logo Subsonica
subsonica 19/11/03 23:03

programma m.e.i. di Faenza

Il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza pronto a salpare


Il Meeting delle Etichette Indipendenti - M.E.I. di Faenza (Ravenna) è pronto a salpare: la settima edizione, infatti, va in scena il 29 e il 30 novembre, con un'anteprima live il 28 novembre. Il M.E.I. 2003 - dedicato alla memoria del discografico Gianni Sassi - si conferma come un punto di riferimento fondamentale per la scena musicale indipendente, grazie ai live di grande qualità, ai dibattiti, ai convegni, alle premiazioni che si succedono nei suoi spazi.
L'edizione 2002 ha registrato un notevole successo: oltre 200 espositori, 250 esibizioni dal vivo, più di 15 mila visitatori, la proiezione di oltre 60 tra videoclip e rockumentary, straordinarie presenze come quelle di Piero Pelù, Jovanotti, Max Gazzè, Tiromancino, Subsonica, solo per citare i nomi più noti.
Tutto ciò dimostra che il M.E.I. è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che sono interessati a conoscere e capire la scena musicale odierna, e non solo indipendente. Per quest'anno, inoltre, il partner ufficiale è Lila Cedius, proprio per sottolineare che anche la musica si interessa attivamente a problematiche come l'AIDS, visto anche che il M.E.I. precede di poche ore la Giornata Mondiale per la Lotta all'AIDS del Primo Dicembre.

Venerdì 28 si terrà l'apertura ufficiale con la serata dal titolo "Non più cadaveri dei soldati", un omaggio a Fabrizio De Andrè.
Di grande livello si preannunciano i concerti in cartellone. Nel pomeriggio di sabato 29 (ore 17.30, nell’area fieristica) Riccardo Maffoni presenterà alcuni brani tratti dal nuovo disco che uscirà nel gennaio 2004. La serata sarà dedicata sia alla musica d'autore che al rock: la prima avrà l'ideale collocazione al Teatro Masini con gli artisti dell'etichetta Nun Entertainment (suoneranno Alice, Mauro Pagani, Otto Ohm, Pinomarino) e proseguirà con la presentazione da parte degli artisti del CD prodotto da Storie di Note "Il Cielo Sopra Baghdad". Contemporaneamente - ma nell'area fieristica - si svolgerà il 'Jestrai Rock' con Moltheni, Verdena, Lana, accoppiato al 'Tour the Force Festival' con Julie's Haircut, Slim, Perturbazione. Inoltre, sempre nell'area fieristica, Riccardo Sinigallia presenterà il suo primo album insieme a Franz Di Cioccio della P.F.M.. Il 30 novembre al "Le Scimmie si terrà l'Irma Night, una serata animata dai DJs della Irma Records.

Come avevamo già avuto modo di annunciare in altre news, anche in questa edizione troveranno spazio gli ormai tradizionali concorsi del M.E.I.: il 'Premio Videoclip Indipendente', il 'Premio Rockit per il Miglior Sito Web', il 'Premio Fuori dal Mucchio per la Miglior Band all'Esordio Discografico', il 'Premio Toast per il Miglior Album Strumentale'. Una gradita novità è rappresentata dalla prima edizione del 'Premio Italiano della Musica Indipendente', la cui giuria è composta da giornalisti musicali, mentre il punk sarà rappresentato dal sito Punkadeka, che assegnerà il premio 'Punk Band 2003'. Ancora: il folk-rock sarà curato in loco dall'etichetta specializzata UPR, mentre il metal vivrà attraverso il concorso "Thebattleofthemetalband" a cura di Claudio Cubito.
Infine le due tende che ospiteranno i concerti di tutti gli artisti proposti dagli espositori: la 'Tenda Mei Indies' e la 'Tenda M.E.I. Emergenti', dove i live-act si terranno tra le 13 e le 20 di sabato 29 e domenica 30 novembre.


COMMENTI

Nessun commento disponibile
Per pubblicare un commento effettua LOGIN o REGISTRATI

Privacy - Copyright ©2016 Subsonica.it