logo Subsonica
SUBSONICA 24/05/05

Concerto a Torino - 10500 persone - esaurito

Concerto a Torino - 10500 persone - esaurito

L’abbiamo lasciata per ultima, per potercela godere come si conviene.

Roma è stata la data cruciale, Milano come sempre una sfida importante e ricca di tensione.

Torino: un lungo e caldo abbraccio, tra la nostra storia e la nostra gente. Un concerto di grande intimità per quanto una decina di migliaia di persone possano riuscire a stabilire un rapporto di intimità.
Noi l’abbiamo vissuta così.
E non ha pesato il dover risolvere fino all’ultimo, snervanti complicazioni con amici ritardatari che non trovavano biglietti (esauriti oramai da tempo) fino a pochi minuti prima di salire sul palco. Non ci hanno distratto i diversi problemi con strumenti e apparecchiature sballottate per un mese nei camion in giro per l’Italia, che proprio all’ultima data hanno deciso di presentare il conto.
Siamo rimasti avvolti, sospesi in una atmosfera indimenticabile, dalla prima all’ultima nota.
Il “cielo su Torino” doveva essere la grande sorpresa, un colpo di scena preparato nel pomeriggio, andando a cercare in Casasonica la base, riversandola, ripassando il testo e così via.
Ricordando un concerto del China tour (palasport di torino primi ’80) di Peter Gabriel, in piena stagione new wave, Max propone di eseguirla con i neon e le luci di servizio accese, in modo da riuscire a guardare i volti. Invece sorpresa quasi non c’è. La gente in qualche modo sa che non ce ne sa che non ce ne andremo dal Palastampa senza suonare quella canzone e non si muove fino a quando non rientriamo sul palco. Il resto si perde nella notte sul fiume come sempre, come quasi ogni notte nella nostra città.

Ci rendiamo conto che l’aggettivo “indimenticabile” ricorre sovente nelle cronache del diario di questo ultimo tour. Non ci possiamo fare niente, potremmo risolverla a colpi di sinonimi, ma il fatto resta: questa tourneè è stata davvero indimenticabile. E tra poco si riparte. 


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2016 Subsonica.it