Traccia buona o meno buona, io credo molto buona, ma possiamo discuterne. Una cosa è certa: più di fare della musica e regalarla proprio non ci potete chiedere. A domani.
sembra un sito visitato da 15enni...
a si è vero il target "subsonico" è quello....
Il problema è molto semplice: non accettate opinioni diverse dalle vostre. Il pezzo non mi piace (Benzina Ogoshi -o come si scrive, non lo so- e quello del Volley mi piacciono ancora meno di Eden), c'è uno spazio di interazione, esprimo il mio giudizio. Come vedi, non ho attaccato nessuno, ma proprio nessuno, degli utenti a cui la canzone è risultata gradita. Non trovo nulla di strano che agli altri piaccia, dico solo che a me non stimola nulla. Cosa c'è di così drammatico in tutto questo? Ogni santa volta che lascio un commento e, ripeto, saran duri, spocchiosi, quel che volete, ma non abbatto mai il limite dell'educazione (tant'è che non uso mai terminologia volgare), qui poi vi lagnate per giorni. La polemica ve la fate e ve la smaltite da soli perché, sinceramente, qui scrivo poi me ne vado, non ho nessun intento a far rissa. L'unico obiettivo è esprimere un proprio legittimo parere.
Mi sento anche di potermi permettere giudizi negativi sui Subsonica perché abbiamo tutti la prova che sono in grado di far di meglio, sappiamo tutti che sono (o sono stati?) bravi musicisti. Di certo non vado sul forum di Rihanna a scrivere "devi migliorare il tuo disco" perché, poraccia, forse è già sorprendente che riesca a strusciarsi a ritmo contro uno scoglio e, contemporaneamente, fingere un playback. Ma con i subsonica credo che tutti possiamo "pretendere", tra virgolette, qualcosa di più perché l'han fatto in passato e continueranno a farlo.
Il ninja, probabilmente, ha scritto questo messaggio solo perché si è visto 85 pagine di lamentele "ma darko, ma i matusa, ma monicastrade, ma robydistrade" e avrà pensato vi fosse rissa. Avrà letto l'1% di queste pagine, come giusto che sia, avrà forse anche altro da fare.
In realtà, sarebbe sufficiente non aprire un calderone di lagnanza non appena uno dice una cosa fuori dal binari, basta passare oltre. Se un un'utente scrive che la canzone non gli è gradita, non serve rispondere con 80 pagine di messaggi. Poi dite che son polemico, ma in tutto questo frangente, chi sta facendo polemica? Non ho mai detto a nessuno "sei un pirla perché ti piace eden", ho solo ribadito che a me non gusta. Poi se per qualcuno è inconcepibile che il brano non sia universalmente riconosciuto, non è affar mio.
Non mi ritengo affatto competente in materia di musica, sono un puttanone musicale. Passo dalla dubstep Lady Gaga, ho passato l'ultima estate alternando "California Gurls" di Katy Perry ai Vex'd. Conosco, però, bene i gruppi che ascolto e credo di essere in grado di riconoscere quando un loro lavoro è al di sotto delle loro potenzialità. Per me Eden è molto meno di quanto potrebbero fare. Ma, ribadisco, per me non ci sono problemi se agli altri piace, non mi son nemmeno mai posto un simile quesito.
.... non mi sto lamentando del fatto che è gratis... infatti ho scritto che è un bel gesto...
ma perchè elogiarlo? non basta il piacere di aver fatto un gesto così??
BuBu quanti artisti Italiani e internazionali ti regalano il singolo di esordio di un album? te lo dico io Attualmente ne sono solo 2: i Subsonica e gli LNRipley non sò se li conosci se vai ad un loro concerto oltre ad essere gratis se ti porti una penna usb ti regalano alcune tracce quindi se Ninja si esalta fa bene grande Ninja.
no... non mi è piaciuta l'uscita del ninja....
quando qualcuno fa un regalo non bisogna vantarsene...
avete deciso di regalarci il vostro nuovo singolo... ok... è stata una bella cosa.... pero' non lodatevi per il gesto che avete fatto...
almeno... io quando regalo qualcosa lo regalo e basta... senza aspettarmi niente in cambio e senza rinfacciare il gesto...
ok avanti con le bastonate dirette a me per il commento negativo :)
Eden rilassa forse al primo ascolto sembrerà banale ma al terzo,quarto,quinto,sesto,settimo ecc. ecc. ascolto capisci che i Subsonica son tornati. Il singolo Eden mi ricorda un "corpo celeste", dei "coriandoli a natale" oppure una canzone "Incantevole" fatto stà che sono 9 anni che vi ascolto e come dice il fan sotto di me tra 20 anni saranno questi i cd che custodirò gelosamente insieme ai quattro vostri vinili che sono riuscito a scovare nei meandri dell'e-commerce... Siete un fulmine nella monotonia della musica Italiana....Vi adoro e vi stimo Saluti e buon lavoro da Botox
una sola musica crea infinite sensazioni trasversalmente diverse in base ai periodi dell'ascolto, alle esperienze, all'età, alla posizione sociale, (etc. etc.); ogni ascolto è caratterizzato da mille variabili che non sempre vanno nella stessa direzione dell'intenzione del gruppo, e non sempre si è pronti al momento opportuno; persino una parola(che in teoria non ha niente a che vedere con la soggettività)cambia il suo significato in base alle mille variabile di cui sopra, figuriamoci un insieme di note, strumenti e parole. nell'attesa i fan idealizzano e si creano delle aspettative in base alle proprie esperienze con i vostri pezzi, solitamente queste aspettative rispecchiano un attaccamento particolare a un periodo del gruppo che più è piaciuto(si parla di pura soggettività), e solitamente queste aspettative vengono maggiormente deluse se l'ascoltatore di turno non riesce ad avere una capacità critica sfumata, se l'ascoltatore di turno, insomma, rimane attaccato alle proprie aspettative impossibili da realizzare, e il massimo dell'assurdo si raggiunge quando ci si aspetta che i periodi musicali a noi più congeniali possano tornare indietro identici a come ce li ricordiamo. la musica cresce e cambia in continuazione, e i veri artisti crescono e cambiano con la loro musica. voi avete il coraggio di cambiare, di rischiare(cosa difficilissima da trovare in questo periodo musicale), e questo coraggio vi va riconosciuto, e sopratutto vi va riconosciuto il fatto che affrontate il cambiamento con senso critico e professionalità; ogni vostro lavoro nasce e muore con se stesso, ogni lavoro è a sè, ma al tempo stesso è inserito in un percorso di crescita e sperimentazione personele e professionale... TUTTO QUESTO è ESTREMAMENTE RARO, e riuscire a farlo nel modo in cui lo fate voi significa ESSERE DEGLI ARTISTI.
X Darko:
Beh, frasi che fan comodo...
Facendo passare tutti gli interventi non ne ho trovato uno che non fosse diverso.
Ad ogni modo credo ci sia modo e modo di criticare il singolo.
Tu dici che i tuoi commenti fanno parte di un gioco goliardico e simpatico, che fa ridere tutti.
Sarà, ma tanto è vero che Ninja si è sentito in dovere di scrivere questo post.
Con questo non dico che il post derivi dai tuoi
post, Enrico credo abbia altro a cui pensare. Comunque pretendere buona musica è un conto, offendere è un'altro, e credo che se come dici gli album passati ti hanno dato tanto come a tutti noi, ci sia un rispetto dovuto (non venerazione) e un debito che abbiamo nei confronti dei Subsonica.
Magari domani ascolteremo altra musica, magari più bella e meno noiosa, magari andremo a concerti di altri artisti. Ma le canzoni dei Subsonica, nuove o passate, belle o brutte, loro ce le hanno regalate e quelle potremo sempre ritrovarle o riscoprirle nel tempo.
Quindi:
1) Non dico che TU sei ridicolo, non ti conosco neppure. Dico che il modo in cui avete commentato il singolo è ridicolo e sbagliato e sicuramente non erano critiche COSTRUTTIVE.
2) Dato che a quanto pare sei piuttosto competente in musica, dovresti sapere che MOLTO SPESSO canzoni che in un certo momento fanno schifo, possono essere riscoperte col tempo e negli anni. Poi un fan può evolversi con la musica dell'artista o meno, e in quest'ultimo caso, ognuno per la sua strada.
3) Girando la frittata, potresti essere tu il fan che non capisce il pezzo: quindi chiunque potrebbe offenderti senza problemi (goliardicamente) come hai fatto tu? Bah, è bastata una citazione che sei scattato subito...
4) Sempre riguardo alla tua competenza musicale, forse preso a se il pezzo può non essere bello quanto i primi album, ma dovresti valutare l'album prima di dare giudizi sul GRUPPO: Benzina Ogoshi ti sembra moscia? L'inno dei mondiali di Volley ti sembra noioso? Secondo me hanno ancora molto da dire. Quindi: prima ascolterei l'album, poi darei un giudizio, e se negativo, critiche a pioggia... Costruttive però, e col rispetto (ripeto, non venerazione) che devo a chi mi ha regalato emozioni che ritroverò tra i miei CD anche tra 10, 20 o 30 anni.
A prescindere dai gusti, è bello sentire che nonostante gli anni passino,evitate i brani "paraculo"(anche se qualcuno in passato forse in fase rock c'è stato)....approvo più che in pieno,apprezzo che non cercate di accattivarvi il pubblico come molti al vostro posto con un sound che spazia ma è cmq ben delineato farebbero..insomma se ilpubblico vuole quello perchè cambiare??e invece no,e fate bene..cambiate girate e crescete sempre piu' , nella scena alternative e non solo nonostante tutto....io (sarà che son cresciuta con voi e l'adolescenza amplifica le emozioni)vi adoravo,ora vi apprezzo e ascolto più che molto volentieri la vostra (e la buona piu' in gen.)musica....quindi,continuate a esplorare,semplificare amplificare!...la buona musica non ha genere,se non quello del non-paraculismo.
Io questo pezzo lo adoro...
Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011
COMMENTI