logo Subsonica
max 17/05/11 18:06

le elezioni del 16 maggio

ho seguito i risultati da un sezione di S.E.L. di Vanchiglia. Senza insegne di partito, senza bandiere, piena di quadri e di fotografie, degli artisti della zona. Intorno a me ragazzi di trent'anni, biciclette, bicchieri di plastica e sorrisi puliti. Risate, abbracci e risultati che vedono i giovani candidati nelle varie circoscrizioni con ottimi risultati. Aria tiepida e leggera, clima sereno. Musicisti, facce della notte, un passaggio continuo di personaggi che qualcuno definirebbe underground. Ad un certo punto alcuni coetanei iscritti nel pd, si uniscono alla festa, sono amici tra amici e tra di loro condividono molte idee "irregolari". Siamo lontani dagli uffici dalle cravatte, siamo nella città di quelli che fanno politica con gioia e serietà, senza staccare gli occhi dal mondo circostante. Marco il capolista è il consigliere comunale che ha totalizzato il 100% della presenze. Come lui solo altri due in Italia. Ad ogni aggiornamento partono applausi, battute, prese in giro. Anche per gli iscritti nelle altre liste che passano per un saluto. Anche solo perché in quella sezione sanno che troveranno amici fino a ora tarda. Esco, mani intasca ad annusare la sera e penso che sarebbe saggio lasciare un giorno la città nelle mani di ragazzi così. Alla faccia di chi fa politica per intrallazzi, di chi guarda alle elezioni si guarda a un pallottoliere ( e di nuovo non capirà il vero significato di questo voto ) , e di chi pensa che qui o là su o giù tanto sono tutti uguali. Domani sarò di buon umore.


COMMENTI

Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

ipersonico 18/05/11 00:39

Infatti è proprio perché sono d'accordo con te sul fatto che "non sono tutti uguali" che non ho votato il M5S.

La mia logorrea era solo per sottolineare il fatto che in questi anni il Centro Sinistra avrebbe dovuto ascoltare quelli che ora sono diventati 'vaffa (molti dei quali secondo me, sono da campagna elettorale).

Ad ogni modo il candidato del M5S ha dichiarato:
"Porteremo le nostre idee in consiglio comunale e dato che sono buone idee, speriamo che Fassino ce le rubi per lavorare insieme a migliorare questa città"

Una mano tesa, secondo me da stringere.


Max 18/05/11 00:24

ho appena scritto che il movimento cinquestelle ha più che buone motivazioni. Magari in una città come Torino ha meno senso che in altri luoghi. ma questo è un mio modesto parere. L'unica cosa che non posso pretendere da me stesso è la tolleranza nei confronti dell'ottusità, di qualsiasi segno. Non la tollero in un razzista, non la tollero in un tecnocrate di centrosinistra che guarda elle elezioni solo come a una colonnina di punti percentuale, non la sopporto in chi cerca di svilire il confronto a priori. Che è quello che troppi grillini fanno. Ed è proprio questo il varco da superare. Uscire dall'enfasi delle invettive e dopo avere detto quello che tra l'altro, per anni i centro sociali hanno sostenuto, entrare nel merito delle soluzioni. Che, a mio avviso, non passano dal favorire i peggiori facendo finta- per comodità- che siano uguali a quelli con cui si dovrebbe dialogare.


Non_Identificato 18/05/11 00:13

www.youtube.com/themiller09
li vedi il futuro


ipersonico 18/05/11 00:10

E comunque:
In queste ore sto godendo come un riccio!!

XD


ipersonico 18/05/11 00:08

Caro Max,
innanzi tutto devo dire che sono felice dell'elezione di Fassino a Torino e spero che veramente Milano "Liberi tutti" come avete detto tu e Samuel al concerto per sostenere Pisapia (c'ero anch'io).
Aggiungo prima di proseguire che NON ho votato il Movimento 5 stelle.

Per onestà devo dire che non trovo giusto liquidare il M5S come un movimento qualunquista e 'fanculista.
O meglio, per certi versi lo è, ma non per questo bisogna ignorare i MOTIVI per cui si presenta in questo modo.

Gli ultimi, sono stati 15 anni di totale declino Italiano durante i quali la politica non ha saputo reagire.
E purtroppo neppure e soprattutto quella più onesta che probabilmente sia io che te votiamo.

Ultimo esempio è stato il mancato accorpamento dei referendum alle elezioni:
se quei pochi politici di PD e IDV che sono mancati in aula avessero votato...

E la domanda sorge spontanea:
Ma se acqua e nucleare sono tanto importanti (e lo sono) come si può mancare un'occasione del genere?

E così altre mille domande e situazioni negli ultimi 15 anni: Legge Biagi, (Im)preca-flessibilità, Dico, ecc.

E poi l'approccio alla società.

A Milano:
In questi anni la Lega ha messo presidi dove c'è prevalenza di extracomunitari, la "vecchietta" si è sentita protetta e ha deciso di votare quelli che ce l'hanno duro... ma il PD dov'era?

In Emilia Romagna:
la Lega si è rivolta alle fabbriche "sbriciolate" della piccola imprenditoria ed è al 10% (in Emilia Romagna!!). Il PD ha impiegato 10 anni a capire che l'operaio c'è anche nella piccola impresa di 10 persone dove l'impreditore è un amico.


La dirigenza del Centro Sinistra sta forse e finalmente aprendo gli occhi, ma sono anche passati 15 anni...


A mio avviso è da queste delusioni nel mezzo di un'Europa che corre, che nasce il Movimento 5 Stelle che alla fine ha come idea prima quella di riportare la politica alla sua essenza più pulita:
l'azione come servizio al cittadino dove è quest ultimo a decidere e dove il politico è solo un emissario di chi l'ha votato.


- Internet libero per tutti e come strumento di informazione
- No TAV
- No Nucleare
- Raccolta differenziata ed energie rinnovabili
- 2 legislature e poi cedere il posto ai giovani
- no ai rimborsi elettorali ( hanno fatto una campagna elettorale con 40.000 Euro )
- No alla guerra
- riduzione degli stipendi dei politici
- ecc. ecc. ecc.

Non credo che si possa essere in disaccordo con molti di questi punti no Max?
E allora perché bollarlo come assoluto qualunquismo?


Come ha detto Bersani, il M5S è ancora nell'infanzia ed è in quell'età che le idee sono più pure, utopiche o "radicali"...
In fondo una volta non lo era anche il PCI?


E allora, se sono "bambini", proviamo ad ascoltarli, prendiamone le idee migliori e lavoriamo insieme per riportare nella politica un po' di quell'innocenza e integrità che (non in tutti) sono mancate in questi anni.




P.S. Visti i risultati di Pisapia, non è che tu e Samuel verreste a fare una schitarrata pure qui che andiamo al ballottaggio? ;D


Non_Identificato 18/05/11 00:04

grande max io sono con te e ora ci tocca un altra tappa molto importante a giugno x il SI non molliamo ora che possiamo dare una svolta democratica al nostro paese ormai arrivato al limite di ogni sopportazione.


Serpentino 17/05/11 23:54

vedo la gente pazza e scema....


Non_Identificato 17/05/11 23:39

....ALLORA NON SUONATE ALL'MTV DAY.


Blackpantera 17/05/11 23:30

Il popolo di Torino ha risposto con decisione a questo cambiamento. L'unica città con un risultato schiacciante.
E' bello dar luce a persone che eseguono dignitosamente il proprio lavoro con onestà e determinazione. Non sempre le persone capiscono quanto ci sia dietro al cambiamento. Si costruisce piano piano e con grandi sforzi. Ci vuole tanta energia e forza nelle proprie idee. Perchè concretamente, siamo tutti bravi a parlare. Io nel mio piccolo cerco a livello sociale di cambiare il sistema. Non sempre ti va di fare le cose, di organizzare situazioni nuove. La COSTANZA riesce a far ottenere dei risultati.
A livello amministrativo le persone in gamba possono plasmare l'assetto politico-sociale.
E Torino, credo sia una delle pochissime città in Italia ad avere forti possibilità per il futuro.


Non_Identificato 17/05/11 23:20

io ho votato loro


Privacy - Copyright ©2023 Subsonica.it - 08531080011