logo Subsonica
subsonica 11/03/04 17:59

anomalia a roma

Mercoledì 17 marzo 2004, all'Auditorium di Roma - Parco della Musica (Sala Sinopoli) la Regione Piemonte, nell'ambito della manifestazione Piemonte Fabbrica di Futuro (il Progetto Italiano di una Regione che innova) presenta i progetti PiemonteGroove e Piemonte World, che rappresentano un ricco scenario musicale in grado di evidenziare il ruolo del Piemonte come fabbrica di suoni.

Il preambolo sarà alle 17.30 nella sala stampa dell'Auditorium con la presentazione del libro "Anomalia Subsonica", la biografia dei Subsonica firmata dal giornalista Paolo Ferrari.
ANOMALIA SUBSONICA
Biografia ufficiale del gruppo
di Paolo Ferrari
Gruppo Editoriale Giunti
Intervengono:
Paolo Ferrari, autore
Marco Rainò, progetto grafico
Max Casacci, fondatore e chitarrista dei Subsonica
Mimmo Calopresti, regista
Coordina: Alberto Campo, giornalista
La storia del gruppo torinese raccontata in prima persona dai protagonisti: i Subsonica, Torino, la musica italiana, il rock, l’elettronica, il circuito alternativo e il rapporto con lo show business si intrecciano in un viaggio senza rete, in cui è bandito l’autocompiacimento a vantaggio della consapevolezza e della dialettica interna alla band.
Ore di intervista a ciascuno dei componenti hanno permesso a Paolo Ferrari, giornalista torinese (La Stampa, Rumore, Il Manifesto, Radio Torino Popolare) da sempre vicino alla band, di ricostruirne la vicenda, dall’adolescenza dei singoli musicisti alla grande esposizione raggiunta con i dischi di platino, il Festival di Sanremo e gli MTV Award, senza mai perdere il rapporto diretto con la città e l’universo dell’autogestione. Una corsa anomala, alla cui scansione cronologica si aggiungono i capitoli finali, dedicati dall’autore al legame con Torino, all’impegno sociale e ai tanti progetti paralleli in cui Boosta, Max, Ninja, Samuel e Vicio riversano la propria creatività.
Con il testo di Anomalia Subsonica interagisce il progetto grafico curato da Marco Rainò, architetto torinese legato al gruppo e al circuito dei club cittadini. Il volume è arricchito da un cd con quattro brani acustici, tre versioni inedite di canzoni della band ed una cover di Bob Marley.
In occasione della prima presentazione ufficiale di Anomalia Subsonica a Roma, organizzata da Piemonte Groove, il libro diventa il punto di partenza per leggere la creatività di una città e di una regione in transito dalla vocazione esclusivamente industriale all’eccellenza in campo artistico, musicale e cinematografico.

La serata, con inizio alle 20.30, presenterà Madaski in "Mada & Rudy (Music For Film), Giorgio Li Calzi "Tech-Set Live" e il dj Giorgio Valletta per ciò che riguarda PiemonteGroove, seguiti da Carlo Actis Dato in "Actis Furioso" e la performance "Black Mau Mau" per Piemonte World.

Tutte le attività saranno svolte a ingresso gratuito, sino ad esaurimento posti.


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2016 Subsonica.it