logo Subsonica
subsonica 14/10/05 13:24

mostra d'arte con musiche subsoniche

torino Sala Bolaffi (Via Cavour 17 Torino) a partire da questa sera, mostra su 20 anni di pittura e arte in città, con commento sonoro subsonico.


ecco il comunicato stampa integrale



20 PROPOSTE XX / RIFRAZIONI

a cura di Guido Curto e Gian Alberto Farinella

Sala Bolaffi

INAUGURAZIONE VENERDI' 14 OTTOBRE ORE 18,30 Via Cavour 17 - Torino dal 14 ottobre al 13 novembre 2005 ingresso gratuito

In occasione della XX edizione della rassegna Proposte, esposizione di opere d'arte dei giovani artisti italiani e stranieri che lavorano sul territorio piemontese, ideata nel 1988 dall'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, il curatore prof. Guido Curto, Direttore dell'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, propone alla Sala Bolaffi di Torino una mostra collettiva finalizzata a celebrare l'anniversario. Venti artisti, per festeggiare le prime venti edizioni! 10 donne e 10 uomini, che hanno partecipato alle passate edizioni di Proposte ottenendo successo e notorietà a livello nazionale e non solo, grazie alla qualità del loro lavoro ma anche per merito e sullo slancio di questa rassegna, esporranno opere e installazioni create per l'occasione. Per selezionare i venti prescelti tra i quasi cento che nel corso del tempo hanno partecipato a Proposte, il curatore si è avvalso della preziosa collaborazione di un co-curatore, Gian Alberto Farinella, professore di Estetica all'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. La mostra che ha per titolo 20 Proposte XX / Rifrazioni segue un criterio di consonanze stilistiche, iconografiche e poetiche tra gli artisti invitati. Di opera in opera, di richiamo in richiamo si delineerà un quadro della migliore creatività del territorio piemontese.
Gli artisti invitati sono Ferdi Giardini, Corrado Bonomi, Gianni Busso, Enrico T. De Paris, Ugo Giletta, Daniele Galliano, Saverio Todaro, Monica Carocci, Luisa Valentini, Luisa Rabbia, Elisa Sighicelli, Ada Mascolo, Maura Banfo, Elke Warth, Chiara Pirito, Paolo Grassino, Nicus Lucà, Carlo Gloria, Cosia Tuzenieka, Irina Novarese. La collettiva è accompagnata da un contributo audio originale proposto negli ambienti di installazione, firmato dai Subsonica e intitolato "Sonoro 79.02". La mostra sarà inoltre occasione per discutere, attraverso un importante convegno, della creatività e dell'arte contemporanea piemontese. Il 2 novembre infatti, nel Salone d'Onore dell'Accademia Albertina di Torino, si terrà dalle 15 alle 19 un convegno intitolato "Nuove proposte per nuove Proposte" con la partecipazione di tutti i curatori delle passare edizioni della rassegna e tutti gli artisti. Per raccontare la storia degli ultimi vent'anni e descrivere la produzione artistica del territorio piemontese. Interverranno Mirella Bandini, Luca Beatrice, Franz Bernardelli, Giorgina Bertolino, Lucio Cabutti, Francesca Comisso, Vittoria Coen, Denis Curti, Emanuela De Cecco, Pier Giorgio Dragone (in rappresentanza del padre Angelo Dragone), Olga Gambari, Pino Mantovani, Massimo Melotti, Riccardo Massoni, Lisa Parola, Luisa Perlo, Floriana Piquè, Francesco Poli, Marco Rosci, Marisa Vescovo.

La mostra in Sala Bolaffi sarà aperta dal 14 ottobre al 13 novembre con ingresso libero dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Lunedì chiuso.

Info: 800 329 329

www.piemonte-emozioni.it

Organizzazione: Regione Piemonte - Direzione Promozione Attività Culturali


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2016 Subsonica.it