logo Subsonica
SUBSONICA 26/01/11 22:10

rutto libero

Un po' di robe: innanzitutto ciao. E poi scusa, ma siamo stati presi in contropiede da un brano partito in radio prima di poterlo raccontare e comunicare. Ma "è andata così". E più in giù ci mettiamo una pezza.
Partiamo dal tema del giorno: rutto libero, ovvero come ribadire che questo è un libero spazio all'interno del quale liberamente ci si confronta, si saturano i toni si scagliano anatemi in libertà. C'è insomma come sempre uno spirito, una curiosità e una tolleranza che vi invitiamo a confrontare con quella di qualsivoglia artista. Forse ci stiamo ripetendo, ma ogni tanto un ribadino ci sta tutto.
Quindi per coloro che invece passano di qua per sfogare proprie delusioni di carattere artistico, umano, relazionale, come se stessero passando di fronte al bersaglio delle freccette da pub, solo per scaraventare frasi offensive ad effetto -giusto per vedere che effetto fa e passare un po' il tempo ribattendo col rosario dei luoghi comuni su quanto il sito pulluli di decerebrate menti levigate e supine disposte ad accettare ogni supplizio e ogni rantolo commerciale e bla e bla- ecco, non è detto che a questo giro non scatti una bella bannata a beneficio di tutti. Soprattutto se i soggetti dimostrano di non capire un cazzo di musica . Perché purtroppo in troppi casi così è. (con ciò ci riferiamo unicamente agli pseudo musicofili che fanno pesare una presunta conoscenza della materia, non a chi in piena spontaneità riferisce le proprie impressioni) quindi la dittatura del luogocomunismo magari la risparmiamo a noi e a tutti. Olè
Dunque visto che siamo rimasti indietro con le comunicazioni, facciamo un dispetto agli uffici stampa e raccontiamo i anteprima qualche cosa che servirà per orientarsi in tutta la sequenza di anticipazioni che aiuteranno meglio a comprendere che il nuovo percorso ,ha una logica, una direzione. L'album è finalmente terminato, e solo da qualche ora ce lo siamo goduti interamente dall'inizio alla fine. Siamo pienamente soddisfatti di avere realizzato un cd del 2011, che risente di degli stimoli di quello che succede nel 2011 e non 10/15 anni fa. Ora capiamo quanto sia difficile in questo momento in Italia avere accesso a tutto ciò che di più stimolante a livello sotterraneo succede nel mondo, ma i su questo non transigiamo. Siamo figli del tempo nel quale viviamo e sinceramente non ci importa che un brano come "Eden" compreso alla perfezione da quanti (musicisti giornalisti appassionati di suoni alternativi come di canzoni), lasci perplesso chi reclama brani per sfanculare berlusconi e sudare uccidendo felicemente a gomitate il proprio vicino di transenna. Ci saranno, nell'album canzoni cantate a denti stretti che in uno sola frase condensano tutta la rabbia e l'amarezza per il nostro tempo (laddove altri diluiscono la comoda minestra per la durata di un disco), così come ci sono concentrati di adrenalina che non faranno rimpiangere i "colpi di pistola" sparati insieme in questi anni.
Ci sono però anche episodi nei quali si tira il fiato e si sorride. (incluso un featuring impossibile)
C'è un senso , una sorta di concept a legare i brani, e ci è sembrata una buona idea in un momento nel quale il senso di album pare smarrirsi: nell'era delle canzoni per il virual jouke box globale.
C'è la sperimentazione, quella vera che nemmeno nei territori più inesplorati della dub step è ancora stata tentata. Così come c'è la leggerezza malinconica di un brano come "Istrice".
Parla di una storia d'amore, si? Forse, magari, una di quelle vissute decine di volte. Magari parla anche del carattere di noi torinesi quando prediligiamo le sfide tortuose alla linearità della manifestazione dei sentimenti, quelle robe che ti rendono vulnerabile.
Se lo fa con parole semplici, è forse perché le parole cariche in un brano così non reggono, suonano incollate. Piace? non piace? Chi lo sa? Mica uno deve sempre fare calcoli. Non saremo mai schiavi della ripetizione, nemmeno di un ruolo. Non tollereremmo una eutanasia artistica di questo tipo. Non siamo più nel 99. Non ripeteremo mai lo stesso album per due volte di fila.
E' stata scritta per Sanremo? No. Per niente. Anzi è stata fatta ascoltare a Morandi dai discografici quando già avevamo detto di no, forse perché insistesse di persona, come da grande appassionato del suo ruolo ha fatto . Magari ci torneremo a Sanremo, magari in un'Italia diversa e certamente con un brano differente da questo, che privato delle sue sfumature (come la televisione live and direct sempre fa) potrebbe essere equivocato.
Possiamo dirvi che il fruscio che ci gira sopra è il rumore del fiume registrato, perché alla cassa e al basso profondo mancava un tratto visionario. Simian Mibile Disco, Caribou, james Blake? Magari Subsonica e basta,
Sfumature dicevamo: il diavolo è nei dettagli. E i dettagli si comporranno in un album che sarete liberi di giudicare, e noi con lui, attraverso una nutrita serie di anticipazioni, quindi nemmeno a scatola chiusa.
Vi chiediamo solo attraverso questo messaggio (laptop in una mano e forchetta nell'altra, che in questi giorni non c'è il tempo per respirare) di prendere in considerazione il fatto che potremmo volervi portare altrove, fuori dagli schematismi: radio di qua sanremo di là dieci anni fa parapà..e che forse vale la pena rilassarsi e provare a vedere se esistono coordinate non immediatamente identificabili
Di musicisti che ripetono se stessi alla nausea, è piena la penisola.
Burp! (per le correzioni sintattico/grammaticali ripassate più tardi)









COMMENTI

Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Non_Identificato 27/01/11 20:41

Dai facciamo tutti un bel rutto collettivo per spazzare via tutta 'sta merda

max... quando ci vuole, ci vuole... purtroppo state pagando il prezzo del successo o dell'invidia o della merda dove naviga la cultura globalizzata italiana ...

un saluto un bacio
C1P8


ClaudiaGO 27/01/11 20:31

Ho smesso di ascoltare la radio perchè ad un certo punto sentivo troppo chiasso, troppe parole, troppa pubblicità, troppe urla.
Ho smesso di guardare la televisione a causa delle troppe urla, della bassezza culturale, della negatività che mi trasmette.
Ho mantenuto internet come canale di contatto con il mondo.
Leggo ogni giorno questo sito e a volte mi cadono le braccia perchè, anche qui, la rissa è lo sport preferito.
Come si vede troppo spesso alla televisione e sui giornali, tutti hanno ragione e per farsi sentire cercano di urlare più forte degli altri.
E purtroppo ritrovo questo atteggiamente anche qui.

Amo i Subsonica da tantissimi anni, Vi ho seguiti in tour in ogni luogo possibile.
Ho letto i Vostri comunicati sempre con rispetto e stima.
E anche oggi mi sento di sostenerVi cari Max e compagni, nella posizione di chi si sta "rompendo le balle".
Io mi chiedo, ma se 'sti Subsonica non vi piacciono, perchè non fate a meno di ascoltarli!
Se non siete più d'accordo sulle loro scelte, guardate altrove!

Quest'ultimo brano Istrice non l'ho ancora sentito, ma Eden sì e mi piace assai.
Quello che stimo dei Subsonica è il grande coraggio di cambiare, di proporre cose nuove, di andare oltre all'immagine e alla gabbia in cui ti potrebbe incastrare l'essere il più importante gruppo italiano.

Se da una parte ci sono un sacco di persone (e chiamiamole così per rispetto!) che passano il loro tempo a criticare gli altri invece di prendere in mano la loro vita e andare nel mondo a lasciare la LORO impronta, dall'altra parte ci sono tantissime persone in sintonia con i Subsonica, che continuano ad amarli e stimarli per tutto quanto stanno facendo in questo panorama musicale, e non solo, di totale appiattimento.
Non credo che questo sia il posto per i grandi amanti di Lady Gaga e similari.
Forse, cari ragazzi, qui succede qualcosa di più!


Max 27/01/11 20:05

dai darko ne ho qualcuna per te., in fondo lo meriti
a) mi vieni a parlare di lady gaga, a me che nello studio milanese dove abbiamo fatto i mix ho mangiato il guacamole avanzato del suo catering ?
b) i Deus sono un grandissimo gruppo, credo di essere stato tra i primi folgorati nei primi anni '90. Potrò pure affermare che l'ultimo album non mi è piaciuto, visto che l'ho comprato. Ma che "the architect" è un brano della madonna. o no?
c) posso dire che il vento non mi è mai piaciuta? Sono stato tra quelli che hanno ruotato il pollice in giù per non averla nell'eclissi. Al contrario di Eden che considero una roba tra le più fighe che abbiamo mai fatto, e che davvero va considerata nel suo tempo.
d/e/f g/..non so perché a volte mi scatta 'sta roba delle lettere...


Max 27/01/11 19:56

dunque c'è una cosa che vi invito a considerare:
qui non è mai stato un problema, né mai lo sarà (e torno a ripetermi , ma evidentemente così deve andare) ricevere commenti di qualsiasi segno rispetto a canzoni, concerti, apparizioni televisive, colore dei pantaloni e dei capelli (almeno per chi ha materia prima per)...etc Perché da sempre, dal riflesso di queste impressioni valutiamo ciò che facciamo. Da di dentro non è sempre così semplice. La storia di questo sito sottolinea ciò che vado dicendo. Istrice ha un testo piuttosto semplice, va da sé che se uno ha amato l'ermetica "cielo su torino", può non trovarla appagante. O magari bollarla come una schifezza. Mi avete mai sentito censore per una affermazione del genere? Magari posso avere espresso puntualizzazioni. posso avere usato il sito per discuterne (c'è anche chi se la prende a volte). Ma qui mi piace sapere di poter venire a ficcare il naso e leggere (facendo la tara tanto del tarantolismo quanto del disfattismo narcisistico) i commenti autentici tanto positivi quanto negativi.
Diventa invece avvilente convivere con chi ti rifila sedici messaggi consecutivi di congetture sulla tua anima musicale svenduta in saldo , sul tuo conto in banca, sul tuo non fosse per me chi saresti te, come un disco incantato. Voglio dire non è l'argomentazione: è la compulsione, l'isteria, la perfida meccanicità, che fanno venire voglia di uscire e aprire un qualsiasi tutorial su you tube. Tra i peggiori ci metto (e qui mi pareva di essere stato chiaro) quelli che avendo tentato la carriera musicale condiscono la propria isterica ostinazione con deliranti riferimenti tecnico musical, per poter meglio insultare chi osa esprimere un parere positivo su una delle canzoni degli ultimi tre album. Ecco: alcuni di questi personaggi, in base alle cose che spocchiosamente (in confronto io sono un francescano) affermano, dimostrano di non avere idea di quello che è successo nella musica degli ultimi dieci anni. Ma pretendono ugualmente di fare la voce grossa con chiunque non sia d'accordo con loro. Oltretutto mettendo in fila i loro interventi
risulta evidente quanto i brani, i concerti i subsonica stessi siano un semplice pretesto per abbaiare alla luna in mancanza di occupazioni più costruttive. La domanda che a volte mi faccio è: ma ce li dobbiamo obbligatoriamente sucare?


Non_Identificato 27/01/11 19:04

fanstatici....!nn vedo l'ora!


Non_Identificato 27/01/11 18:55

da quanto non passavo di qua ...
be che dire siete come l'astinenza da cioccolata ... il mal d'africa ... l'assenza di sesso ... uno prima o poi ha di voi un vero e proprio bisogno viscerale e voi non deludete mai ... per fortuna vi rinnovate vi modificate significa saper crescere e saper fare tesoro di tutto quello che la vita ci regala nel bene e nel male... amo i brani di dieci anni fa ma se continuo a comprare i vostri cd e perchè differiscono uno dall'altro anche nei particolari ...per fortuna la carica dal vivo invece è quella di sempre così pure i salti di samuel e le evoluzioni boostiche al concerto ragazzi un abbraccio Primal


Non_Identificato 27/01/11 18:34

be hanno fatto la furbata di mettere in vendita i biglietti molto prima dell'uscita del disco... così tu li prendi a scatola chiusa..se poi il disco non piace ti accontenti dei vecchi pezzi...

lo fanno in molti...


Lamù 27/01/11 18:03

hahaha meraviglioso ipersonico!!!


Non_Identificato 27/01/11 17:27

ok va bene tutto, ma io non ho capito una cosa.. se è vero che "i sub non esistono più".. "le canzoni nuove fanno schifo".. "una delusione.." ecc.. ecc.. come mai i biglietti per il tour sono già quasi finiti tutti????? A gennaio m'è toccato prendere un biglietto al terzo anello perchè sotto non c'era più niente per un concerto a aprile!!
Ho una proposta : Chi ha un posto migliore del terzo anello a Roma e visto la "scadenza" di questi ultimi pezzi, vuole rinunciare o scambiare.. mi contatti per favoreeeee!!


la titti 27/01/11 17:13

Istrice l'ho sentita ieri presa dalla frenesia di voler a tutti i costi avere in testa il vostro nuovo album subito e ovviamente mi sono detta: aspetto di avere il vinile (magari!!) in mano per ascortarla come si deve.
Sono di Torino e forse solo chi ha vissuto il suono malinconico del Fiume può capirlo fino in fondo.
Nn sono un critico musicale o roba del genere, ma ho la certezza che ogni vostro nuovo album è il frutto di sensazioni che straordinariamente fanno parte anche del mio DNA, e questa è l'unica magia che mi lega profondamente al vostro mondo.
Nn mi interessa se andrete di nuovo o no a San Remo e per quanto mi riguarda potere anche fare centinaia di canzoni che "Non piacciono" perchè ognuna di esse ha un suo perchè, apprezzato o no.
Spero di essermi spiegata anche se sono sicura che molti nn mi capiranno.
leggere tra le righe e sentire tra le note è un valore che purtroppo in molti, in troppi hanno smesso di avere.
baci
La Titti
PS: rivisto e corretto!


Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011