Un po' di robe: innanzitutto ciao. E poi scusa, ma siamo stati presi in contropiede da un brano partito in radio prima di poterlo raccontare e comunicare. Ma "è andata così". E più in giù ci mettiamo una pezza.
Partiamo dal tema del giorno: rutto libero, ovvero come ribadire che questo è un libero spazio all'interno del quale liberamente ci si confronta, si saturano i toni si scagliano anatemi in libertà. C'è insomma come sempre uno spirito, una curiosità e una tolleranza che vi invitiamo a confrontare con quella di qualsivoglia artista. Forse ci stiamo ripetendo, ma ogni tanto un ribadino ci sta tutto.
Quindi per coloro che invece passano di qua per sfogare proprie delusioni di carattere artistico, umano, relazionale, come se stessero passando di fronte al bersaglio delle freccette da pub, solo per scaraventare frasi offensive ad effetto -giusto per vedere che effetto fa e passare un po' il tempo ribattendo col rosario dei luoghi comuni su quanto il sito pulluli di decerebrate menti levigate e supine disposte ad accettare ogni supplizio e ogni rantolo commerciale e bla e bla- ecco, non è detto che a questo giro non scatti una bella bannata a beneficio di tutti. Soprattutto se i soggetti dimostrano di non capire un cazzo di musica . Perché purtroppo in troppi casi così è. (con ciò ci riferiamo unicamente agli pseudo musicofili che fanno pesare una presunta conoscenza della materia, non a chi in piena spontaneità riferisce le proprie impressioni) quindi la dittatura del luogocomunismo magari la risparmiamo a noi e a tutti. Olè
Dunque visto che siamo rimasti indietro con le comunicazioni, facciamo un dispetto agli uffici stampa e raccontiamo i anteprima qualche cosa che servirà per orientarsi in tutta la sequenza di anticipazioni che aiuteranno meglio a comprendere che il nuovo percorso ,ha una logica, una direzione. L'album è finalmente terminato, e solo da qualche ora ce lo siamo goduti interamente dall'inizio alla fine. Siamo pienamente soddisfatti di avere realizzato un cd del 2011, che risente di degli stimoli di quello che succede nel 2011 e non 10/15 anni fa. Ora capiamo quanto sia difficile in questo momento in Italia avere accesso a tutto ciò che di più stimolante a livello sotterraneo succede nel mondo, ma i su questo non transigiamo. Siamo figli del tempo nel quale viviamo e sinceramente non ci importa che un brano come "Eden" compreso alla perfezione da quanti (musicisti giornalisti appassionati di suoni alternativi come di canzoni), lasci perplesso chi reclama brani per sfanculare berlusconi e sudare uccidendo felicemente a gomitate il proprio vicino di transenna. Ci saranno, nell'album canzoni cantate a denti stretti che in uno sola frase condensano tutta la rabbia e l'amarezza per il nostro tempo (laddove altri diluiscono la comoda minestra per la durata di un disco), così come ci sono concentrati di adrenalina che non faranno rimpiangere i "colpi di pistola" sparati insieme in questi anni.
Ci sono però anche episodi nei quali si tira il fiato e si sorride. (incluso un featuring impossibile)
C'è un senso , una sorta di concept a legare i brani, e ci è sembrata una buona idea in un momento nel quale il senso di album pare smarrirsi: nell'era delle canzoni per il virual jouke box globale.
C'è la sperimentazione, quella vera che nemmeno nei territori più inesplorati della dub step è ancora stata tentata. Così come c'è la leggerezza malinconica di un brano come "Istrice".
Parla di una storia d'amore, si? Forse, magari, una di quelle vissute decine di volte. Magari parla anche del carattere di noi torinesi quando prediligiamo le sfide tortuose alla linearità della manifestazione dei sentimenti, quelle robe che ti rendono vulnerabile.
Se lo fa con parole semplici, è forse perché le parole cariche in un brano così non reggono, suonano incollate. Piace? non piace? Chi lo sa? Mica uno deve sempre fare calcoli. Non saremo mai schiavi della ripetizione, nemmeno di un ruolo. Non tollereremmo una eutanasia artistica di questo tipo. Non siamo più nel 99. Non ripeteremo mai lo stesso album per due volte di fila.
E' stata scritta per Sanremo? No. Per niente. Anzi è stata fatta ascoltare a Morandi dai discografici quando già avevamo detto di no, forse perché insistesse di persona, come da grande appassionato del suo ruolo ha fatto . Magari ci torneremo a Sanremo, magari in un'Italia diversa e certamente con un brano differente da questo, che privato delle sue sfumature (come la televisione live and direct sempre fa) potrebbe essere equivocato.
Possiamo dirvi che il fruscio che ci gira sopra è il rumore del fiume registrato, perché alla cassa e al basso profondo mancava un tratto visionario. Simian Mibile Disco, Caribou, james Blake? Magari Subsonica e basta,
Sfumature dicevamo: il diavolo è nei dettagli. E i dettagli si comporranno in un album che sarete liberi di giudicare, e noi con lui, attraverso una nutrita serie di anticipazioni, quindi nemmeno a scatola chiusa.
Vi chiediamo solo attraverso questo messaggio (laptop in una mano e forchetta nell'altra, che in questi giorni non c'è il tempo per respirare) di prendere in considerazione il fatto che potremmo volervi portare altrove, fuori dagli schematismi: radio di qua sanremo di là dieci anni fa parapà..e che forse vale la pena rilassarsi e provare a vedere se esistono coordinate non immediatamente identificabili
Di musicisti che ripetono se stessi alla nausea, è piena la penisola.
Burp! (per le correzioni sintattico/grammaticali ripassate più tardi)
Poche parole,anzi la cosa migliore sarebbe tacere,perchè come qualcuno ha detto(non ricordo quanto tempo fa)il silenzio è d'oro!Parole sante(mi riferisco a Rutto libero).Passano gli anni,cambiano i tempi e cambiamo anche noi(ma il presidente del consiglio,ahimè,resta sempre lo stesso).Sono pienamente convinto che bisogna rispettare le idee e le opinioni di tutti,di chi critica,di chi apprezza e quindi di chi crea.Personalmente,dico solo di attendere l'uscita dell'album,per poterne carpire l'essenza e avere un quadro generale di quella che potrebbe(o dovrebbe)essere la giusta atmosfera in cui l'intero lavoro intende calarci
Oh madonna.....quanti leccaculooooooo!!!!!
Gente, fatevene una ragione: Istrice come Eden sono di uno spaventoso basso livello per gli standard dei Sub, e questo è INNEGABILE.
Sono + che sicura che la maggior parte di coloro che continuano a ripetere come delle galline sceme in loop "bella istrice, miticiiiii, bla bla bla" sotto sotto lo pensano pure loro che fa schifo quella canzone, ma soprattutto il testo (ridicolo!!!! )
Per quanti ritengono che Istrice non sia stata capita perchè gli ascoltatori non sono di Torino.....cosa c'entra Torino?!? IO SONO DI TORINO, PIEMONTESE 100%, e di Torino non ci vedo NULLA se non le parole che dicono "PORTICI", "FIUME". Mah.....voi siete dei "vedenti" che giocano a fare i "visionari" per farsi belli davanti alla band. SVEGLIAAAAA!!!!!! QUELLI NON VI SI CAGANOOOOOOOOO!!! NON GLIENE FOTTE UN ACCIDENTE DI NESSUNOOOOO!! L'avete vista tutti la reazione di Max!!! Quella è noncuranza di perdere i proprio fan, ve lo posso assicurare!!!! Si sentono così arrivati che credono che tanto perdere una manciata di fan non farà la differenza.....Bene, io credo che se loro perdono proprio i fan di questo sito che VIVONO di Subsonica, che si sono iscritti, che scrivono quotidianamente, bè, possono chiudere baracca domani. Perchè se il brano non è piaciuto qui, stiate sicuri CHE NON PIACERA' A NESSUNO che non sia un fan sfegatato/ossessionato dei Subsonica. Già con dei gran bei pezzi la gente non li poteva reggere. Perchè i Subsonica o si amano o si odiano. Loro andavano avanti grazie al nostro "amore"......se tronchiamo questa "relazione", son fottuti.
QUindi....io credo seriamente che i Subsonica siano al loro ultimo album nel vero senso della parola. Già da un annetto a Torino si rumoreggia che non ce la fanno +.....e parlo di tecnici suono e altri operatori che hanno avuto occasione di lavorare con loro.
Io non ci ho mai creduto, MA DOPO QUESTI 2 PEZZI E SOPRATTUTTO DOPO IL LORO ATTEGGIAMENTO.... bè, ritratto.
PS. TOGLIETEVI TUTTI DALLA TESTA CHE I SUBSONICA FANNO MUSICA PER FAR PIACERE A NOI. NOn sono nostri amici, chiaro? Fare musica è il loro LAVORO, stop. NOn stanno a pensare "ci spacchiamo il culo per VOI"....questo è ciò che subdolamente vi fanno credere, ma non è così!! Si spaccano il culo per campare, come fanno tutti i cristiani.
Un po' di anni fa incontravi un "subsonico" ed era cordialissimo con voi...incotratelo adesso.....riconoscetelo al supermercato, per una via...provateci. NON VI FANNO NEMMENO PIU' UN SORRISO.
E non ci credo proprio per niente che non sapevano dell'uscita di Istrice alla radio...ma dai!! E chi gliel'avrà mai data a loro??! Suvvia....era da tempo che dicevano "PRESTO UNA SORPRESA"....era il nuovo singolo senza annunciarlo, appunto, "una sorpresa". Quando si sono resi conto che il singolo non piaceva alla quasi totalità delle persone, allora hanno fatto un passo indietro arrampicandosi sugli specchi ed inventadosi quella storia pietosa ("ISTRICE TRUCCO").
cioè.... proprio mentre scrivevo qualcuno ha scritto il commento qui sotto proprio con quello che volevo sapere....!
vi adoro XD
muah!
8marzo............. finalmente!!!!!!!!!!!
felice io :P
ma... ma... mi son persa!
c'è un altro singolo in giro ed io sono l'unica a non averlo ancora ascoltato???? o magari ho capito male??????
baciBACI & grazie a chi mi risponderà :)
Musica/ Subsonica, domani in radio Istrice, anticipa nuovo album
Torino protagonista della canzone, la prima estratta da 'Eden'
Sarà in radio e in digitale da domani 'Istrice', il primo singolo estratto dal nuovo cd dei Subsonica 'Eden', in uscita il prossimo 8 marzo. Dopo l'esperimento web del brano 'Eden' (canzone-assaggio diffusa on-line), 'Istrice' apre le porte al nuovo lavoro di inediti dei Subsonica che hanno voluto dedicare questo primo brano a Torino, la loro città, e alle loro radici. I Subsonica tornano con un brano più semplice e più diretto, soprattutto nel testo: parla di Torino e di una storia d'amore. "Perché le storie come noi le conosciamo sono spesso ruvide gare ad ostacoli - spiega la band - ma è forse Torino stessa a essere una città sfuggente, dall'umore selvatico, che tende a nascondere il proprio cuore in mezzo al traffico di anime". Ed è proprio il Po che attraversa la città piemontese in sottofondo al brano: il fruscio che si sente è lo scorrere del fiume registrato dalla riva dei Murazzi e successivamente compresso a tempo sulla base.
"sai dopo un pò qualsiasi persona normale non ce la fa più"
UAUHAHAUAAHUHAHAUHAUHAUH!!!!!!
per carità!!!
O_O
... solo una cosa: ma qui nessuno da seconde chances eh? No?! una persona che vi ha dato tanto,anni d emozione, concerti, canzoni x le quali avete sognato, lottato, piaNto...ora magari esagera pure, batte un po i piedi..ed improvvisamente è 'no stronzo??
A me personalmente nn importa..ma è una riflessione: tanto amore dichiarato e immediatamente buttato nel cesso x uno scivolone magari anche eccessivo? o era millantato tt st'amore o nessuno è disposto a venirsi incontro.. tutto qui! nn è nè a favore nè contrario...
E'sconfortante leggere messaggi di persone che correggono e giudicano canzoni come fossero equazioni matematiche da potersi definire "sbagliate" o "brutte" con certezza matematica, presentando il proprio giudizio come verità universale.
Sembrate individui ancora in pieno stadio infantile, che se l'oggetto d'amore - in senso lato, leggete interesse se preferite - non corrisponde al millimetro ad ogni aspettativa reagiscono come se fossero stati personalmente traditi.
Mi aspetterei rispetto per gli altri come individui con i loro percorsi, il fatto che siano cantanti-musicisti-compositori-scrittori non vi esime dal dovuto basilare riconoscimento delle scelte altrui, tra l'altro un altrui che non conoscete personalmente e al quale vi rivolgete, solo perchè ne ascoltate le canzoni, come ad un cugino o ad un amico d'infanzia.
Linee guida basilari nelle relazioni col prossimo gente. Siamo tutti diventati berlusconiani nei modi anche se non nel voto?!
L.
"like"
soprattutto la parte in cui dite che non siamo più nel '99 e (grazie a Dio) non bisserete Microchip Emozionale!
chi vuole solo il Microchip può tranquillamente metterlo in loop sul suo mp3.
sia lodato quel giorno in cui mio fratello su quel tavolino aveva poggiato i vostri cd....sempre sia lodato!!!
vai così ragazziiii ;)
Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011
COMMENTI