logo Subsonica
Risultati per '9-2006'
subsonica 20/09/06 22:11

a scanso di..

visto che i quotidiani hanno riportato la notizia (errata) di un set dei Subsonica al concerto per gli amici di Piero, vogliamo smentire. Ci saremo, per goderci l'evento, per salire sul palco con amici in modo molto libero e spontaneo ma quest'anno niente branni subsonici. Solo la serata per ricordare un amico.


subsonica 20/09/06 00:51

sciabadà

dunque, si diceva le amene letture (sorrisi e canzoni)....il 10 Novembre uscirà il dvd (titolo provvisorio) "Corpo a corpo". La regia è di Luca Pastore, il pretesto è l'ultima data del Terrestre Tour tenuta al Palastampa di Torino, il risultato è un caleidoscopico resoconto in forma di documentario sul mondo che gravita inorno ad un concerto dei Subsonica.
A noi è piaciuto davvero un bel po' e piacerà di sicuro anche a vi frequentatori del vuvuvu ci mettiamo il pc sul fuoco.
Contemporaneamente uscirà un doppio album con facciata live (in prevalenza brani di "terrestre" nella differente versione- palco) e curiosa facciata acustica. Si ok, le facciate non esistono più come non esiste più la Sisal. la Stipel, le Stereo8, la Coppa campioni, ma a noi piace chiamarle così.
Nella facciata acustica troveremo diverse versioni acustiche (ma pensa un po') di ruggenti cavalli di battaglia di questa simpatica orchestra di ritmi moderni e futuribili e alcune cover a sorpresa.
E allora perché diavolo non ne abbiamo parlato prima?
Perché l'unica cosa certa -mentre ancora ci stiamo dando da fare con registrazioni, mix dei brani live e scelta degli ultimi, mentre ci stiamo prendendo a botte per la scelta del titolo, mentre ancora ci stiamo dando degli incompetenti o dei staizittotucheseidaltonicopensaasuonarelabatteria per la scelta delle grafiche di copertina- è solo la data di uscita.
Perché? Perché da bravi Torinesi (vagamente esoterici) la facciamo scelgliere da una nostra consulente e amica e pure un bel po' di cose in più che è bravissima con le date astrologiche.
Sicchè lei sceglie la data e noi arriviamo a terminare tutto con l'acqua alla gola, e hai voglia a pensare di fare i comunicati, per tempo che tanto ancora devi decidere cosa ci metti dentro di preciso (o meglio ciò che devi scartare perché dentro non ci sta).
Come mai le rivista già ne parlano? Evidentemente l'etichetta sapendo che per la data tot uscirà l'album tot ha fatto giustamente il suo comunicato tot.
Due considerazioni. Numero a) il giorno che prenderemo qualcuno che segue il sito al nostro posto, sarà lecito aspettarsi una irreprensibile puntualità, ma alzi la tastiera chi vorrebbe che....
numero b) si arriva sempre all'ultimo? Ah ma perché voi invece....i compiti delle vacanze......


SUBSONICA 18/09/06

Queste tablas possiamo farle suonare un po' più "i

Queste tablas possiamo farle suonare un po' più "indiana jones nel tempio maledetto"

Due settimane di full immersion con strumenti acustici, percussioni di varia natura, archi e altre diavolerie.

Un parco giochi allestito per testimoniare alcune curiose variazioni di percorso che le nostre canzoni volenti o nolenti hanno dovuto subire. Si parte da un'intervista radiofonica a Sanremo (sì proprio quell'anno lì in quella occasione lì) durante la quale veniamo sfidati - noi gruppo di cosiddetta "musica elettronica" ad esibirci seduta stante in una versione acustica del nostro brano. E tutti "tutti i miei sbagli" salta fuori così unplugged stupendo noi tanto quanto l'intervistatore (che per inciso era Pupo). Si passa per diverse presentazioni nei negozi di dischi, dove stare con il microfono in mano tutto il tempo diventa imbarazzante e quindi giù a cantare chitarra e voce. Seguono  incursioni sui palchi contro la guerra e in mille manifestazioni di solidarietà, altre radio, fino ad arrivare alla richiesta di partecipazione ad una puntata di Storyteller per mtv. In quel caso ci troviamo ad adattare in chiave acustica diversi brani solo il giorno prima, ma curiosamente il risultato è ottimo.

Ecco che dovendo fare uscire un album live registrato durante il "Terrestre tour", in concomitanza con il dvd, decidiamo di allegare una testimonianza di questo lato insolito raggruppando alcuni brani già sperimentati e includendone altri. Incluse alcune cover, visto che ci siamo fatti prendere la mano.

In questi giorni in gara contro il tempo siamo combattuti tra il conto dei giorni e tutto quello che ci stiamo divertendo un mondo a suonare con gli strumenti più impensabili: balaphon africani, tablas, chitarra dobro, chitarra baritono, bassi semi caustici, pianoforti (una volta tanto) veri, gli archi diretti dal maestro Gurian, una mandola boliviana, uno strumento iraniano con milioni di corde che neanche sappiamo come si chiama, né tanto meno come si 
suona, ma che prima o poi ficcheremo dentro qualche pezzo perché è troppo figo.

Il risultato dovrebbe portare ad un disco con una decina di tracce, al momento è bene non sbilanciarci troppo, che sarà abbinato al cd del concerto.

Comunque un momento di pausa per brindare al compleanno dl nostro batterista ce lo siamo concesso. Auguri Ninja. =

da sinistra: marchitetto, max, alebavo, ninja, gianni, gurian il maestro, mc victor, samuel, vicio, boosta

subsonica 14/09/06 15:06

Hi to you all!After ..

Hi to you all!

After a quite long period of rest, the band is working again on a bunch of new things.
You'll have all the news about it very soon...


sbs 13/09/06 02:05

concerto "amici di piero" 20 settembre

comunicato


Anche quest?anno gli amici di Piero Maccarino, fonico torinese nonché
grande tifoso del Toro, scomparso sette anni fa? a causa di una
incurabile forma tumorale, si riuniscono per ricordarlo in una serata di
musica e divertimento.
L?appuntamento è il 20 Settembre al Cacao, viale ceppi 6 (parco del valentino), dalle ore
19.00 fino a notte inoltrata.
Il concerto è a scopo di beneficenza e vedrà alternarsi sul palco molti
musicisti torinesi e italiani (Fratelli di Soledad, Medusa, Linea77,
Bluebeaters, Mau Mau, Mao, Meg, Petrol, Nunb, Casacci ? Ninja- Bass Vicio,
Arsenico, TotoZingaro,T-bone, Africa Unite e altri ospiti a sorpresa) che
hanno collaborato con Piero ma soprattutto lo ?hanno avuto come amico.


Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011