Sarà in rotazione radiofonica e disponibile sugli store digitali da domani, Istrice, il primo singolo dei SUBSONICA che anticipa ufficialmente l’uscita del nuovo album della band, Eden, prevista per l’8 marzo.
Dopo l’esperimento web del brano Eden (canzone che la band ha voluto far circolare attraverso la rete come piccolo assaggio di questo atteso ritorno), Istrice apre le porte al nuovo lavoro di inediti dei Subsonica che hanno voluto dedicare questo primo brano alla loro città e alle loro radici, una città che li ha visti nascere e trasformarsi da gruppo di Piazza Vittorio a trascinatori di folle da concerti in tutta Italia e non solo.
I Subsonica tornano con un brano diverso, più semplice e più diretto, soprattutto nel testo: parla di Torino e di una storia d’amore usando parole essenziali e chiare.
Lo scenario sono i lampioni e i portici che corrono fino al fiume ed i protagonisti sono persone dal carattere ispido che alla manifestazione lineare dei propri sentimenti prediligono la tortuosità delle sfide.
“Perché le storie come noi le conosciamo sono spesso ruvide gare ad ostacoli.” spiega la band “Ma è forse Torino stessa a essere una città sfuggente, dall’umore selvatico, che tende a nascondere il proprio cuore in mezzo al traffico di anime.”
Istrice è un funk nebbioso, tra tastierine da cameretta, chitarre newyorkesi e orchestrazioni da colonna sonora.
Una curiosità: il fruscio che si sente in sottofondo è lo scorrere del Po registrato dalla riva dei Murazzi e successivamente compresso a tempo sulla base.
In un momento di estrema astinenza Subsonica, dopo innumerevoli recenti ascolti Amorematici, mi ritrovo avvolto da sonorità fumose e grigie dal tipico suono Massive Attack Bristoliano. Ecco, sapere che il Vostro/Nostro nuovo album sarà orientato verso suoni più riflessivi ed avvolgenti rende questa opprimente e rimanente attesa interessante ed al contempo estremamente affascinante.
Bè ragazzi che dire dove le varie sinapsi di cui avremo sempre bisogno anche una canzone d'ammmore che nella sua semplicità racconta un momento di enorme malinconia che tutti noi penso abbiamo vissuto e che non ha bisogno di ricercati paroloni per esprimere suggestione...basta il sentimento che evoca a crearla da sè.
Davvero bello il sound e l'atmosfera mi ricorda molto quella di "Vita d'altri" tra l'altro la mia preferita di Terrestre. Ma allora un cuoricino l'avete pure voi? :-)
..che il conto alla rovescia abbia inizioooo!!!! :D mamma mia ke ansia l'attesaaa..però almeno ora c'è una data..intanto...io continuo a canticchiare istrice...e continuo a ripete.più l'ascolto e più mi piace..la musica...è qualcosa di straordinario...!!!..m'ha catturata..troppo!
cazzo ce la potevano lasciare su youtube.. tornato da lavoro c'avevo una voglia matta di sentirla!!! farò lo sforzo di aspettare domani.. ciao ragazziii
IL NON IDENTIFICATO 93.40.28.27 ero io...grazie ancora raghi ciao Ornella.
Forse bisogna essere di Torino per capirla davvero.
PE PE PE PE PE PE PE PE PE PEEEE!...Che bel marzo che ci aspetta 7 compleanno di SAMUEL,8 uscita di EDEN e FESTA DELLA DONNA(il titolo del cd mi gusta e non potevate scegliere regalo più bello per noi donne x la nostra festa)...Istrice come vi ho già scritto mi piace molto...grazie x le belle notizie,a prestissimo vi adoro ciao baci Ornella.
Bella Storia!
yeahhhhhhhh....abbiamo una data e un titolo...fantastico
c sarò
baci
Hai ragione latitti.
Che dire l8 Marzo...una data a me carissima
grazie
Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011
COMMENTI