logo Subsonica
SUBSONICA 22/03/12 20:48

Concerto a Berlino (19-03-2012)

Concerto a Berlino

Vista dall'aereo, l'Europa centrale oggi è plumbea, non ci ricorda per nulla che siamo quasi in primavera.
Berlino ci accoglie con lo stesso copione: vento gelido e atmosfera desolata.
Probabilmente tutti hanno dato il massimo durante il weekend, perché le strade sono piuttosto deserte. I miei retaggi New wave portano subito la mente alla magica trilogia che Bowie registrò proprio qui alla fine dei ’70 -Low/Heroes/Lodger- e a tutto ciò che questa città ha significato nella testa di un giovane post-punk: buio, gelidi sintetizzatori che squarciano casse in quattro, Einsturzende Neubauten, rave, wow... quanto immaginario.
Arriviamo che è sera inoltrata, quindi c'è poco tempo (ed energia) per fare qualcosa: giusto un veloce "miniwurstkrautundbier", due passi per il quartiere di Kreuzberg, dove siamo alloggiati, e svenimento nel letto. La giornata successiva è sempre fredda, ma cielo blu e sole mi invogliano ad inoltrarmi nel ventre della capitale.
Quando ho così poco tempo per visitare una città, l'unico metodo che trovo valido per respirare che aria tira è camminare, camminare e camminare. Guardarmi attorno. Vedere le espressioni della gente. E via: Potsdamer Platz, la Porta di Brandeburgo, avanzi di Muro, attraverso l'Unter Den Linden fino ad Alexander Platz. Rispetto a ieri sera, le strade sono piene di persone, turisti e scolaresche in gita... eppure le mie vibrisse continuano a percepire un'aura di "gravità".
Saranno forse i monumenti e i vialoni che sbandierano un passato imperiale, ma credo piuttosto che Berlino abbia sofferto dell'innaturale separazione imposta nel Dopoguerra e ancora ce lo comunichi. Il nostro concerto chiude in bellezza questa prima parte di tour europeo: 500 persone affollano il SO36 in Oranienstrasse e anche la Germania fa i conti con la miscela di elettronica, punk, dance e calore...che non fa prigionieri, ovunque ci si trovi.


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2016 Subsonica.it