logo Subsonica
max 17/05/11 18:06

le elezioni del 16 maggio

ho seguito i risultati da un sezione di S.E.L. di Vanchiglia. Senza insegne di partito, senza bandiere, piena di quadri e di fotografie, degli artisti della zona. Intorno a me ragazzi di trent'anni, biciclette, bicchieri di plastica e sorrisi puliti. Risate, abbracci e risultati che vedono i giovani candidati nelle varie circoscrizioni con ottimi risultati. Aria tiepida e leggera, clima sereno. Musicisti, facce della notte, un passaggio continuo di personaggi che qualcuno definirebbe underground. Ad un certo punto alcuni coetanei iscritti nel pd, si uniscono alla festa, sono amici tra amici e tra di loro condividono molte idee "irregolari". Siamo lontani dagli uffici dalle cravatte, siamo nella città di quelli che fanno politica con gioia e serietà, senza staccare gli occhi dal mondo circostante. Marco il capolista è il consigliere comunale che ha totalizzato il 100% della presenze. Come lui solo altri due in Italia. Ad ogni aggiornamento partono applausi, battute, prese in giro. Anche per gli iscritti nelle altre liste che passano per un saluto. Anche solo perché in quella sezione sanno che troveranno amici fino a ora tarda. Esco, mani intasca ad annusare la sera e penso che sarebbe saggio lasciare un giorno la città nelle mani di ragazzi così. Alla faccia di chi fa politica per intrallazzi, di chi guarda alle elezioni si guarda a un pallottoliere ( e di nuovo non capirà il vero significato di questo voto ) , e di chi pensa che qui o là su o giù tanto sono tutti uguali. Domani sarò di buon umore.


COMMENTI

Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Non_Identificato 24/05/11 16:08

Condivido quello che ha scritto Max sul movimento 5S. Avere delle buone idee e un programma serio non basta. Il rifiuto del dialogo riduce tutto alla sterilità dell'invettiva fine a sè stessa, che permette di salire sul pulpito per scenderne prima di assumersi responsabilità. Trucchetto un po' troppo facile e che mi fa mantenere diffidenza nei confronti delle piazze arringate e plebiscitarie di Grillo.

p.s: Presidente,sempre un piacere ripassare di qui, ritrovarti lucido e pronto a "perdere un po' di tempo" da queste parti ;)


Non_Identificato 20/05/11 21:25

bravo Max


ale.83 20/05/11 01:48

abbiamo perso..per 43 voti!!!non ci volevo credere!e non possiamo neanche andare al ballottaggio, maledetta legge dei 15mila sotto!tristezza infinita...se vince pisapia mi trasferisco la residenza a milano!basta con la brianza in mano ai seguaci del nano!


Non_Identificato 18/05/11 12:41

ogni tanto riprendere il contatto con le persone vere ci purifica dentro
viva i giovani così,quelli che sperano e "lottano" per il bene di tutti!


ipersonico 18/05/11 11:27

@Non_Identificato 164.132.47.153

Però devi ammettere che girando il ragionamento è comodo anche il contrario:
"Votami (a prescindere dal mio programma) se no vince l'altro" ...il voto utile, il meno peggio.

Ovviamente non mi riferisco a Pisapia che ritengo un ottima persona.


Non_Identificato 18/05/11 11:05

Pensare "sono tutti uguali" è un comodo alibi. A Milano se i voti dei grillini fossero andati a Pisapia adesso avremmo un nuovo sindaco!


Giò 18/05/11 10:17

son sicuro Max che a Vanchiglia i giovani del PD e di SEL siano facce nuove e pulite, ma ho come l'impressione che se mai qualcuno di questi facesse carriera interna al partito dovrebbe, prima o poi, venire a patti coi poteri forti che sovrastano la politica. Perché, e te lo dice di certo un non-qualunquista, Grillo ha ragione quando dice che nelle decisioni spicciole non c'è troppa differenza tra PD e PDL... la Tav la vogliono entrambi (e lo scrivo a te che sei sensibile) ad esempio. Ecco, a me sembra che adesso il M5S abbia qualche anticorpo in più. Non è la Soluzione, ma forse è una risposta un po' diversa. Con stima.

PS ma il post sul Mucchio? ;)


C1P8 18/05/11 09:01

Politica

Penso che dei partiti come il M5S possono aiutare la politica a ritrovare il senso primordiale della sua esistenza ... al servizio del popolo ... ho solo un timore per le prossime elezioni ... che vinca di nuovo il PDL perchè tanti partiti portanao via voti al PD e che succeda di nuovo ciò che è successo con Prodi... coalizioni improbabili per avere la maggioranza che si sbricciolerà al primo punto di disaccordo ... e chi ne avrà vantaggio ... ancora l'omino playmobil ... il nanno ... il puttaniere ...chiamatelo come vi pare ma non voglio più sentire il suo nome... l'Italia oltre ad esssi svuotata culturalmente, professionalmente, ideologicamente... fa anche pessime figure sulla scena internazionale e non mi sento rapprentata e mi vergogno che uno come lui parli al nome degli italiani... ancora oggi dopo 16 anni che vivo in Italia, quando torno in Francia amici e parenti mi sfottono ... mi ero rivalsa un pò con le cazzate di Sarkozi ... ma con la storia con Rubacuori-Rubacazzi ....


Non_Identificato 18/05/11 08:52

Il movimento 5 stelle ha un programma serio, andate nel sito e scaricatelo


Non_Identificato 18/05/11 02:24

IL MOVIMENTO DI BEPPE GRILLO POSSO DIRE MI SEMBRA UNA PROTESTA DI UN FINTO CATTIVO CHE GIOCA COME I POLITICI SI COMPORTA DA BULLO COI SOLDI E NON PROPONE UN CAZZO SENSAZIONI ^^^
PE RIL RESTO VIVA IL DENTRO SINISTRA E RIPRENDIAMO A RESPIRARE ARIA DI ARTE MUSICA EPAROLE BUONE


Privacy - Copyright ©2016 Subsonica.it