono io che ti privo di una libertà. E' la reazione a una TUA violazione della libertà che ti concedo, sempre a casa mia, di dirmi che questo o quell'altro non ti piace o ti piace.

E non mettiamo i messaggi tarantolini nello stesso piano delle offese, specie se queste insistentemente vengono sempre dalle stesse persone, come se il sito dei subsonica fosse il centro di chissà quale snodo della propria esistenza che chissà quale direzione prenderà per colpa di "sti stronzi" che mi fanno una cagata come Istrice. Accidenti che sdegno! Quanto impegno e livore. Se tanto mi dà tanto in giro ci dovrebbero essere diversi SUBcomandanti a fare po' po' di rivoluzioni, perché cazzo se ti indigni per Istrice e ne fai il caposaldo delle tue proteste, mi chiedo di cosa puoi essere capace fuori da qui.

E' solo il mio parere è come tale vale. Ma censura e libertà le userei in contesti diversi.


Lamù 24/02/11 13:43

mi trovo abbastanza d'accordo con specialk sulla questione della forte infatuazione che alcuni frequentori (più frequentatrici, forse) provano nei confronti del gruppo, ma questo non dipende certo dai subsonica!

per quanto riguarda la questione dei messaggi cancellati ieri, non è stata fatta una cernita ma mi pare siano stati cancellati tutti (a favore e contrari) indistintamente.
probabilmente perchè questo non è lo spazio adatto a certi discorsi, ma molto di più perchè i toni si scaldano immediatamente e non c'è la possibilità di avere un confronto adulto e civile. credo che leggere pagine di sproloqui non sia affatto edificante (o almeno per me non lo è stato).


Non_Identificato 24/02/11 13:40

specialK

Secondo me il discorso è più complesso e non riguarda soltanto i subsonica: quando ti piace qualcuno o qualcosa nella musica, nel cinema, nella letteratura, quell'interesse fa si che si approfondisca quel determinato ambito..succede con tutti i gruppi musicali del mondo che magari collaborano con un altro gruppo meno conosciuto dandogli un'occasione oppure con gli scrittori che recensiscono o consigliano altri scrittori. Il punto non sono solo i subsonica o i fan dei subsonica ma la capacità di ciascuno di rimanere vigile e sè stesso oppure cedere alla supina emulazione acritica. Credo dipenda dall'autostima..personalmente trovo le venerazioni patetiche ma vengono emulati perfino i concorrenti del grande fratello, se almeno l'esempio è di qualche valore meglio no?!

L.


Non_Identificato 24/02/11 13:38

Dipende molto anche dall'eta' e dalla maturazione, nel senso che a 20 anni e' + facile essere un fans che si beve tutto quello che il loro cantante o gruppo propone,e' cmq una cosa naturale e ovviamente sto generalizzando...
io, che non ho piu' 20 anni, forse riesco a ragionare con piu' obbiettivita', infatti ne i verdena, ne i linea 77 mi piacciono e non me li sono fatti piacere xe' i sbs ne hanno parlato o collaborato....gli ho ascoltati e non mi piacciono
questione di gusti personali

Sole


ari 24/02/11 13:29

@SPECIALK: guarda x alcune cose hai ragione..c'è gente che fuma le DianaBlu x riferimenti subsonici..ma lasciamo stare ;) x il resto..nel mio "positivismo" vedo anche una cosa + tranquilla: i subs danno un consiglio e magari qualcuno stimolato da ciò arriva a conoscere cose/gruppi/libri che magari prima ignorava...certo se poi la gente lo prende come oro colato..bhe problemi loro!! A volte cmq ho la stessa sensazione.. Ma lo dico senza troppi giudizi :)


Non_Identificato 24/02/11 12:43

specialk

ho letto che molti messaggi sono stati cancellati, sinceramente tutto ciò non mi trova affatto d'accordo. certo ci sono delle persone che hanno rotto veramente i coglioni e sopportarli è davvero dura, ma addirittura eliminare quello che hanno scritto la trovo una scemenza.
Ora scriverò ciò che penso realmente(si tratta di una mia opinione..personalissima opinione) e forse sarò attaccata ma non me ne può fregar de meno.

Mi rivolgo ai componenti dei Subsonica:
sinceramente io mi stuferei e avrei più paura dei continui messaggi di adulazione rispetto ai messaggi che contengono delle critiche. Finora non ho mai letto delle offese nei vostri confronti(solo rivolte a Darko e in quel caso mi avrebbe fatto piacere leggere un messaggio di condanna rivolto a quei cretini omofobi che non valgono neanche quattro soldi e invece i messaggi di questi idioti non sono mai stati cancellati), ma molte critiche che riguardavano i nuovi pezzi, i testi ecc...
Forse(quasi sicuramente)sono veramente diffidente e quando trovo persone intorno a me che mi fanno troppi complimenti sento puzza di bruciato.

In tutti questi anni che ho frequentato questo sito davvero sono rimasta sconvolta,perplessa e sbalordita dall'eccessivo amore nei vostri confronti.

E' capitato che Boosta consigliasse dei libri??? e tutti in massa a comprarli, quasi come se lui rappresentasse una garanzia(chi mi dice che in fondo sono tutti quanti brutti???)
E' capitato che qualcuno(Vicio, Max o Ninja)consigliasse un gruppo???molti li hanno amati all'istante.
In questo sito una buona parte ama Linea 77 perchè???
perchè inizialmente ne avete parlato voi(voglio sapere con estrema sincerità quanti li conoscevano prima che i Subsonica spendessero delle belle parole per loro....estrema sincerità).
Lo stesso vale per i Verdena e potrei fare altri mille esempi.
Tantissimi vanno al concerto in memoria di Piero perchè??perchè aspettano voi(e perchè la prima volta ne avete parlato su questo sito)..
I Motel Connection perchè hanno avuto successo??solo perchè c'è Samuel, lo stesso vale per gli Ellen Ripley.
Ho letto messaggi dove si conoscono i nomi delle compagne, delle mogli, dei figli, le date di nascita, il giorno del matrimonio.
Conosco delle persone che odiano Franco Battiato(lo trovano noioso, io non faccio testo visto che lo amo alla follia), ma improvvisamente da quando avete inserito Up Patriots to arms nei concerti anche questo cantante viene amato.
Questo servilismo lo trovo veramente agghiacciante, quasi come se ci fosse un appiattimento della mente.Ascolto, leggo e mi appassiono a tutto ciò che amano i Subsonica così mi ameranno ancora di più.
Come può accadere tutto questo, visto che nella vita reale neanche ci si conosce???

Questo discorso ovviamente non è rivolto a tutti, chi si sente realmente attaccato è perchè ha la coda di paglia.


ari 24/02/11 09:18

...nn sono d'accordo molto sulla censura... io ho scrittto un messaggio a niago..poi nn ho + avuto modo d leggere... sinceramente in un mondo "normale" gli insulti di diversi n.i dovrebbero farci alzare le spalle..perchè in fondo.."ma chi te conosce"??? Cmq se max ha ritenuto giusto farlo, anche se nn mi trovo in linea con questo pensiero, credo sia una decisione da ripstettare..però è brutta eh come cosa....


robydistrade 24/02/11 02:10

« Non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà »

(Sandro Pertini)


robydistrade 23/02/11 22:14

alla fine si è arrivati alla cancellazione. che tristezza.

P.I.L.? pollice verso.


ipersonico 23/02/11 21:53

P.I.L. non mi ha convinto del tutto.

Il suono e il ritmo per tutto il pezzo sono ottimi e belli carichi, creando bene l'attesa per l'esplosione del ritornello che però, quando arriva, non mi convince.

Mi sa che non sarà uno dei miei pezzi preferiti, ma è anche vero che non ho avuto il tempo di ascoltarlo più di tanto.

Le uscite precedenti, per quanto (a parte il diluvio) abbia dovuto ascoltarle più volte, alla fine le trovo molto apprezzabili sia nelle melodie che negli arrangiamenti.
I testi invece sono altalenanti e da capire:
- Eden. Testo che a mio avviso si sposa benissimo con senso della canzone
- Istrice. Parole semplici, testo diretto (forse troppo?)
- Il diluvio. Molto ma molto bello, costruito benissimo
- P.I.L. Anche questo molto diretto con un velo di metafora che però si svela presto. Credo d'altronde che su un tema così scottante, mettersi a giocare con metafore astruse e criptiche sarebbe stato peggio

Sarebbe interessante sapere il punto di vista dei Sbs riguardo a queste scelte.


Credo dunque, tirando le somme su queste prime uscite, che sarà un album "difficile" per la poliedricità dei pezzi, e che per molti fan sarà duro da digerire.

Ma non per questo però penso sarà brutto. Anzi.

Probabilmente sarà l'album che chi ama i sbs, dovrà più sforzarsi di capire e allo stesso modo credo che sia dovere di un fan almeno tentare di capirne il lavoro senza bollarlo a priori come semplice operazione commerciale.


E poi ognuno giudicherà se i Subsonica viaggiano ancora sulle sue onde(quadre).


Il tutto IMHO




P.S. E speriamo che qui si torni a parlare di musica Subsonica in modo civile


Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011