logo Subsonica
Risultati per '12-2006'
max 09/12/06 17:46

risposte, novità, chiacchiere...

innanzi tutto grazie, per i numerosi messaggi di commento al doppio albume al dvd. E' importante riuscire a percepire il contatto diretto per mantenere un' opinione lucida su quello che stiamo facendo, in questo ci aiutate molto.
Nei prossimi giorni Michele completerà la rassegna stampa dove si leggeranno commenti piuttosto interessanti. Come quello del Mucchio, la cui recensione evidenzia con pregevole onestà intellettuale (Federico Gulielmi), il pregiudizio che precededeva l'uscita di questo album. Insomma si preparava al varco una sonora mazzata " diciamolo pure, i subsonica hanno rotto i coglioni..." (inizia così la recensione) e invece a terrestre live ma soprattutto alle "varie altre disfunzioni" è sato tributato l'onore del "disco del mese". Doppia soddisfazione quindi.
Vi anticipo subito che il Ninja sta preparando delle sorpresone sul sito, ma non vorrei sbilanciarmi e rovnare qualche sorpresa.
Al momento Boosta e Samuel stanno terminando le proprie divagazioni soliste, che entro la fine di Gennaio dovrebbero finalmente lasciare spazio alla scrittura di un nuovo album da fare uscire nell'autunno del 2007. Tutto il condizionale del caso, di sicuro c'è solo che fino ad allora non faremo concerti.
Per quanto riguarda i brani di (titolo provvisorio) "mentale strumentale", non so se vi siete accorti che un paio di piccoli assaggi li avete già avuti nel dvd. Due pezzi di commento senza voce "relitti nello spazio" e " a nord di ogni lontananza" scorrono sotto alcune immagini.
Ancora non abbiamo deciso quando dedicare il tempo necessario al mix definitivo e alla confezione di tutto il lavoro.
Personalmente al momento , a parte presentarmi estemporaneamente, in consolle con il Ninja per il progetto Moova Department (tranquilli nn abbiamo nessuna intenzione di sottrarre tempo prezioso al lavoro subsonico con l'ennesimo side-project o attività estemporanea che dir si voglia, che già quelle che ci sono bastano e avanzano), sto continuando a curare il progetto Casasonica. Nella fattispecie, al momento, i mixaggi dell'ormai prossimo album dei Petrol.
In effetti a pensarci bene è un po' una roba da matti. Intendo dire il fatto di mettersi a produrre nuovi gruppi in un momento nel quale comperare cd non sembra lo sport preferito da nessuno. Sta di fatto che questa cosa crea intorno al gruppo a me allo studio di Piazza Vittorio un vortice di fresca energia. Nuovi gruppi che nascono, artisti che si confrontano desiderosi di spaccare il mondo in quattro, pieni di quella tensione ideale che si sprigiona nel momento in cui una avventura sta nascendo. Insomma se i Subsonica riusciranno ancora a varcare confini a passare indenni attraverso più di dieci anni di storia senza addormentarsi sugli allori, se non perderanno il coraggio di fare a modo loro disposti a rimettere in discussione continuamente la propria storia pur di non ripetere un formulario assodato e scontato,( cosa che in Italia succede sistematicamente a chi vende qualche disco in più), il merito sarà anche dell'ambiente circostante. Questo è uno degli investimenti più significativi di Casasonica.
Comunque, la vera novità da Piazza Vittorio è il nuovo progetto di Gatto ciliegia contro il grande freddo, che accompagnati da Robertina alla voce hanno dato vita ad un album di purissime canzoni italiane (Mina, Gino Paoli, Tenco , Ciampi, Sergio Endrigo....etc etc) dal titolo "Cuore", che è poi il titolo di un brano di Rita Pavone. Niente arrangiamenti stile anni '60, niente modernariato d'accatto, ma sonorità d'avanguardia, dilatazioni, atmosfere soffuse, sfumature impalpabili. Quasi tre mesi di lavoro, per un risultato decisamente alto sotto il profilo stilistico, che comprende soluzioni d'arrangiamento (strumenti veri) inedite nel panorama italiano. Se vi interessa saperne di più, a breve invieremo (insieme a qualche altro piccolo dono) il link per lo spregiudicato video clip (la regia è firmata da "il posto delle fragole" attraverso la mailing list.
Ci piacerebbe creare un contatto costante attraverso il quale offrire anticipazioni (video - suoni-brani da scaricare gratuitamente e non solo noiose info), per mettere in contatto lo studio di Piazza Vittorio con tutti coloro che sono interessati a scoprire le novità che gravitano qui intorno. Ovviamente anche quelle subsoniche perché no?!. Una delle idee è proprio quella di piazzare telecamere attraverso le quali trasmettere dei bollettini sulle varie fasi, sulle lavorazioni in corso e su quello che che in generale succede. Se tutto questo interessa aggiornate il vostro contatto cliccando sulla ( un po' laconica) mailing list del sito subsonico o iscrivendovi su www.casasonica.it.
Un saluto a tutti e grande profusione di groova.


vicio 08/12/06 01:52

tutti diversi, tutti uguali - 10x10=100 piazze

Visto che TG3 e altri organi di stampa ne hanno parlato, molti di voi si sono chiesti se e come noi parteciperemo alla manifestazione in programma per questa sera (martedì 12 dicembre) al PalaRuffini di Torino.
Innanzitutto trattasi di un grande concerto con protagonisti l'Orchestra di Piazza Vittorio e il progetto Rezophonic, sotto l'egida della "Giornata dei diritti umani" (dichiarata il 10 dicembre) e di Martin Luther King.
I Subsonica in quanto tali non parteciperanno, visti gli impegni lavorativi personali di ognuno; ci sarò io, a suonare il mio basso -assieme a un paio di amici- su un pezzo che fa da base al famoso discorso "I have a dream(...)" di MLK, recitato dall'attrice americana Kate Hannah Weinrieb.
Non so ancora orari e scaletta, ma il tutto dovrebbe iniziare intorno alle 21.
L'ingresso è gratuito e la causa è alquanto nobile. Fate vobis.

Per informazioni più dettagliate:

http://www.tuttidiversituttiuguali.it


vicio 07/12/06 11:23

DVD-contenuti extra

Visto che molti di voi l'hanno richiesto, ecco qui svelato l'arcano dei contenuti extra del dvd.


In determinati punti del documentario, per un breve o lungo periodo di tempo, sono inseriti dei tasti invisibili. Se l'utente preme il tasto play (o il tasto ok a seconda del lettore dvd che si
possiede) ,viene catapultato nel contributo extra associato, una volta finito l'extra automaticamente il lettore dvd ritorna al video documentario.
Ecco la lista a grandi linee di quali sono e dove sono gli extra

1: 00.11.25.03 circa. ci sono i tecnici che parlano. il contributo extra e'
trinita'

2: 00.25.58.00 circa. c'e' una ripresa con una boccia piena d'acqua con degli oggetti che girano all'interno. il contributo extra e' urlo

3: 00.39.03.02 circa. quando entrate al concerto di napoli cammuffati da spettatori. il contributo extra e' rap

4: 00.52.30.00 circa. durante l'odore live. il contributo extra e' l'odore sbagliato

5: 01.15.27.00 circa. durante la clip live di corpo a corpo. l'extra e' la clip di corpo a corpo

6: 1.28.49.15 circa. durante la clip di nuova ossessione. il contributo extra e' furgone

7: 01.34.47.00 circa. Durante il live di tutti i miei sbagli. il contributo extra e' tutti i miei sbagli live completo.

8: 01.44.03.22 circa. Durante tutti i titoli di coda. il contributo extra e'
albascura.

c'e' anche un'altro metodo un po' meno ortodosso ma sempre valido per vedere gli extra (questa volta pero' in modo slegato dal documentario).
inserendo il dvd in un pc o mac, si possono vedere i files all'interno del
dvd:
il titleset piu' grosso e' il documentario, mentre gli 8 titleset piu' piccoli sono i contributi extra. trascinandoli nella finestra di un qualsiasi software dvd player, si possono vedere 1 ad 1 gli extra.


Tutto chiaro???


SUBSONICA 05/12/06 11:17

SEGNALIAMO: scambioetico.org

"Domenica 10 dicembre 2006 a Milano, con inizio alle ore 12, prenderà avvio una marcia da piazza S.Stefano fino a Piazza della Scala, con lo scopo di chiedere al Governo Italiano di abolire la legge Urbani, quella legge che ha reso penalmente sanzionabile lo scambio di opere protette da copyright su internet anche quando non vi è lo scopo di lucro. L'appuntamento è in piazza S. Stefano a cominciare dalle ore 10 con partenza prevista alle ore 12. Percorrendo via Larga, via Albricci, piazza Missori, via Mazzini, piazza Duomo, via S. Margherita la manifestazione si concluderà in piazza della Scala entro le ore 14. Piazza S.Stefano è accanto all'università ed è raggiungibile con la metropolitana gialla (linea3), scendere alla fermata Missori ed uscire in Piazza Missori, di fronte vi trovate via Albricci e di seguito via Larga, in meno di 5 minuti a piedi sulla destra di via Larga trovate Piazza S.Stefano.

Scaricare gratis da internet non è un furto come vogliono far credere alcuni gestori del diritto d'autore, Scambio Etico si oppone a questo modo pensare ed alle leggi che hanno trasportato nel penale questo comportamento. Il pomeriggio del 10 dicembre 2006, sempre a Milano, costituiremo una Associazione con lo scopo di legalizzare il file sharing."

da scambioetico.org


Max e Ninja 04/12/06 19:18

Moova Department : Ninja e C-Max

Dentro e oltre l'elettronica

Il set di Moova Department è la prova di come si possa intendere un set musicale scavalcando frontiere che non sempre hanno ragione di esistere. La radice profonda del suono SUBSONICA nasce proprio dalla mentalità (elettronica) che abbraccia la cultura rock, e la mette in cortocircuito con la pulsazione dei nuovi linguaggi urbani. Moova Department, è la continuazione di quel percorso. Il dipartimento più radicalmente subsonico si esprime attraverso l'utilizzo di vinili, cd, remix realizzati in diretta e di alcuni strumenti. Si balla dal rock digitalizzato alla più calda drum'nbass.

giovedi 7 dicembre: MoovaDepartment@Hiroshima - Torino

venerdi 8 dicembre: MoovaDepartment@LeMacabre - Bra

venerdi 15 dicembre: MoovaDepartment@ThunderRoad - Codevilla (PV)

Ninja: carissimi, escludo la mia presenza nella notte di san silvestro in quel di cagliari. per i miei spostamenti l'unico testo che fa fede è, al solito, http://www.subsonica.it/progetti_dett.asp?uid=4 


Privacy - Copyright ©2016 Subsonica.it