Un po' di robe: innanzitutto ciao. E poi scusa, ma siamo stati presi in contropiede da un brano partito in radio prima di poterlo raccontare e comunicare. Ma "è andata così". E più in giù ci mettiamo una pezza.
Partiamo dal tema del giorno: rutto libero, ovvero come ribadire che questo è un libero spazio all'interno del quale liberamente ci si confronta, si saturano i toni si scagliano anatemi in libertà. C'è insomma come sempre uno spirito, una curiosità e una tolleranza che vi invitiamo a confrontare con quella di qualsivoglia artista. Forse ci stiamo ripetendo, ma ogni tanto un ribadino ci sta tutto.
Quindi per coloro che invece passano di qua per sfogare proprie delusioni di carattere artistico, umano, relazionale, come se stessero passando di fronte al bersaglio delle freccette da pub, solo per scaraventare frasi offensive ad effetto -giusto per vedere che effetto fa e passare un po' il tempo ribattendo col rosario dei luoghi comuni su quanto il sito pulluli di decerebrate menti levigate e supine disposte ad accettare ogni supplizio e ogni rantolo commerciale e bla e bla- ecco, non è detto che a questo giro non scatti una bella bannata a beneficio di tutti. Soprattutto se i soggetti dimostrano di non capire un cazzo di musica . Perché purtroppo in troppi casi così è. (con ciò ci riferiamo unicamente agli pseudo musicofili che fanno pesare una presunta conoscenza della materia, non a chi in piena spontaneità riferisce le proprie impressioni) quindi la dittatura del luogocomunismo magari la risparmiamo a noi e a tutti. Olè
Dunque visto che siamo rimasti indietro con le comunicazioni, facciamo un dispetto agli uffici stampa e raccontiamo i anteprima qualche cosa che servirà per orientarsi in tutta la sequenza di anticipazioni che aiuteranno meglio a comprendere che il nuovo percorso ,ha una logica, una direzione. L'album è finalmente terminato, e solo da qualche ora ce lo siamo goduti interamente dall'inizio alla fine. Siamo pienamente soddisfatti di avere realizzato un cd del 2011, che risente di degli stimoli di quello che succede nel 2011 e non 10/15 anni fa. Ora capiamo quanto sia difficile in questo momento in Italia avere accesso a tutto ciò che di più stimolante a livello sotterraneo succede nel mondo, ma i su questo non transigiamo. Siamo figli del tempo nel quale viviamo e sinceramente non ci importa che un brano come "Eden" compreso alla perfezione da quanti (musicisti giornalisti appassionati di suoni alternativi come di canzoni), lasci perplesso chi reclama brani per sfanculare berlusconi e sudare uccidendo felicemente a gomitate il proprio vicino di transenna. Ci saranno, nell'album canzoni cantate a denti stretti che in uno sola frase condensano tutta la rabbia e l'amarezza per il nostro tempo (laddove altri diluiscono la comoda minestra per la durata di un disco), così come ci sono concentrati di adrenalina che non faranno rimpiangere i "colpi di pistola" sparati insieme in questi anni.
Ci sono però anche episodi nei quali si tira il fiato e si sorride. (incluso un featuring impossibile)
C'è un senso , una sorta di concept a legare i brani, e ci è sembrata una buona idea in un momento nel quale il senso di album pare smarrirsi: nell'era delle canzoni per il virual jouke box globale.
C'è la sperimentazione, quella vera che nemmeno nei territori più inesplorati della dub step è ancora stata tentata. Così come c'è la leggerezza malinconica di un brano come "Istrice".
Parla di una storia d'amore, si? Forse, magari, una di quelle vissute decine di volte. Magari parla anche del carattere di noi torinesi quando prediligiamo le sfide tortuose alla linearità della manifestazione dei sentimenti, quelle robe che ti rendono vulnerabile.
Se lo fa con parole semplici, è forse perché le parole cariche in un brano così non reggono, suonano incollate. Piace? non piace? Chi lo sa? Mica uno deve sempre fare calcoli. Non saremo mai schiavi della ripetizione, nemmeno di un ruolo. Non tollereremmo una eutanasia artistica di questo tipo. Non siamo più nel 99. Non ripeteremo mai lo stesso album per due volte di fila.
E' stata scritta per Sanremo? No. Per niente. Anzi è stata fatta ascoltare a Morandi dai discografici quando già avevamo detto di no, forse perché insistesse di persona, come da grande appassionato del suo ruolo ha fatto . Magari ci torneremo a Sanremo, magari in un'Italia diversa e certamente con un brano differente da questo, che privato delle sue sfumature (come la televisione live and direct sempre fa) potrebbe essere equivocato.
Possiamo dirvi che il fruscio che ci gira sopra è il rumore del fiume registrato, perché alla cassa e al basso profondo mancava un tratto visionario. Simian Mibile Disco, Caribou, james Blake? Magari Subsonica e basta,
Sfumature dicevamo: il diavolo è nei dettagli. E i dettagli si comporranno in un album che sarete liberi di giudicare, e noi con lui, attraverso una nutrita serie di anticipazioni, quindi nemmeno a scatola chiusa.
Vi chiediamo solo attraverso questo messaggio (laptop in una mano e forchetta nell'altra, che in questi giorni non c'è il tempo per respirare) di prendere in considerazione il fatto che potremmo volervi portare altrove, fuori dagli schematismi: radio di qua sanremo di là dieci anni fa parapà..e che forse vale la pena rilassarsi e provare a vedere se esistono coordinate non immediatamente identificabili
Di musicisti che ripetono se stessi alla nausea, è piena la penisola.
Burp! (per le correzioni sintattico/grammaticali ripassate più tardi)
Si, forse ragazzi (Subbi), ci siete andati un po' pesanti. Poi io sono del partito: "Rivolgiti a qualcuno con calma e senza offendere...", sono di parte.
Ritenere uno un idiota perchè non gli piace una determinata canzone è un pò infantile. Ognuno ha le proprie idee...
Poi se ovviamente uno viene a scrivere: "IL PEZZO FA VOMITARE!" avete tutte le ragioni del mondo.
La cosa più onesta e democratica? Ripartiamo da zero, tutti. Cerchiamo di parlare senza offendere e senza sentirsi dei miti sulla terra perchè capiamo tutto di musica.
Eden mi piace molto di più di Istrice, anche se ieri sera ho cominciato ad ascoltarla con altre orecchie (non ho le orecchie intercambiabili, tranquilli).Le sonorità non sono male ma il testo lascia un po' perplessi (magari sono io che devo capirlo). Questa è un'opinione poi eh!
Saluti e a presto!
-Frenzi-
Facile no?
ok lupadistrade lo hai detto mille volte. non ti piacciono le nuove canzoni non le ascoltare, non stare qua da mesi a dire la stessa cosa. fattene una ragione.
"zitto tu foruncoloso non capisci un cazzo hai solo trentanni..." cosa dire? Siete proprio dei fighi ragazzi complimenti!! Che tristezza...l'arroganza e l'ego riduce proprio male, eh? Veterano non va bene, giusto max? ok! Però lasciami dire che prima ti veniva spontaneo dire: "sono dei grandi e anche tranquilli..grandi!!" Non vi siete regolatia rispondere così. Si può vivere lo stesso i n tutti e due i modi non doevete farvene un problem per forza..però vi prego poi eviatate di andare a dire in giro di non omologarsi o farsi dettare la linea o quant altro...non vi crede più nessuno ragà!! Che tristezza!!!!!!! Sicuramente è più semplice guardare avanti, fare finta di niente, e suonare per ottenere gli urletti isterici da sotto il palco....non vi preoccupate no? si può andare avnati anche così...ma lasciatemelo dire di nuovo...che tristezza!
ma se una cosa fa cagare, fa cagare.
perchè sta cosa democristiana e perbenista censoria!
non è vero che non mi piace,è vero altresì che mi fa proprio cagare.
Ed ecco che sul fiume passano i primi cadaveri del 2011.
Io credo che dopo un po' i nervi saltino a tutti, quindi dopo settimane che ci si sente dire "oh michia il pezzo fa cagare, avete fatto schifo, siete dei venduti" (senza contare la disgustosa sinfonia di vomiti-nel senso fotografico della parola- pubblicata in Opinioni) ci sta anche che uno perda la pazienza.
In fin dei conti questa non è casa nostra, ma loro.
Ciò non vuol dire che non si possa criticare, io sono la prima a dire che Eva-Eva, Il centro della fiamma, Incantevole proprio non mi piacciono, ma non credo sia un dramma, nè per me nè per loro. Non le ascolto e basta, passo avanti.
Ritengo che ci sia modo e modo di dire le cose: un conto è "non mi piace", un altro "fa cagare". La prima è un'opinione personale, l'altra un giudizio. Riflettendoci è come se io stessi facendo il mio lavoro e uno che non è il mio capo nè un mio collega venisse a dirmi "guarda che come impiegato fai schifo". Io un po' male ci rimarrei, e onestamente un bel Vaffa... non glielo leverebbe nessuno.
detto ciò, io sono una di quelle a cui Istrice è piaciuta al primo ascolto. L'ho sentita MIA, mi ci sono ritrovata e quando ieri ero seduta in riva al Po ho continuato a pensare alla frase "tra il fiume e i portici". Continuo ad essere convinta che se non conoscete questa atmosfera difficilmente possiate capirla appieno.
Sia ben chiaro, le mie sono solo riflessioni. Non voglio leccare il culo a nessuno, non è nel mio stile. E nemmeno mi interessa, considerato che in dieci anni avrei potuto suonare il loro campanello mezzo miliardo di volte o rompergli le palle ogni volta che li vedevo al bar e non l'ho mai fatto (ancora ricordo Boosta che si fumava la sigaretta chiaccherando tranquillamente con Enzo che era seduto al mio tavolino).
Non mi interessa l'approvazione (come qualcuno ha insinuato qualche tempo fa, offendendomi a morte).
Un bacio,
Sonda BB
PS. scusa Darko, te lo devo dire: Lady gaga è un fake e se la smettesse di atteggiarsi a nuova Madonna e tornasse a far la miliardaria mi farebbe un favore.
Finalmente sono riuscita a risentire istrice.
Per quanto riguarda il suono veramente bella, xò, scusate se offendo qualcuno, il testo è imbarazzante. Ma non perchè è semplice, come dite voi, è addirittura banale, in alcuni tratti quasi in rima baciata.
Ed è un vero peccato, xchè la musica è davvero molto interessante.
Cmq, giusto per precisare, chi riempie i concerti e compra i cd penso non siano "i musicisti e gli esperti di settore e musica alternativa" che vi lodano tanto.
Baci
Max
te lo dico come una vecchia canzone di Masini!!!!
tornate sulla terra.
siete due righe fuori luogo.
Non siete in grado di ribattere se non con un "vi banno tuti!"
ridicoli
Se fossero usciti con Aurora Sogna II ci sarebbe la stessa quantità di gente a lamentarsi che non si sono evoluti, che fanno sempre la stessa roba, che non hanno coraggio, che è già strasentita etc etc etc...meno uno fa, più è convinto di aver titolo per giudicare, dare voti, recensire.
che amarezza. scusatemi ma a me sembra solo e soltanto un attacco di lesa maiestatis.
detto questo mi associo alle argomentazioni di meria, monica, guigs e darko. saremo antichi, ma siamo qui ad arrovellarci da anni e ci incazziamo a sentire cose indegne e rischiamo il ban per dirlo. va bene, bannateci.
e comunque max, state a 0 su 2. e scrivi pure che non capisco un cazzo di musica o che sono un sedicente musicofilo. non c'è problema; l'ho scritto in un altro topic: l'autoreferenzialità e brutta così come l'autoreificazione. questo tuo lungo monologo mi ha fatto molto male, non mi sono sentito offeso, ma come dice una vostra canzone "....ti farà male più di un colpo di pistola...", resta da capire se è "....quello che ti[ci] metiti[amo]...."
omammina si sta sconfinando nel ridicolo!!!
ma davvero stiamo parlando di prodotti??? mi spiace gente ma la musica non dovrebbe essere un prodotto costruito a tavolino secondo quelle che sono le esigenze dei fan!!!
la musica dovrebbe essere ARTE e in quanto tale dovrebbe essere libera da qualunque tipo di costrizione, o di calcolo, o tentativo di compiacimento.
poi se piace bene altrimenti nessuno ti costringe a comprare il cd oppure ad acoltarlo.
non stiamo mica parlando di un computer che non funziona, stiamo parlando di quello che sentono 5 persone, quello che hanno dentro di se e del modo in cui si sentono di esprimerlo. PIENAMENTE, VERAMENTE ma soprattutto SINCERAMENTE...senza stare a pensare cosa venderà di più!!!
io sono stancha di quegli "artisti" che costruiscono ogni pezzo a tavolino e se mi piacciono i subsonica è proprio perchè non si sono mai ripetuti, non ci hanno mai presi per il culo cercando di compiacerci....se a voi non piacciono ascoltate qualcosaltro ed amen no?
Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011
COMMENTI