logo Subsonica
Risultati per '5-2004'
TRAFFIC torino free festival 26/05/04 23:47

ulteriore aggiornamento

ANCHE SHANE MC GOWAN (EX POGUES)
AL TRAFFIC – TORINO FREE FESTIVAL - VENERDI 9 LUGLIO
Anche SHANE MC GOWAN, ex cantante dei Pogues, sarà tra i protagonisti di Traffic – Torino Free Festival, che avrà luogo a Torino da giovedì 8 luglio a sabato 10 luglio. MC GOWAN accompagnato dalla sua nuova band, THE POPES, salirà sul palco del Parco della Pellerina venerdì 9 luglio all’interno dell’happening ideato da Vinicio Capossela "Chi tiene polvere... spara!".
Poeta vero, già pioniere del punk a Londra e poi a capo di una formazione, come i Pogues capaci di riarticolare la tradizione musicale irlandese secondo i canoni della modernità, Mc Gowan torna in Italia con i Popes per questo evento esclusivo, e sicuramente sorprendente.

Il programma di TRAFFIC - Torino Free Festival prevede una trentina di eventi, fra concerti, performance, happening e Dj set, con oltre 150 artisti coinvolti e una totale apertura sul fronte dei generi, dal rock alla canzone d’autore, dalla dance alla world music. Tutto a carattere completamente gratuito. La direzione artistica è di Max Casacci dei Subsonica, Fabrizio Gargarone (direttore dello storico locale Hiroshima Mon Amour), Alberto Campo (critico musicale di Repubblica e caporedattore di Rumore), e Cosimo Ammendolia (direttore di Suoneria e Radar/Metropolis). L’organizzazione tecnica è a cura di Hiroshima Mon Amour e Radar/Metropolis.

Un altro appuntamento sarà imperdibile nella tre giorni: l’unica data italiana di IGGY POP & THE STOOGES, sabato 10 luglio. Un grande ritorno, a 25 anni dall’esordio: di nuovo dal vivo (e per la prima volta in Italia) il gruppo che ha fondato il punk e l’heavy metal.

Traffic -Torino Free Festival è realizzato con il contributo del Comune di Torino e della Regione Piemonte e verrà anticipata mercoledì 7 luglio da un vernissage a inviti con proiezione del film “Dans la Nuit” di Charles Vanel (1930) sonorizzato dai Gatto Ciliegia (Mole Antonelliana, ore 21.30).

PER INFORMAZIONI AL PUBBLICO: 800.015475 – WWW.TRAFFICFESTIVAL.COM

IL PROGRAMMA prevede:

GIOVEDI’ 8 LUGLIO
- MAIN STAGE (Parco della Pellerina), ore 22.00: “I cieli su Torino”, direzione artistica: Subsonica. Salgono sul palco: Subsonica (unico live dell’anno), Africa Unite, Linea 77, Mau Mau, Madaski, Persiana Jones, Fratelli di Soledad. I gruppi non si alterneranno semplicemente in scena ma daranno vita ad uno spettacolo vero e proprio per un flusso di musica ininterrotto di circa 3 ore.
- Mole Antonelliana, ore 19.00: Word Jockeys (gli scrittori coi dischi) dj set di Emidio Clementi e Marco Bosonetto.
- Spazio 211, ore 20.00, sul palco: Cletus, Ovo e Larsen con Julia Kent, violoncellista d'eccezione (Antony And The Johnsons, Backworld, Current 93)Matt howden violinista e produttore per Sol Invictus,
Olivier MAnchion, basso: membro fondatore degli Ulan Bator e usuale collaboratore degli storici Faust

- Maison Musique, ore 21.00, sul palco: Gianmaria Testa, Giorgio Conte, Lalli, Stefano Giaccone, Bruno Gambarotta.
-luogo da definire ore 1.00, DJ set di Felix Da Housecat e Xplosiva/d.j. set
-

VENERDÌ 9 LUGLIO
- MAIN STAGE (Parco della Pellerina), ore 22.00, “Chi tiene polvere… spara!” direzione artistica: Vinicio Capossela. Salgono sul palco: Vinicio Capossela, Marc Ribot Mistery Trio, Flaco Jimenez, Roy Paci, Matteo Salvatore e SHANE MC GOWAN E THE POPES.
- Mole Antonelliana,ore 19.00, Word Jockeys (gli scrittori coi dischi): Isabella Santacroce e Tommaso Labranca.
- Maison Musique, ore 21.00: Orquesta Baobab.
- Spazio 211, ore 20.00: Zu, Ex, Arsenico, Candies, Disco Drive e altri.
- luogo da definire, ore 1.00: Detroit Tribute con Marco Passarani/ Roger Rama. Hartmann/d.j.set

SABATO 10 LUGLIO
- MAIN STAGE (Parco della Pellerina), ore 22, “Detroit vs Torino” – IGGY POP & The Stooges, Dirty Americans. Unica data italiana.
- Spazio 211, ore 20.00: sul palco !!! & Karate
- Mole Antonelliana,ore 19.00,Word Jockeys (gli scrittori coi dischi): Aldo Nove e Tiziano Scarpa.
- luogo da definire, ore 01.00: Motel Connection (anteprima A+R Andata e ritorno live).
- Maison Musique, ore 21: Joe Henry.


sbs 24/05/04 00:35

decreto urbani

la nostra posizione riguardante il fenomeno della condivisione di file è sempre stata apertamente favorevole. Non ci siamo mai accodati alla posizione critica espressa da altri artisti e dalla discografia. La condivisione è un modo per far girare e conoscere suoni che non trovano collocazione nei soliti palinsesti radiofonici e televisivi, stimola l'interesse per la musica e consente a chi non ha grosse possibilità di spendere per acquistare i dischi, di procurasi le opere. Siamo quindi una volta di più contrari a questo genere di provvedimenti.


subs 22/05/04 15:38

rispo e info per 8 luglio.

Purtroppo ancora poche notizie per il d.v.d. E' praticamente pronto ma ancora faticano a sbrogliarsi alcuni dettagli tecnici totalmente al di fuori della nostra competenza. Quindi presumiamo si debba ancora pazientare.
_concerto dell'8 LUGLIO al parco della Pellerina per il TRAFFIC_TORINO FREE FESTIVAL-
Sarà (ad eccezione della passata breve apparizione al controfestival di Mantova) l'unica presenza su un palco per tutto il 2004. La serata avrà il titolo "Cieli su Torino" e sarà un evento unico ed irripetibile. Nel senso che SUBSONICA, AFRICA UNITE, LINEA 77, MAU MAU, FRATELLI di SOLEDAD, MADASKI e PERSIANA JONES creeranno uno spettacolo fatto di colaborazioni e innesti tra le band. Ad esempio olte ad ascoltare nostri brani, da noi suonati (probabilmente anche qualche cosa di inedito che figurerà nel prossimo album)si avrà la possibilità di vivere una "Preso blu" cantata da Samuel e suonata dalla più acclamata reggae band nostrana: gli Africa Unite. Si potrà anche rivedere Max dopo dieci anni suonare alcuni brani con gli stessi Africa. E Madaski e Ninja remixare sul palco brani storici dei Mau Mau come l'esplosivo esordio "Soma la macia". Le chitarre dei linea 77 con i Fratelli, i Mau Mau con i linea stessi, Samuel prestare la voce per la cover di "Tonight" detonata da Madaski, I persiana Jones in una veste completamente insolita ed elettronica. Ovviamente 66 diabolus in musica suonata dalle due formazioni al completo. Così, come esempio di un evento che è ancora in cantiere e che verrà preparato con grande cura nelle settimane precedenti
Il tutto come dicevamo sarà strutturato come un vero e proprio spettacolo senza interruzioni, con rotazione continua tra gli artisti.
Sulla nostra mailing list daremo tuti i dettagli per tre giorni gratuiti di musica a Torino (8,9,10 Luglio). Nel frattempo qualche informazione in più la trovate su www.trafficfestival.com
Nel cartellone foltissimo ci troverete Iggy and the Stooges (per la prima volta in Italia con la formazione originale)Vinicio Capossela con con Marc Ribot (chitarrista di Tom Waits) Roy Paci, il grande bandoneonista Flaco Jimenez e un clamoroso ospite internazionale in via di conferma che annunceremo nei prossimi giorni. Joe Henry, Karate, !!! (pronuncia tchik tchik tchik da Los Angeles), Felix the housecat, Marco Passarani, Motel Connection, Zu, Larsen, Candies, Cletus, Ovo, Orquesta Baobab, Gatto Ciliegia contro il grande freddo, Arturo (ex c.o.v.),Discodrive, Motor City, Rollers, Soulful più altri. Ci saranno anche scrittori italiani impegnati come d.j. durante gli aperitivi alla mole antonelliana. Tutto rigorosamente gratis.

-Per quanto riguarda il video con i Linea: il brano con il gruppo di Venaria era nel'aria da tempo. Perchè siamo amici e ci rispettiamo molto da diversi anni. Nessuno ha mai pensato di sfruttare la visibilità di qualcun'altro, al punto che il brano non è nemmeno mai uscito come singolo del nuovo album dei linea. E' successo che il pezzo è talmente piaciuto ed è stato così tanto selezionato nelle serate indie, che abbiamo voluto testimoniare la collaborazione anche con un video. Un video dal bugdet talmente ridotto che non ha permesso di ritrarre altro al di fuori delle due formazioni insieme su un palco. Nulla di particolarmente ricercato se non un manipolo di dieci persone che si divertono parecchio a fare una cosa insieme.


subs 12/05/04 19:13

roma, sabato, aperitivo

passiamo ad argomento decisamente più lieve, da aperitivo: Sabato (questo) 15, infatti inaugura a Roma le versione romana della torinese LUTECE. Locale da aperitivo con,immaginiamo,tradizionali vagonate di stuzzichini, d.j. selection in pieno stile da cazzeggio sabaudo. Trattandosi di amici diamo volentieri comunicazione dell'evento. Da parte nostra non possiamo mancare e Max di sicuro più altri in forse, presenzierà in qualità di rappresentante. Il posto è in zona piazza Navona a due isolati dal caffè della Pace. L'indirizzo esatto è piazzale Montevecchio 17. Avvertiti.


subs 12/05/04 18:49

precisazione

il messaggio precedente non era rivolto ai frequentatori della bacheca, quanto al generale tono di diffusa indignazione mediatica, politica, paracula, nei confronti delle "mele marcie", che hanno dato scandalo. Non è quella l'America dicono, non è quella la democrazia. Infatti quella è la guerra e l'averla guardata per una volta da una crepa dell'informazione, non deve farci pensare che non si tratti di ordinario orrore.Di guerra.


Privacy - Copyright ©2016 Subsonica.it