logo Subsonica
sbs 30/08/08 21:07

“il nucleare è sicuro“


Belgio/ Incidente nucleare, vietato consumo di frutta e verdura
L'incidente risale a 8 giorni fa, se ne è avuta notizia solo ieri
postato 12 ore fa da APCOM
ARTICOLI A TEMA
nucleare/ incidente in belgio,…
nucleare: cresce polemica in belgio
belgio - autorità preoccupate per la…
Altri
Roma, 30 ago. (Apcom) - Agli abitanti di Fleurus, nel sud del Belgio, è stato suggerito di non consumare frutta e verdura dei propri orti, dopo la fuoriuscita di iodio radioattivo da un centro di ricerca di medicina nucleare, l'Istituto di Radioelementi (Ire). Minore cautela invece per il latte, di cui non è stata vietata la distribuzione dopo i risultati delle prime analisi.
Grande prudenza, comunque, in Belgio, dopo l'incidente che sembra essere accaduto venerdì scorso (oltre una settimana fa) ma che sarebbe stato rilevato solo lunedì e la cui causa non è stata ancora chiarita. Il sindaco della città di Charleroi, molto vicina a Fleurus, si è lamentato per non essere stato avvisato tempestivamente dell'accaduto.
Il comune di Fleurus, ad una sessantina di chilometri dalla capitale, ha attivato un numero verde per fornire informazioni alla popolazione.
Ieri Bruxelles ha anche allertato la Commissione europea e il suo sistema Ecurie dell'incidente. Secondo quanto conferma una nota c'è stato il rilascio di iodina-131 allo stato gassoso dalla struttura e l'incidente è stato classificato come di livello 3 della scala Ines. In base alle procedure Ecurie la commissione ha immediatamente comunicato l'allerta ai punti di contatto Ecurie di tutti gli Stati membri e della Svizzera.


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2016 Subsonica.it