Un po' di robe: innanzitutto ciao. E poi scusa, ma siamo stati presi in contropiede da un brano partito in radio prima di poterlo raccontare e comunicare. Ma "è andata così". E più in giù ci mettiamo una pezza.
Partiamo dal tema del giorno: rutto libero, ovvero come ribadire che questo è un libero spazio all'interno del quale liberamente ci si confronta, si saturano i toni si scagliano anatemi in libertà. C'è insomma come sempre uno spirito, una curiosità e una tolleranza che vi invitiamo a confrontare con quella di qualsivoglia artista. Forse ci stiamo ripetendo, ma ogni tanto un ribadino ci sta tutto.
Quindi per coloro che invece passano di qua per sfogare proprie delusioni di carattere artistico, umano, relazionale, come se stessero passando di fronte al bersaglio delle freccette da pub, solo per scaraventare frasi offensive ad effetto -giusto per vedere che effetto fa e passare un po' il tempo ribattendo col rosario dei luoghi comuni su quanto il sito pulluli di decerebrate menti levigate e supine disposte ad accettare ogni supplizio e ogni rantolo commerciale e bla e bla- ecco, non è detto che a questo giro non scatti una bella bannata a beneficio di tutti. Soprattutto se i soggetti dimostrano di non capire un cazzo di musica . Perché purtroppo in troppi casi così è. (con ciò ci riferiamo unicamente agli pseudo musicofili che fanno pesare una presunta conoscenza della materia, non a chi in piena spontaneità riferisce le proprie impressioni) quindi la dittatura del luogocomunismo magari la risparmiamo a noi e a tutti. Olè
Dunque visto che siamo rimasti indietro con le comunicazioni, facciamo un dispetto agli uffici stampa e raccontiamo i anteprima qualche cosa che servirà per orientarsi in tutta la sequenza di anticipazioni che aiuteranno meglio a comprendere che il nuovo percorso ,ha una logica, una direzione. L'album è finalmente terminato, e solo da qualche ora ce lo siamo goduti interamente dall'inizio alla fine. Siamo pienamente soddisfatti di avere realizzato un cd del 2011, che risente di degli stimoli di quello che succede nel 2011 e non 10/15 anni fa. Ora capiamo quanto sia difficile in questo momento in Italia avere accesso a tutto ciò che di più stimolante a livello sotterraneo succede nel mondo, ma i su questo non transigiamo. Siamo figli del tempo nel quale viviamo e sinceramente non ci importa che un brano come "Eden" compreso alla perfezione da quanti (musicisti giornalisti appassionati di suoni alternativi come di canzoni), lasci perplesso chi reclama brani per sfanculare berlusconi e sudare uccidendo felicemente a gomitate il proprio vicino di transenna. Ci saranno, nell'album canzoni cantate a denti stretti che in uno sola frase condensano tutta la rabbia e l'amarezza per il nostro tempo (laddove altri diluiscono la comoda minestra per la durata di un disco), così come ci sono concentrati di adrenalina che non faranno rimpiangere i "colpi di pistola" sparati insieme in questi anni.
Ci sono però anche episodi nei quali si tira il fiato e si sorride. (incluso un featuring impossibile)
C'è un senso , una sorta di concept a legare i brani, e ci è sembrata una buona idea in un momento nel quale il senso di album pare smarrirsi: nell'era delle canzoni per il virual jouke box globale.
C'è la sperimentazione, quella vera che nemmeno nei territori più inesplorati della dub step è ancora stata tentata. Così come c'è la leggerezza malinconica di un brano come "Istrice".
Parla di una storia d'amore, si? Forse, magari, una di quelle vissute decine di volte. Magari parla anche del carattere di noi torinesi quando prediligiamo le sfide tortuose alla linearità della manifestazione dei sentimenti, quelle robe che ti rendono vulnerabile.
Se lo fa con parole semplici, è forse perché le parole cariche in un brano così non reggono, suonano incollate. Piace? non piace? Chi lo sa? Mica uno deve sempre fare calcoli. Non saremo mai schiavi della ripetizione, nemmeno di un ruolo. Non tollereremmo una eutanasia artistica di questo tipo. Non siamo più nel 99. Non ripeteremo mai lo stesso album per due volte di fila.
E' stata scritta per Sanremo? No. Per niente. Anzi è stata fatta ascoltare a Morandi dai discografici quando già avevamo detto di no, forse perché insistesse di persona, come da grande appassionato del suo ruolo ha fatto . Magari ci torneremo a Sanremo, magari in un'Italia diversa e certamente con un brano differente da questo, che privato delle sue sfumature (come la televisione live and direct sempre fa) potrebbe essere equivocato.
Possiamo dirvi che il fruscio che ci gira sopra è il rumore del fiume registrato, perché alla cassa e al basso profondo mancava un tratto visionario. Simian Mibile Disco, Caribou, james Blake? Magari Subsonica e basta,
Sfumature dicevamo: il diavolo è nei dettagli. E i dettagli si comporranno in un album che sarete liberi di giudicare, e noi con lui, attraverso una nutrita serie di anticipazioni, quindi nemmeno a scatola chiusa.
Vi chiediamo solo attraverso questo messaggio (laptop in una mano e forchetta nell'altra, che in questi giorni non c'è il tempo per respirare) di prendere in considerazione il fatto che potremmo volervi portare altrove, fuori dagli schematismi: radio di qua sanremo di là dieci anni fa parapà..e che forse vale la pena rilassarsi e provare a vedere se esistono coordinate non immediatamente identificabili
Di musicisti che ripetono se stessi alla nausea, è piena la penisola.
Burp! (per le correzioni sintattico/grammaticali ripassate più tardi)
guardate che poi i giornalisti scrivono che "rutto libero" sarà il titolo del prossimo album...
Che cazziatone!!! Dedicato a tutte le persone che vi conosce da 2/3 anni a sta parte e parla parla parla... Me li avete scoglionati gia' in partenza!! Ma massima stima ai sonici!! Le note musicali son 7 e un grande gruppo esprime al meglio le proprie idee artistiche del momento...
Raga i sonici cmq vada hanno sempre dimostrato di essere lontani anni luce da parecchi gruppi del panorama musicale italiano che magari te li trovi al n°1 in classifica (non faccio nomi) creandosi un'etichetta, un live, un sound ed un impatto fantastico, e' chiaro che se non ripetono microchip emozionale o altri loro ottimi lavori passati e' solo esclusivamente per non ripetere la solita tiritera degli anni passati, ma non potete sbuffare contro, impariamo ad apprezzare la musica a tutto tondo!! O almeno proviamoci a crescere....
Non ho mai sentito giudicare negativamente un album o un solo singolo del grande VASCO perche' lui e' lui, io onestamente e' da piu' di 20 anni che lo seguo e vi posso assicurare che di flop ne ha fatti parecchi!! Eppure cazzo non lo si tradisce mai...
luca
In medio stat virtus.
L'ultimo sentito non mi piace per nulla, ma voi rimanete grandi.
Siete tra i pochissimi per i quali mi sposto per ascoltarvi dal vivo.
Altre parole sono noia: le polemiche me le piscio.
Cicci ci sarà un motivo per cui ti ho assurta a mia unica donna.
Burp!
Siete grandi perchè ve ne siete sempre fregati...descrivete l'animo umano come nessuno al mondo e avete il coraggio di tirare fuori anche gli aspetti più oscuri....perchè vivere è anche questo.
E voi lo sapete raccontare senza fronzoli, false leccate di culo e orpelli. Siete essenziali ma mai superficiali.....e soprattutto MAI ovvi.Come potreste esserlo se il vostro oggetto di studio è il nostro cervello con tutte le sue complessità?
Chi non lo capisce...bhè peggio per lui.
Io invece vi ringrazio tutte le mattine che vi sparo nei miei neuroni con l'I-pod. Baci belli!
Ilaria, 37 anni!
Amo le tirate d'orecchie!
"Frittatona di cipolle, birra ghiacciata e RUTTO LIBERO" jumpaaaaaaaaaaaaaaaaa
N.I. 93.50.220.88 ciao.
vorrei solo dire che io personalmente non mi sono offesa per via del loro messaggio.
tutto qui.
ciao ciao
Era questo che ci voleva per calmare le acque. Devo dire che leggendo le opinioni altrui ho iniziato a dubitare anch'io,che questo benedetto album sarebbe stato uno schifo. Però questo che avete scritto ha spazzato ogni mio dubbio,e forse anche di altre persone. Sarò paziente,vi seguirò e cercherò di capire ogni cosa che cercate di trasmetterci. Continuate così,vi ammiro! :D
un abbraccio ragazzi.....
tenete duro, che chi vi ama è qui che aspetta e saprà ascoltare ed assimilare la vostra musica e ritrovarsela dentro.....
Quoto in pieno "La Cicci".
Sembra proprio dal messaggio subsonico che si voglia APPOSTA INSULTARE chi di musica non ne fà nella sua vita e quindi non se ne intende.
Abbiamo tutti interessi diversi nella vita, E MENO MALE!!! Io ADORO ascoltare musica, ne ascolto tantissima, dai Pink Floyd a Posi Argento, ma se mi chiedete qualcosa di tecnico non vi so rispondere. E' forse un problema questo? Chi non sa distinguere una Fender (che ho scoperto qualke settimana fa essere una CHITARRA) da un eccheccazzo ne so, deve essere ritenuto meno degno di ascoltarvi o di ascoltare musica in generale? Questo lo trovo molto ingiusto. Perchè senza tutta questa bella gente che siamo, che non facciamo musica (chi fa il dirigente chi fa il metalmeccanico, ecc.) che NON ABBIAMO NEMMENO IL TEMPO O LA VOGLIA di studare musica, voi NON FARESTE QUELLO CHE STATE FACENDO. Siamo NOI CHE VI FINANZIAMO, noi che compriamo i vostri cd, NOI CHE VI FACCIAMO VIVERE DI MUSICA.
Non c'è da incazzarsi se un vostro pezzo NON E' PIACIUTO PRATICAMENTE A NESSUNO. Accettate la critica come persone DEMOCRATICHE, e non fate i permalosetti o i divi del rock che se la tirano.....perchè mi sembra proprio che negli ultimi tempi VI SIETE MONTATI UN BEL PO' LA TESTA.
Io vi ascolto da una vita, ma non è un fanatismo adolescenziale....io sono rimasta a lungo vostra fan perchè mi piaceva il prodotto. Quando non mi piacerà più, amen. Non vi seguirò più. Non comprerò più i cd, o non mi darò la pena di andare ad un vostro concerto.
Ok, avete appena dichiarato che avete scritto i testi e le musiche senza preoccuparvi che potesse piacere o meno. VA BENE, MA ORA PAGATENE LE CONSEGUENZE. Nel senso......ok, ci sta. Ma poi NON VI STUPITE SE LA GENTE SMETTERA' DI SEGUIRVI.
E riguardatevi bene dal non insultarci troppo o di farci la paternale, perchè se smettiamo noi di ascoltare voi, voi......potete andare in pensione.
Quindi, noi moderiamo i toni, ma fatelo anche voi che non siete tanto dalla parte della ragione. Umili noi, umili anche voi. NOI SIAMO IL CLIENTE. Questo ricordatevelo sempre.
PS. Se le critiche sono inferocite, avete MAI PENSTATO CHE "FORSE" è perchè ci avete fatto la testa come un pallone che IL NUOVO SINGOLO (riferito a Eden) SPACCAVA DI BRUTTO, che IL LAVORO NUOVO E' UNA BOMBA...... Se VERAMENTE l'album nuovo è una bomba come dite.......non andatevela a cercare scegliendo come singolo una cosa come ISTRICE. Base musicale accettabile....TESTO E TITOLO IMMONDI OSCENI. E non mi vergogno a dirlo.
PPS. Ed Eden????? La storia dei fan che ballano nel video.....e quella nuova cosa INUTILE.....registrazioni di fan che ballano e poi rimontati.....cioè...uno se lo fa da solo il balletto su eden a casa senza mandarlo a voi. TUTTA UNA GRANDE TROVATA PUBBLICITARIA PERCHE' IL SINGOLO E' STATO UN FLOP, IN RADIO NON SI SENTE MAI (i primi 2 giorni dell'uscita poi STOP), non passa il video in tv (ma chi se ne frega,ok).....MA SOPRATTUTTO, IL SINGOLO NON HA RISCOSSO SUCCESSO TRA I FAN. Quindi avete ben pensato di STIMOLARLI ALL'ASCOLTO COSI'. Perchè in fondo lo sapete benissimo anche voi...questo album è già morto in partenza grazie alle vostre strategie sbagliate, non venderà come gli altri, e state sempre più nel culo grazie ai vostri atteggiamenti A MOLTI FAN che non scrivono nemmeno + qui. SE CONTINUATE COSI', SIETE FINITI. ULTIMO ALBUM.
Bye bye!!!
by una persona che non si logga + da troppo tempo.
Buuuuuuuuurp!
Ci sarà sempre chi romperà le palle, chi a prescindere dalla validità di un qualcosa dirà "TOSSSSSSSTO", chi non ci capirà na mazza, chi invece giudicherà oggettivamente, chi soggettivamente...Ma sapete na cosa??? Non me ne frega nulla. Sto aspettando....ascolterò....cercherò d'interpretare a modo mio ogni cosa....qualcosa mi andrà più a genio di altro, embè! Siete comunque grandiosi...e parte di me!
Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011
COMMENTI