logo Subsonica
SUBSONICA 04/05/12 08:55

Concerto a Bologna (27-04-2012)

Concerto a Bologna - Unipol arena - 6.0000 persone

A bologna fa caldo.

Quando le mezze stagioni finiscono è sempre cosi'.

Scendo dal treno borbottando contro il caos e la corrente umana: mugugnante anticipo di quella mutazione che mi renderà un vecchio bisbetico perfettamente amalgamato ad una panchina di qualche giardinetto.

Perchè lo so che finirà cosi'.

intento a brandire il bastone e a sputacchiare insulti ai ragazzi che giocano a palla attraverso i buchi nella dentiera.

Ma giocheranno ancora a pallone i ragazzi?
Giuro che se i giardini saranno deserti imprecherò con forza contro quelle diavolerie elettroniche che ammorbano la gioventu' impedendo lo scambio sano di sputi ai giardini.

Insomma io, per lamentarmi lo trovo, sicuro.

Non esisteranno piu' i giornali, non ci sarà piu' san valentino e quei disgustosi ciondoli con il cuoricino, nessuno suonerà piu' ai citofoni in piena notte, nessuno fumerà le sigarette di nascosto e nessuno rimarrà a pomiciare in macchina appannando i vetri, non tanto perchè nessuno pomicerà piu' in macchina, quanto perchè avranno inventato un vetro che non si appannerà in nessuna condizione, nessuno si fermerà ad aspettare la ragazza cui ha dato l'appuntamento prendendo il coraggio a due mani per alzare la cornetta del telefono di casa (va bene, quello non esiste già piu'), nessuno uscirà piu' dal cinema per fermarsi a commentare il film davanti alle serrande che si abbassano, nessuno si siederà su un prato od al tavolino di un bar con il libro in mano, fresco di stampa e appena uscito dalla libreria, nessuno avrà il coraggio di chiedere le indicazioni stradali al semaforo, nessuno abbasserà i finestrini per respirare l'aria tornando, di notte, da un palazzetto in cui ha visto un concerto bellissimo...

...no, quello no.

L'unica cosa di cui sono certo è che la musica dal vivo non puo' morire.

Perchè non puo' morire la musica.

Perchè ognuno di noi ha la propria colonna sonora e nessuno al mondo ha attraversato la vita senza affidarne almeno un pezzo alle parole del suo artista preferito.

E quando c'è un concerto tutto risuona ancora di piu'.

Tutto diventa speciale, perfetto, il mondo di ogni giorno perde forma e viene masticato dalla musica, dalle luci, dalla condivisione, dalla consapevolezza, unica, di essere, per una volta soltanto magari, in un posto speciale, durante un momento speciale.

Questo fanno i concerti.

Ti regalano la sensazione, morbida alla mano, che quel momento è solo tuo, insieme a migliaia di persone all'unisono, solo tuo.

Insomma.

Se da vecchio non sentiro' musica provenire da un locale o da un palazzetto e non vedro' torme di ragazzi uscire felici, dalla mia panchina sputerò bava, urlando che questo mondo non è giusto.

Proprio non lo è.

Boosta


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011