logo Subsonica
max 09/12/06 17:46

risposte, novità, chiacchiere...

innanzi tutto grazie, per i numerosi messaggi di commento al doppio albume al dvd. E' importante riuscire a percepire il contatto diretto per mantenere un' opinione lucida su quello che stiamo facendo, in questo ci aiutate molto.
Nei prossimi giorni Michele completerà la rassegna stampa dove si leggeranno commenti piuttosto interessanti. Come quello del Mucchio, la cui recensione evidenzia con pregevole onestà intellettuale (Federico Gulielmi), il pregiudizio che precededeva l'uscita di questo album. Insomma si preparava al varco una sonora mazzata " diciamolo pure, i subsonica hanno rotto i coglioni..." (inizia così la recensione) e invece a terrestre live ma soprattutto alle "varie altre disfunzioni" è sato tributato l'onore del "disco del mese". Doppia soddisfazione quindi.
Vi anticipo subito che il Ninja sta preparando delle sorpresone sul sito, ma non vorrei sbilanciarmi e rovnare qualche sorpresa.
Al momento Boosta e Samuel stanno terminando le proprie divagazioni soliste, che entro la fine di Gennaio dovrebbero finalmente lasciare spazio alla scrittura di un nuovo album da fare uscire nell'autunno del 2007. Tutto il condizionale del caso, di sicuro c'è solo che fino ad allora non faremo concerti.
Per quanto riguarda i brani di (titolo provvisorio) "mentale strumentale", non so se vi siete accorti che un paio di piccoli assaggi li avete già avuti nel dvd. Due pezzi di commento senza voce "relitti nello spazio" e " a nord di ogni lontananza" scorrono sotto alcune immagini.
Ancora non abbiamo deciso quando dedicare il tempo necessario al mix definitivo e alla confezione di tutto il lavoro.
Personalmente al momento , a parte presentarmi estemporaneamente, in consolle con il Ninja per il progetto Moova Department (tranquilli nn abbiamo nessuna intenzione di sottrarre tempo prezioso al lavoro subsonico con l'ennesimo side-project o attività estemporanea che dir si voglia, che già quelle che ci sono bastano e avanzano), sto continuando a curare il progetto Casasonica. Nella fattispecie, al momento, i mixaggi dell'ormai prossimo album dei Petrol.
In effetti a pensarci bene è un po' una roba da matti. Intendo dire il fatto di mettersi a produrre nuovi gruppi in un momento nel quale comperare cd non sembra lo sport preferito da nessuno. Sta di fatto che questa cosa crea intorno al gruppo a me allo studio di Piazza Vittorio un vortice di fresca energia. Nuovi gruppi che nascono, artisti che si confrontano desiderosi di spaccare il mondo in quattro, pieni di quella tensione ideale che si sprigiona nel momento in cui una avventura sta nascendo. Insomma se i Subsonica riusciranno ancora a varcare confini a passare indenni attraverso più di dieci anni di storia senza addormentarsi sugli allori, se non perderanno il coraggio di fare a modo loro disposti a rimettere in discussione continuamente la propria storia pur di non ripetere un formulario assodato e scontato,( cosa che in Italia succede sistematicamente a chi vende qualche disco in più), il merito sarà anche dell'ambiente circostante. Questo è uno degli investimenti più significativi di Casasonica.
Comunque, la vera novità da Piazza Vittorio è il nuovo progetto di Gatto ciliegia contro il grande freddo, che accompagnati da Robertina alla voce hanno dato vita ad un album di purissime canzoni italiane (Mina, Gino Paoli, Tenco , Ciampi, Sergio Endrigo....etc etc) dal titolo "Cuore", che è poi il titolo di un brano di Rita Pavone. Niente arrangiamenti stile anni '60, niente modernariato d'accatto, ma sonorità d'avanguardia, dilatazioni, atmosfere soffuse, sfumature impalpabili. Quasi tre mesi di lavoro, per un risultato decisamente alto sotto il profilo stilistico, che comprende soluzioni d'arrangiamento (strumenti veri) inedite nel panorama italiano. Se vi interessa saperne di più, a breve invieremo (insieme a qualche altro piccolo dono) il link per lo spregiudicato video clip (la regia è firmata da "il posto delle fragole" attraverso la mailing list.
Ci piacerebbe creare un contatto costante attraverso il quale offrire anticipazioni (video - suoni-brani da scaricare gratuitamente e non solo noiose info), per mettere in contatto lo studio di Piazza Vittorio con tutti coloro che sono interessati a scoprire le novità che gravitano qui intorno. Ovviamente anche quelle subsoniche perché no?!. Una delle idee è proprio quella di piazzare telecamere attraverso le quali trasmettere dei bollettini sulle varie fasi, sulle lavorazioni in corso e su quello che che in generale succede. Se tutto questo interessa aggiornate il vostro contatto cliccando sulla ( un po' laconica) mailing list del sito subsonico o iscrivendovi su www.casasonica.it.
Un saluto a tutti e grande profusione di groova.


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011